CM> Roma 12 punta sul fattore campo contro la Virtus

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

I lidensi tornano in campo per ribaltare il passivo del match di andata

Ancora una gara senza via d’uscita attende i ragazzi della Roma 12 – Rossopeperoncino Ostia. Dopo il ko subito sul parquet della Virtus Roma, nell’esordio del primo turno dei play-off  promozione per la serie B2, l’obiettivo unico con cui la squadra lidense affronta il match di ritorno di domani al Pala Assobalneari (inizio ore 20.30) è quello di ribaltare il passivo di 3 set a 2 della prova di andata e staccare il visto per il secondo turno, dove ci si giocherà un posto nella prima categoria nazionale. Che questo incontro non arrivi nel momento migliore della squadra non è un mistero. Gli ultimi risultati negativi e la mancata promozione diretta hanno lasciato qualche strascico nella mente dei ragazzi, che faticano adesso a ritrovare il gioco espresso durante il torneo. Quel gioco che ha permesso loro di arrivare all’ultima giornata di campionato in testa alla classifica. Per la squadra allenata da Marco Dassi fondamentale sarà poter affrontare questa sfida davanti al proprio pubblico, su un campo dove in stagione regolare ha perso solamente due partite. Per superare la Virtus Roma e passare al secondo turno sarà necessario vincere con un punteggio di 3-0 o 3-1, mentre, in caso di 3-2 si ricorrerà ad un set di spareggio.  Nello spogliatoio tirrenico lc’è la convinzione che la squadra ha le caratteristiche necessarie per ribaltare il passivo subito sette giorni fa, come spiegato dall’allenatore Marco Dassi.
“Veniamo da un momento no – commenta il tecnico- ma più se ne parla più è peggio. Lo spirito giusto con cui dobbiamo scendere in campo è quello di convincersi di avere tutte le condizioni necessarie per vincere. Fondamentale – continua Marco- è che i ragazzi tornano a credere nella squadra e nei mezzi che possiede, in fondo se siamo arrivati sin qui il merito è solo nella fiducia che abbiamo avuto nel nostro gruppo e nelle sue potenzialità. Per come la vedo io siamo come una punta che fatica a fare gol, dobbiamo sbloccarci ed abbiamo a disposizione tutti i mezzi per farlo. Basta poco per ribaltare le sorti della gara. Se posso azzardare un pronostico – termina il coach tirrenico- vinceremo noi per 3-1.”
Unico nodo ancora da sciogliere in casa Roma 12 – Rossopeperoncino Ostia riguarda il sestetto iniziale, un nodo che il tecnico Marco Dassi pensa di risolvere solamente domani pomeriggio.