B2M> Veroli, la prima stagione vale un settimo posto

US Volley Veroli

ELPRAL ARS ET LABOR (AV) – VOLLEY 2000 VEROLI 2 – 3
Veroli: Castellani J. (13), Corsetti F. (17), D’Abramo M., De Santis E. (13), Di Folco E. (3), Fabrizio M., Gatto A., Martini D., Mastroianni V. (4), Razzano G., Sanfilippo G. (21), Schiavi A. (libero). Allenatore: Nardella D. Dirigente: Guizzo S.
Baiano: Coppola N., Gasparro C., Lumia A., Salvatori F., Sautariello F., Tucci N., Valletta F., Virtuoso L., Vitale R., Papale G. (libero) Dario L. (libero) Allenatore: Calabrese L. Dirigente: Montuori S.
Arbitri: Casaburi A. (NA), D’Avanzo A. (NA).
Parziali: 18-25 (25´); 25-22 (27´); 25-19 (27´); 20-25 (29’); 13-15 (15’).
Il Veroli conclude la sua prima stagione in B2 con un’altra vittoria che permette di consolidare il settimo posto in classifica. Dopo aver dominato il primo set, nonostante l’infortunio al ginocchio occorso a Schiavi dopo pochi minuti di gioco, subisce il ritorno in partita dei padroni di casa per poi riprendere in mano le sorti dell’incontro negli ultimi due set.
Nardella schiera Mastroianni e Sanfilippo sulla diagonale palleggiatore-opposto, Corsetti e Castellani in banda De Santis e Di Folco centrali e Schiavi come libero sostituito dopo pochi minuti da Razzano per un riacutizzarsi del dolore al ginocchio.
Nel primo set il Veroli parte bene forzando la battuta ed aspettando a muro l’avversario. Dopo pochi punti deve rinunciare a Schiavi per un problema al ginocchio e lo sostituisce con Razzano nel ruolo di libero. Nonostante gli equilibri in campo siano cambiati i ciociari riescono comunque ad imporre il proprio gioco ed allontanarsi punto su punto verso la conquista del set.
Nel secondo set i verolani entrano in campo più rilassati ed i padroni di casa ne approfittano per rientrare in partita. La ricezione non è buona ed il problema si ripercuote in attacco dove con il gioco scontato è più facile il controllo da parte dei padroni di casa. Il set è equilibrato fino alla fine ma i troppi errori commessi non permettono ai ciociari di chiuderlo a proprio favore.
Dopo il primo time-out tecnico del terzo set un buon turno in battuta di capitan Vitale mette in ginocchio la ricezione della squadra verolana che subisce un break di 6 punti. Nonostante un riavvicinamento degli ospiti il vantaggio preso permette ai padroni di casa di passare in vantaggio nel conteggio dei set.
Nel quarto set torna il campo il solito Veroli che nonostante gli errori riesce a controllare bene l’avversario e pareggiare i conti. Mastroianni e compagni iniziano a forzare la battuta, la ricezione avversaria ne risente e di conseguenza anche in attacco. I padroni di casa si innervosiscono e i verolani ne approfittano.
Il tie-break è giocato punto a punto ed è portato a casa di misura dai ragazzi di Nardella che inanellano così l’ennesima vittoria in questa nuova serie nazionale.
Questo il commento di Nardella a chiusura di questa splendida stagione: “Ci tenevamo a chiudere con una vittoria questo campionato e così è stato. Abbiamo sofferto ma la vittoria al tie-break è solo l’ultima di una serie impressionante di risultati ottenuti nel girone di ritorno. I ragazzi non si sono risparmiati per tutto il campionato e qualche acciacco in quest’ultima gara si è fatto sentire. Il bilancio della stagione è ampiamente positivo con il raggiungimento del settimo posto in classifica che ad inizio stagione nessuno pensava. Se consideriamo che dei 40 punti fatti dal Veroli ben 28 sono stati conseguiti nel girone di ritorno, che siamo stati reintegrati nella serie nazionale solo poche settimane dall’inizio del campionato e abbiamo allestito la squadra solo dopo 3 gare, questo risultato è ancora più apprezzato e ci stimola a fare meglio nella prossima stagione.”