Sport Vari> Appuntamenti pasquali sin da giovedì

Eduardo Lubrano

Chi rimane a Roma non avrà nulla da lamentarsi perché l’offerta sportiva sarà ricchissima anche nel fine settimana di Pasqua nella nostra città sarà ricchissimo. E di novità addirittura,
Iniziamo da oggi giovedì 21 aprile, Natale di Roma, perché in mattinata al Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti all’Acqua Acetosa, comincia la quattro giorni della Hockey Club Champions Men Trophy, ovvero la finale della coppa dei campioni di hockey su prato. In campo otto squadre in rappresentanza di sette nazioni. Due gironi, in quello A  : St Germain (Francia), WhitChurch (Galles), WildCats (Scozia) e Akademischer (Austria) in quello B Roma De Sisti Lighting e Bra per l’Italia, Wettingen (Svizzera) e Pilsen (Rep. Ceca). Oggi alle 17 subito Roma- Bra un classico del nostro hockey; la formula è semplice partite di sola andata tra le squadre dei due giorni ed al termine le prime due dei gironi si giocano la Coppa.
Venerdì poi chi vuole fare un salto al mare di Nettuno può fermarsi per vedere la prima in casa della Danesi Nettuno nel campionato di baseball. Si gioca contro la North East Knights di Verona. Venerdì alle 20 con gara 1, poi sabato gara 2 alle 15.30 e gara 3 alle 19.30. C’è da riscattare subito la sconfitta subita nella prima giornata a San Marino per i ragazzi di Ruggero Bagialemani.
Sabato alle 15 allo stadio Flaminio, l’Atletico Roma del nuovo corso, affronta la Cavese ultima in classifica. Vedremo se le dimissioni del tecnico Incocciati, arrivate martedì dopo la sconfitta interna con il Gela, avranno dato quella famosa scossa di cui tutti si riempiono la bocca (adesso anche gli allenatori che se ne vanno) ai giocatori o alla società e se si farà chiarezza sulle reali intenzioni di voler salire di categoria subito o l’anno prossimo. L’Atletico è quarto in classifica a quota 47 a pari merito con il Taranto e con il Foggia che insegue a 44. Dunque situazione al limite.
Alle 16 va in campo la Futura Park Rugby Roma società in pieno marasma, con una squadra che non sa nulla del proprio futuro immediato. L’allenatore pare non abbia preso qualche stipendio, i giocatori hanno appena preso quello di febbraio, altre parti della società non sanno nulla delle loro competenze : perché la squadra dovrebbe vincere sia pure contro la già retrocessa Casinò di Venezia?
La Mantovani Lazio invece rende visita alla prima della classifica, la Femi CZ Rovigo ed a meno di una frenata dei veneti forse per una giornata dovrà rinunciare ai suoi propositi di aggancio ai cugini in classifica, ma non è detto.
La serata di sabato offre il basket di serie A1 con Lottomatica- Pepsi Caserta alle 20.30, partita da ultima spiaggia per la derelitta Lottomatica che ha gli stessi punti della Pepsi, 24 ma deve anche cercare di vincere con più di otto punti di vantaggio per portare la sfida del doppio confronto dalla sua parte vista la sconfitta subita in Campania a gennaio.
Lunedì di Pasquetta si possono fare due cose. La prima è svegliarsi un po’ presto ed andare alle Terme di Caracalla per assistere alla 66^ edizione del Gran Premio Liberazione di Ciclismo, un vero e proprio campionato del mondo primaverile under 23 riservato ai giovani che stanno per diventare professionisti. E’ la manifestazione sportiva più longeva di Roma che in passato ha visto vittorie illustri come quella di Gianni Bugno o del russo Konyschev, ma anche la partecipazione di personaggi del calibro di Moser, Fignon, Bauer, Cipollini, Abdujaparov, Gavazzi e via dicendo. Si parte alle 9 dallo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla.
E poi si può andare a Capannelle a fare qualche puntata sul ricco programma di corse offerto dall’ippodromo. La giornata di pasquetta è dedicata alle forze armate o di sicurezza: sette dei premi in programma portano i nomi delle nostre rappresentanze. Polizia di Stato per cavalli di 3 anni sui 2 mila metri; Esercito Italiano per femmine di 3 anni sul miglio; Aeronautica per cavalli di 3 anni sul miglio; Marina Militare  per cavalli di 3 anni sui 1400 metri; Corpo Forestale dello Stato per cavalli di 3 anni sul miglio; Vigili del Fuoco per cavalli di 4 anni sui 1800 metri; Arma dei Carabinieri per cavalli di 4 anni sul miglio e per chiudere il Premio Carlandrea  per cavalli di 4 anni sul miglio.