A1M> Monza, gara cinque fatale

Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza Brianza

Casa Modena vola in semifinale. Monza Brianza recrimina il secondo set

Monza, 20 aprile 2011. Si ferma a gara 5 il sogno dei Play Off dell’Acqua Paradiso Monza Brianza. La squadra di Monti cede in tre set a Casa Modena, più quadrata nella distribuzione del gioco e probabilmente meno arrendevole, sebbene il secondo parziale viaggiasse nelle mani dei padroni di casa. Gli arancio blu infatti hanno sciupato un vantaggio di 5 punti, tutti recuperati dalla formazione di Bagnoli, che a inizio gara schiera Berezhko per poi sostituirlo con Diaz.
Il gioco più fluido quello di Bruninho, nominato MVP a fine gara, ma simile agli incontri precedenti. Palle pesanti a Dennis e poi gioco veloce, quando la ricezione era perfetta a filo rete con Kooistra. Ottima anche la prestazione di Creus, centellinato a differenza delle scorse partite, ma efficace ogni volta che è stato chiamato in causa. L’Acqua Paradiso, invece, ha avuto un gioco nervoso, costretta poi sempre a inseguire (eccezion fatta per il secondo set), gli unici a superare il 50% in attacco sono stati i due centrali: Forni (86%) e Buti (57%).
Vera e propria cartina tornasole della stagione monzese il secondo set. Umorale, nervoso, grintoso e disattento. Rammarico quindi, come sottolinea il capitano Marco Molteni: “Credo che abbiamo interpretato questo match in maniera diversa rispetto al precedente, ci abbiamo provato ma non è andata. Resta il rammarico soprattutto per il secondo set, abbiamo commesso piccoli errori che forse avremmo potuto evitare e che hanno compromesso la partita. Spiace questo risultato, sono treni che passano una volta nella vita e andrebbero presi. È davvero un peccato.”
Agonismo e cattiveria. Per vincere questi match occorrono anche questi ingredienti. La voglia di crederci anche quando qualcosa si incrina. Questo prova a spiegarlo l’italo argentino Sebastian Creus: “Siamo venuti qui con l’obiettivo di portare a casa la vittoria e ci siamo riusciti. Penso che il secondo set sia stato fondamentale, volevamo vincere a tutti i costi e conquistare la seconda frazione ci ha reso tutto più facile. Ora ci prepariamo per Trento: sappiamo che sarà una sfida difficile, però con questa penso che ce la possiamo fare.”
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA –  CASA MODENA 0-3 (23-25, 24-26, 20-25)
Acqua Paradiso: Forni 8, Molteni 7, Buti 6, Rooney 13, Travica 2, Gavotto 12, Exiga (L), Pesenti, Krumins. N.e.: Zito (L), Rauwerdink, Shumov, Cetrullo. All.: Monti
Casa Modena: Kooistra 15, Bruninho 4, Dennis 15, Bereznko, Creus 11, Casoli 5, Manià (L), Diaz 5, N.e.: Casadei, Fabroni, Piscopo, Ciabattini (L), Kooy. All.: Bagnoli
Arbitri: Saltalippi–Santi
Note. Durata set: 30’, 31’, 27’. Tot. 1h28’. MVP: Bruninho. Spettatori: 4.250 Incasso: 7.400 euro. Monza: ace 4, errbat 14, att 49%, ric pos 46% (ric prf 27%), muri 7, errori 5. Modena: ace 5, errbat 14, att 57%, ric pos 56% (ric prf 24%), muri 8, errori 5.