Linkem Cup Finali Play Off Scudetto> Capitani e allenatori: pronti per lo scontro finale

Lega Maschile

Gara 5 di Finale si avvicina velocemente. Il titolo di Campione d’Italia si assegna all’ultimo match disponibile della serie che vede Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza pronte allo scontro finale in programma domenica 12 maggio al PalaTrento (ore 17.00).
Radostin Stoytchev e Luca Monti, rispettivamente allenatore dell’Itas Diatec Trentino e della Copra Elior Piacenza, hanno sette giorni di tempo per preparare il match che vale un’intera stagione. Il tecnico bulgaro può vantare sicuramente maggiore “esperienza” di Finali Scudetto: con l’attuale serie infatti, salgono a sei, consecutive, i confronti per il tricolore giocati da Stoytchev nella sua avventura italiana sulla panchina di Trento. Tre le Finali disputate con gara secca (V-Day) e tre quelle spalmate su più partite, per un totale di due Scudetti vinti (2007/08, 2010/11). All’esordio da primo allenatore in una Finale Scudetto è invece Luca Monti, da due anni capo tecnico della formazione piacentina. Il tecnico pavese ha comunque lavorato in passato per preparare una serie per il tricolore: infatti nella stagione 2000/01, in qualità di assistente allenatore, è stato al fianco di Gian Paolo Montali e Massimo Dagioni all’Asystel Milano nella Finale contro la Sisley Treviso.
Queste la storia dei due tecnici nei Play Off Scudetto:
6 le partecipazioni di:
Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino). Tutte consecutive le presenze in Finale per l’allenatore bulgaro, e sempre sulla panchina dell’Itas Diatec Trentino. Ha guidato la formazione trentina allo Scudetto nel 2007/08 al suo primo anno in Italia; nella stagione 2008/09 ha perso la Finale Scudetto contro la CoprAtlantide Piacenza di Lorenzetti dopo una serie splendida finita a gara 5. Stessa sorte nel 2009/10 nel V-Day bolognese contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. La rivincita è arrivata però nell’edizione della Finale unica del 2010/11, dopo aver battuto i piemontesi al PalaLottomatica di Roma. Nella sua terza partecipazione al V-Day viene sconfitto al tie break da Macerata al Mediolanum Forum di Assago nell’edizione 2011/12.
3 le partecipazioni di:
Luca Monti (Copra Elior Piacenza). Come primo allenatore, nella stagione 2010/11 prese parte alla sua prima Post Season alla guida dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, uscendo in Gara 5 nella bellissima serie dei Quarti di Finale con Casa Modena. L’anno scorso alla guida della Copra Elior Piacenza, dopo l’esclusione dalla corsa Scudetto ai Quarti di Finale, ha comunque centrato il successo nella Finale dei Play Off Challenge Cup.
Le dichiarazioni dei due tecnici:
Radostin Stoytchev (allenatore Itas Diatec Trentino): “Nonostante l’assenza di Raphael, abbiamo i mezzi per riuscire a vincere questo Scudetto; è tutto l’anno che Jack Sintini lavora con questo gruppo e lo ha fatto sempre con il massimo impegno, non ho quindi dubbi sul grande apporto che riuscirà a fornire a questa squadra in un momento così importante. E’ una persona che ha vinto battaglie molto più importanti, riuscendo sempre in positivo; la sua esperienza pallavolistica e di vita ci servirà molto. A Piacenza in gara 4 abbiamo faticato a tenere il ritmo dei nostri avversari. Stiamo lavorando in palestra ed in sala video per migliorare il nostro gioco facendo tesoro degli errori commessi in quella circostanza. Gara 5 sarà una partita ancora differente dalle prime quattro, dovremo essere uniti, giocare con un’altra mentalità ma soprattutto farlo con un grande spirito di squadra. Il destino? Ci credo, ovviamente, ma sono anche convinto che col lavoro in palestra, la concentrazione e la voglia di arrivare il destino possa anche essere indirizzato”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Volevamo con tutte le nostre forze allungare la serie e giungere a gara 5 e con, probabilmente, la migliore Copra Elior della stagione ci siamo riusciti. Domenica sarà un vero e proprio V-Day e potrà accadere di tutto. L’ultima gara decisiva sarà disputata in casa di Trento e non in un campo neutro, ma poco importa. Abbiamo raggiunto un traguardo importante. Il fattore campo fino ad ora ha avuto sempre la meglio ma noi tenteremo di cambiare questo andamento. Ancora un po’ di tempo per prepararci alla partita e credo che gara 5 sarà un confronto diverso da tutti gli altri”.
