CF> Fonte vola in finale play off

Niccolò Galmarini 23/05/2011

Fonte Roma Eur – I.C.S  3-1
(25-19; 22-25; 25-20; 25-9)

Fonte Roma Eur: Cornolò 4, Generali 15, Grzybowska 9, Lucchetti 10, Peleggi 10, Forastieri 5, Nuovo (L), Sangiorgio 18, Rieti (L), Ugolini 6, Callori di Vignale (K) n.e., Bricca n.e.; all. De Gregoriis.
I.C.S.: Chiapetta S., Ottavi, Chiappetta M. 4, Marini (K) 11, Del Vecchio 14, Ciani 7, Traini (L), Caputo E., Cannella 4, Fedeli, Caputo I. 2, Masci n.e.; all. Petrucci 
Arbitri: Galli, Greco
Top scorer: Sangiorgio (Fonte) con 18 punti

Le ragazze di De Gregoriis non falliscono la missione resa agevole dal 3-0 dell’andata e sconfiggono un’I.C.S. che non oppone molta resistenza, guadagnando così l’accesso alla finale promozione del 29 maggio a Bolsena

Il match può significare moltissimo per entrambe le formazioni: è l’ultima chiamata per l’I.C.S., mentre potrebbe consegnare a Fonte il passaggio alla finale. Alla squadra di casa basta vincere in set per essere matematicamente qualificata alla finale, grazie al 3-0 conquistato nella partita d’andata.
Le padrone di casa schierano Cornolò al palleggio in diagonale con Generali, Grzybowska e Lucchetti al centro, Peleggi e Forastieri in banda, libero Nuovo. L’I.C.S. risponde con Sabrina Chiappetta in regia opposta a Cannella, promossa titolare, Del Vecchio e Ciani centrali, schiacciatrici Morena Chiappetta e Marini, libero Traini.
Nel primo set le ospiti partono senza eccessivi timori e si portano subito 2-7 con la solita Del Vecchio pungente in attacco; dall’altra parte Fonte è contratta e fatica soprattutto in ricezione. Cornolò e compagne si riprendono spinte dal servizio di Generali e si portano in parità (7-7). Le padrone di casa registrano i meccanismi di gioco e si fanno aggressive, mentre l’I.C.S. comincia a subire le battute avversarie, con il conseguente ribaltamento di fronte (14-9). Il parziale subito sembra aver spento la verve di Marini e compagne, ma ci pensa Fonte con un paio di errori gratuiti a riportare in gioco le avversarie (14-13). De Gregoriis butta nella mischia una ritrovata Sangiorgio e le sue ragazze, sorrette dalla solita difesa aggressiva, riprendono il largo andando a chiudere 25-19 e guadagnando matematicamente l’accesso alla finalissima di Bolsena.
Nel secondo parziale, De Gregoriis inserisce il giovane libero Rieti, mentre Petrucci cambia la diagonale proponendo Fedeli e Ottavi. La partita non ha più molto da dire sul piano dell’agonismo e il gioco inevitabilmente ne risente: la bella pallavolo del match d’andata è solo un ricordo. Le due compagini procedono punto a punto fino allo strappo dell’I.C.S. sul 15-18. Sul servizio di Cornolò, Fonte aggancia e supera le ospiti (20-19). Chiappetta e le sue non ci stanno e allungano di nuovo  e chiudendo 22-25.      
Nel terzo set entrambi gli allenatori sperimentano sestetti inediti. Fonte parte subito decisa portandosi 9-2 con una super-Sangiorgio. Le ragazze di Petrucci si danno una scossa e recuperano qualche punto senza, però, impensierire le avversarie.
Fonte, nonostante lo stravolgimento di formazione, è superiore in tutti i fondamentali e scappa (16-9). Poi, Del Vecchio e Marini caricano le compagne e, sfruttando il calo di tensione di Fonte, si portano sul 19-19. Il finale di set si accende di un pizzico di agonismo finché Generali non manda tutte al cambio di campo (25-20).
Il quarto set si apre con Fonte subito avanti 6-2 ed intenzionata a chiudere la pratica in fretta. L’I.C.S. raccoglie le ultime forze, ma Grzybowska dice no con una bella fast (16-8). Il finale è una marcia di Fonte che chiude 25-9 e pensa già all’appuntamento con la finalissima. All’I.C.S. resta il naturale rammarico, unito alla soddisfazione per un buon campionato e, forse, alla consapevolezza di aver trovato davanti a sé un avversario obiettivamente superiore.