A1 Sustenium> Casa Modena batte l’Itas Diatec Trentino e pareggia i conti: si va a Gara 5

Lega Maschile

5500 applausi in un PalaCasamodena sold out

Risultato
Casa Modena – Itas Diatec Trentino 3-1 (25-21, 25-19, 22-25, 25-23)
CASA MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-1 (25-21, 25-19, 22-25, 25-23) – CASA MODENA: Manià (L), Ciabattini, Kooistra 11, Mossa De Rezende 3, Dennis 33, Kooy 14, Creus Larry 12, Casoli 5, Piscopo. Non entrati Fabroni, Casadei, Diaz, Bigarelli. All. Bagnoli. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 21, Leonardi, Birarelli 8, Della Lunga, Juantorena 15, Zygadlo, Vieira De Oliveira 2, Sala 12, Sokolov 3, Colaci (L), Stokr 11, Bari (L). Non entrati Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. ARBITRI: Santi, Saltalippi. NOTE – Spettatori 5500, incasso 51000, durata set: 28′, 29′, 31′, 33′; tot: 121′. MVP Bruno
Casa Modena porta alla 5° partita della serie di Semifinale Scudetto i Campioni d’Europa e del Mondo dell’Itas Diatec Trentino. In Gara 4 i gialloblù di casa hanno vinto una gara di altissima intensità agonistica, di altrettanto valore tecnico e con un incredibile susseguirsi di emozioni.
Si gioca in un PalaCasaModena “Sold Out” da tre giorni, clima caldissimo e oltre 5000 tifosi modenesi a comporre uno scatenato muro gialloblù. Le squadre giocano con i sestetti annunciati ed è subito equilibrio: Trento si affida ai centrali ed a Stokr, Modena risponde con capitan Dennis. Il break è firmato proprio dall’opposto e da un Dick Kooy efficace in attacco.
Nel secondo set Modena scappa subito via, Stoytchev prova a cambiare Stokr con Sokolov, ma gli ace di Dennis scavano subito il solco tra le due squadre.
Nel terzo set si viaggia punto a punto, poi Casa Modena prova ad allungare ma salgono in cattedra Kaziyski e Juantorena: è proprio un turno al servizio del cubano a spostare gli equilibri dalla parte Itas. Il livello del gioco è molto alto, nessuno vuole mollare. L’alzatore gialloblù Bruninho gioca alla grande, Dennis mette a segno alcuni colpi di grande classe, ma Juantorena risponde colpo su colpo. L’Itas va avanti 23-21, tutto porta al quinto set, ma Casa Modena non si disunisce, inventa una difesa “punto” di Manià (con l’aiuto del net), chiude grazie ad un fischio di doppio palleggio Kaziyski dopo una bella battuta di Casoli ed il PalaCasaModena è un boato di festa.
Daniele Bagnoli (Casa Modena): “Queste partite sono il bello del nostro mestiere, ciò che ti ripaga di tanti sacrifici. E vivere queste partite a Modena è qualcosa di incredibile, unico. Devo fare i complimenti a questi ragazzi, stanno andando oltre i loro limiti. La gara sembrava un incontro di boxe: con un peso medio come noi contro un peso massimo come loro. Oggi Trento ha giocato un’ottima partita e questo ci rende ancora più merito. Ovviamente riconosco che nel finale del quarto set abbiamo avuto anche un po’ di fortuna che ha reso il finale a dir poco rocambolesco. E’ evidente che Trento resta la super favorita, ma dovrà giocare bene per batterci”.
Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Modena ha dimostrato grande sicurezza in questa gara, giocando un’ottima pallavolo e meritandosi la quinta e decisiva. Siamo mancati un po’ troppo nella fase di cambio palla, cosa che non ci succede così spesso; in particolar modo il brutto avvio di secondo set ha condizionato poi molto la nostra partita. Nel successivo siamo stati in grado di riaprirla arrivando però alla fine con le batterie scariche. Gara 5 sarà una sorta di V-Day anticipato; ci serviranno cuore e testa per avere la meglio sui nostri avversari. Per vincere non sarà importante la prestazione dei singoli ma il gioco di squadra: è l’unica maniera per avere la meglio su questa ottima Modena”.
Play Off Serie A1 Sustenium –SEMIFINALI GARA 5
Domenica 8 maggio 2011 ore 18.00
Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata Diretta Rai Sport 2
Itas Diatec Trentino – Casa Modena Diretta Web Sportube.tv
FINALE PLAY OFF SCUDETTO
Finale (V-Day): domenica 15 maggio ore 18.00 a Roma (PalaLottomatica) Diretta Rai Sport 2 dalle 17.30