Linkem Cup Finali Play Off Scudetto> 12 maggio 2013: Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza, la gara per il tricolore

Lega Maschile

(diretta RAI Sport 2 ore 17.00)

7 maggio 2008, gara 3 di Finale Scudetto: Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0, trentini Campioni d’Italia. 17 maggio 2009, gara 5 di Finale Scudetto: Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza 2-3, emiliani Campioni d’Italia. 12 maggio 2013, gara 5 di Finale Scudetto: Itas Diatec Trento – Copra Elior Piacenza, la storia è ancora da scrivere. Per la terza volta, dopo i tre fantastici V-Day di Bologna 2010, Roma 2011 e Assago 2012, sarà l’ultimo match della serie di Finale tra gialloblù e biancorossi a decretare la squadra che si cucirà sul petto lo Scudetto e che si porterà in dote, nella prossima stagione, il magnifico campo tricolore della Mondo, ulteriore simbolo della formazione vincitrice. Prima del fischio di inizio di gara 5 verrà osservato il minuto di silenzio disposto dal Coni per la scomparsa del senatore Giulio Andreotti. Ultimo atto di scena domenica 12 maggio alle 17.00 (diretta su RAI Sport 2) al PalaTrento, con il fattore campo che ha sempre dettato legge nella serie di Finale: sarà così anche in questa occasione o il destino riserverà delle sorprese? I tifosi trentini sono pronti ad incitare la propria squadra, a scaldare il palasport e spingere Kaziyski e compagni verso il terzo tircolore della storia della società trentina. Il gioco di Trento sarà guidato da Giacomo Sintini, chiamato a sostituire Rapahel dopo l’infortunio del brasiliano nelle ultime battute del match di gara 4. Una favola vera quella del palleggiatore ravennate, rinato un anno fa dopo aver battuto una terribile malattia ed ora pronto a dirigere l’orchestra trentina nella sfida più importante della stagione. Per Jack si tratta della quarta Finale Scudetto della propria carriera dopo quelle disputate con Treviso, Macerata e Perugia. Dalla sponda piacentina non mancheranno di certo gli applausi e i cori dei tifosi della curva Bovolenta verso i propri eroi che al PalaTrento cercheranno l’impresa del 2009. Da quel match il campo trentino non è mai più stato dominato dalla Copra Elior; un tabù che proverà a sfatare la squadra di Luca Monti, che si affida alla regia del giovane palleggiatore argentino Luciano De Cecco, soprannominato “Mr. Fantasy” dallo speaker del PalaBanca, alla sua prima Finale per il tricolore.
L’attesa è palpitante: due grandi squadre pronte per l’ultimo atto in un PalaTrento “Sold Out”, e le telecamere di RAI Sport 2 e di tutti i 16 broadcaster esteri posizionati via satellite per regalare all’Italia e al mondo intero un grande spettacolo.

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 5
Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00
Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Castagna-Cesare)
Supervisore addetto al video check: Vito Sante Achille

Gara 5 – Linkem Cup Finali Play Off Scudetto
Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza
(2-2 nella Serie)
Precedenti: 39 (24 successi Trento, 15 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento: 3-1 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 17 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte ai Quarti di Finale (2 successi Trento, 3 successi Piacenza); 12 volte in Finale (6 successi per parte).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Luca Tencati – 3 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400 (Itas Diatec Trentino).
Nei Play Off: Samuele Papi – 14 punti ai 1600 (Copra Elior Piacenza).
Giacomo Sintini (Itas Diatec Trentino): “Sono sinceramente dispiaciutissimo per l’infortunio di Raphael, a cui va il mio primo pensiero. Non si meritava assolutamente una conclusione della sua stagione di questo genere ma lo conosco bene: è forte e si riprenderà alla grande caratterialmente ancora prima che fisicamente. Trovare spazio in campo a causa di un infortunio non è sicuramente bello ma adesso non posso pensarci: tocca a me sostituirlo e cercherò di farmi trovare pronto per fare la mia parte nella conquista di questo Scudetto. E’ vero che sino ad ora in questa stagione ho giocato pochissimo (l’unica gara intera da titolare risale al 12 dicembre 2012 a Belgrado contro la Stella Rossa in CEV Champions League, ndr) ma conosco bene i compagni con cui mi alleno tutti i giorni e quindi da questo punto di vista mi sento piuttosto tranquillo e voglio rassicurare tutti. Dobbiamo giocare da squadra, aiutandoci l’un l’altro nei momenti difficili che sicuramente ci saranno in una partita così importante. La Serie di Finale che si sta sviluppando in queste ultime due settimane è stata bellissima: a confronto ci sono due squadre eccezionali, che non stanno concedendo nulla al rispettivo avversario. Gara 5 sarà una grandissima partita e non vedo l’ora di giocarla. Se solo penso ad un anno fa, quando non avevo ancora ottenuto l’idoneità sportiva dopo la malattia…”
Luciano De Cecco (Copra Elior Piacenza): “Domenica ci attende una gara durissima ma noi ci proveremo, come sempre. Tenteremo di giocare diversamente dai confronti disputati al PalaTrento. Dall’altra parte ci sarà Sintini al posto di Raphael ma non dobbiamo pensare che sarà più facile, anzi, sarà una gara più difficile perché saremo di fronte a un palleggiatore che ha giocato poco nel corso di questa stagione e che quindi è difficile da studiare. Il nostro approccio alla partita sarà importantissimo. Dovremo pensare prima a noi che agli avversari”.