DFC > Latina arriva seconda e pensa ai play-off

Michela Sciscione 9/05/2011

POLISPORTIVA A. VOLTA – PROMETEO MONTEVERDE 3-0
(25-18; 25-18; 25-17)

POLISPORTIVA A. VOLTA: Ruggiero, Orsi 2, Favale 1, Ferrara 6, Miraglia 7, Forte 8, Petrella 6, Russo 20, Belli, Nazianzeno. Libero: Critelli. All. Truppa
Battute sbagliate: 8  Ace: 7  Muri: 4
PROMETEO MONTEVERDE: Serra 5, Cermakova 2, Ciarletti, Frillocchi 2, Saolini, Sermoneta 2, Valentini 1, Vivanti 3, Zeppilli 1. Libero Crisafi. All: Speziani 
Battute sbagliate: 2  Ace: 4  Muri: 1

Un match a senso unico quello che ha visto Latina e Monteverde darsi battaglia sul parquet dell’A. Volta. La squadra allenata da Truppa, sebbene  non abbia fatto vedere una grande pallavolo, chiude la stagione al secondo posto e pensa ai play-off: un’occasione importante per Ruggiero e compagne che sabato prossimo disputeranno la prima sfida per la promozione in serie C.
Parte subito in quarta la squadra di casa che spaventa le giovani di Monteverde con un gioco piuttosto pulito ed efficace. Dal canto loro, le ragazze in divisa rosso-blu sono approssimative negli interventi e commettono troppi errori gratuiti (7-1). La Pol. Volta, però, si adagia sugli allori e nel giro di pochi secondi si fa rimontare dalle avversarie, complici i molteplici sbagli dalle atlete pontine (8-6); impiega altrettanto poco, del resto, a ripristinare le gerarchie in campo e incrementare il vantaggio sulle avversarie, visibilmente al di sotto del livello delle seconde in classifica in campo con due alzatrici e senza centro (15-7). Il ritmo è piuttosto lento, la squadra di coach Truppa non sembra mostrare la volontà di mettere la zampata vincente sul set e l’inseguimento continua; entrambe le formazioni non riescono ad entrare in partita. Alla fine a spuntarla sono le atlete di casa che approfittano del divario tecnico con la formazione ospite e mettono a segno una serie di punti importanti che permette loro di chiudere il primo parziale sul punteggio di 25-18.
Stessa storia nel secondo set: stavolta a partire bene sono Serra e compagne che approfittano del calo di concentrazione delle avversarie. Complice il gioco a tratti smarcante della Ruggiero, Russo sale in cattedra e tiene sotto scacco la difesa ospite che sembra non riuscire a trovare le misure, soprattutto in fase difensiva. A qualche distrazioni di troppo, si aggiungono peraltro le piuttosto visibili lacune in ricezione del team allenato da Speziani che, a causa delle basse percentuali, spesso è costretta a buttare la palla aldilà della rete senza impensierire le avversarie (18-15). Le squadre in campo lottano punto a punto fino a poco più della metà del set quando la Pol. Volta ritrova la lucidità e con il primo tempo di Miraglia chiude anche il secondo set sul punteggio di 25-18.
Il terzo parziale è la fotocopia dei due precedenti: coach Truppa opta per tre cambi nelle sue file che vedono scendere in campo Orsi, Belli e Favale al posto rispettivamente di Ruggiero, Russo e Ferrara. Il team di casa, però, anziché sbrigare in fretta la pratica Monteverde parte con il piede sbagliato e si trova subito sotto per 1-5. Ci pensano due ace consecutivi della regista pontina, dunque, a far riprendere coraggio alle sue e raggiungere una situazione di parità (11-11). Il divario tecnico-tattico è troppo grande per far pensare a un altro set: Forte e compagne ritrovano l’ordine e si aggiudicano l’ultimo set della stagione sul punteggio di 25-17.