Occhi puntati in gara 5 anche sui due capitani: Matey Kaziyski (6a Finale Scudetto della sua carriera) e Hristo Zlatanov (7a Finale Scudetto della sua carriera). Legati dalla città di nascita (Sofia, in Bulgaria), ma dalla vita professionale nel volley completamente differente, saranno questi due grandissimi giocatori a dover trascinare i propri compagni nella gara più importante dell’anno. Sempre loro, come nelle finali 2007/08 e 2008/09: il 7 maggio 2008, in gara 3 di Finale (serie al meglio delle 2 vittorie su 3 gare) Matey Kaziyski firmò lo Scudetto di Trento mettendo a terra 21 punti, con il 61% in attacco 2 muri e 2 ace; a cercare di contrastarlo Hristo Zlatanov, miglior giocatore di Piacenza in quella gara con 15 punti (48% in attacco, 1 muro e 3 ace). L’anno successivo, il 17 maggio 2009 in gara 5 (serie al meglio delle 3 vittorie su 5 gare), Kaziyski e Zlatanov iniziarono un’altra pazzesca sfida nella sfida, risultando i due migliori realizzatori del match che poi valse il tricolore piacentino: 27 punti (55% in attacco, 3 muri e 3 ace) per l’attuale capitano di Trento (nel 2008/09 i gradi di capitano furono di Nikola Grbic), 30 punti per l’italo-bulgaro piacentino (59% in attacco, 1 muro e 6 ace).
Oltre a loro, altri due giocatori fondamentali nelle fila di Trento parteciparono alle due Finali del 2008 e 2009, ritrovandosi in questa ancora da vivere: Emanuele Birarelli e Andrea Bari. Loro, come capitan Kaziyski, cercheranno di contrastare Hristo Zlatanov e compagni nel match tricolore 2012/13.
I profili dei due capitani:
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino). Nato a Sofia (BUL) il 23 settembre 1984. Capitano della formazione gialloblù, è al sesto anno in Italia dopo aver vestito le maglie di due formazioni bulgare, lo Slavia Sofia e il Bourgas. Vanta un’esperienza anche nel Campionato russo dove, con la Dinamo Mosca, vince il titolo nazionale nel 2006. Sempre nel 2006 conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali. Il suo gioco conquista tutti, anche la CEV, che gli attribuisce il titolo di miglior giocatore europeo. Tra i giocatori più ricercati dalle formazioni italiane e non, nell’estate del 2007 sceglie l’Itas Diatec Trentino con cui vince lo Scudetto nel 2008 e nel 2011, tre Champions League (2009, 2010, 2011), quattro Mondiale per Club (2009, 2010, 2011, 2012), tre Coppa Italia (2010, 2012 e 2013) ed una Supercoppa Italiana (2011).
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza). Nato a Sofia (BUL) il 21 aprile 1976. Da dieci stagioni veste la maglia biancorossa di Piacenza, con cui ha vinto la Top Teams Cup nel 2006, lo Scudetto nel 2008/09 e la Challenge Cup nel 2012/13. Cresciuto nelle giovanili di Milano, debutta in prima squadra nel 93/94, prima del passaggio a Ravenna dove rimane per tre stagioni. Poi due anni a Roma e altrettanti a Palermo dove vince una Coppa Cev nel 1999, prima di tornare a Milano, dal 2000 al 2003. Con la Nazionale ha vinto 2 World League (1997 e 1999) e ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino.
Le dichiarazioni dei due capitani:
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Sarà una partita differente da tutte le altre, ma sono onorato di poter giocare ancora una volta la sfida che decide lo Scudetto. Piacenza e Trento hanno dato vita di nuovo ad una serie di match intensissima e questa gara 5 è sicuramente la maniera migliore per chiuderla. Avremo il vantaggio di giocarla in casa, di fronte al nostro pubblico: sono convinto che i nostri tifosi ci offriranno una grande spinta, poi starà a noi riuscire a dimostrare qualcosa sul campo. Rivincita rispetto al 2009? No, non guardo mai al passato. Questa è una sfida secca che vale solo questo Campionato e noi vogliamo ovviamente vincerla”.
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “L’Itas Diatec Trentino giocherà gara 5 con Giacomo Sintini in regia, al posto dell’infortunato Raphael. Il fatto che Jack non abbia giocato molto da titolare in questa stagione rende il suo ingresso imprevedibile; pertanto ci troveremo anche noi nella condizione di dover improvvisare per adattarci al nuovo assetto di gioco trentino e riuscire a raggiungere il nostro obiettivo”.

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 5
Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00
Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Castagna-Cesare)
Supervisore addetto al video check: Vito Sante Achille