AF> Pavia, la volontà c’è ma il futuro è ancora incerto

Ufficio Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Si è svolta ieri, venerdì 12 maggio 2011 alle ore 19.30, la Conferenza Stampa della Riso Scotti Volley Pavia. L’incontro è avvenuto presso la Sala delle Colonne all’interno del Palazzo della Provincia di Pavia ed ha visto la partecipazione massiccia di pubblico che ha fatto si che la sala fosse gremita. Sono intervenuti il General Manager della Riso Scotti Volley Pavia e Vicepresidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Gianluigi Poma, il Presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma e l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini. Moderatore della serata il nostro Responsabile Comunicazione e Marketing Gianluca Sacchi.
La conferenza si è aperta con il saluto del Dott. Dario Scotti, titolare della nota azienda pavese, il quale non potendo intervenire di persona ha rilasciato un messaggio personale dove auspica alla Riso Scotti Volley un futuro roseo stimolando le aziende a diventare  sempre più presenti nel mondo dello sport in provincia.
Il G.M. Poma ha dichiarato che la volontà della società è quella di mantenere il titolo sportivo a Pavia, non solo per la prima squadra, ma soprattutto per le ragazze del nostro settore giovanile che, con circa 200 atlete iscritte è uno dei più importanti dell’intera provincia. Inoltre è stato annunciato un contatto con probabili sponsor esterni alla provincia di Pavia, dichiarando anche che 8 ragazze tra quelle della nostra B2 e delle giovanili sono state convocate in Nazionale. Riguardo al futuro immediato Poma ha spiegato come non si sa ancora se porterà la squadra in A1 o A2 e che, oltre alla possibilità del ripescaggio, dipenderà dal potere economico che la società avrà.
Il Presidente della Provincia  Vittorio Poma  ha ricordato come la società sia sempre stata molto corretta nel tenere a bada i conti e di come le giocatrici si siano sempre trovate benissimo, non solo a livello tecnico e sportivo ma anche sul piano umano (come in una grande famiglia), impegnandosi non certo in prima persona come finanziatore ma nell’allacciare rapporti con possibili sponsor futuri.
L’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini si dice gratificato della grande partecipazione di pubblico, riconoscendo il grande rendimento e l’estrema importanza del settore giovanile della Riso Scotti Volley Pavia, in quanto l’Assessorato allo Sport è particolarmente interessato alla funzione di aggregazione che trova riscontro proprio nella pratica sportiva. Bobbio Pallavicini ha proseguito il suo intervento auspicando che la società non si muova da Pavia e, pur non potendo prendere impegni economici diretti, si è impegnato ad aiutare i futuri sponsor nella visibilità all’interno della città di Pavia, oltre ad aver promesso l’assegnazione al settore sportivo cittadino di una parte di fondi derivanti dal ricavato di manifestazioni e progetti vari pavesi.
Al termine della conferenza stampa sono state illustrate due fondamentali  iniziative atte a coinvolgere sia i privati che le aziende nel futuro della società: il progetto “ A PAVIA LA SERIE A C’E’…TENIAMOLA !” e una manifestazione di affermazione della società sul territorio che si terrà a Pavia in Piazza Vittoria nella giornata di domani, sabato 14 a maggio a partire dalle ore 15.00, con l’allestimento di un punto informativo (con distribuzione di gadget e materiale) e di due campi da minivolley in cui i bambini potranno cimentarsi nello sport della pallavolo sotto gli occhi dei nostri allenatori e dello staff del settore giovanile.
Nel rispondere ad alcune domande dei giornalisti il G.M. Poma ha dichiarato che in caso di permanenza a Pavia, pur non sapendo ancora a quale categoria sarà iscritta la società la prossima stagione, in caso di disputa del campionato di A2 la lista delle giocatrici sarebbe già quasi al completo.