Il commissario tecnico Massimo Barbolini ha presentato l’intenso 2011 delle azzurre

Fipav

Con l’odierna conferenza stampa del ct azzurro Massimo Barbolini, si apre ufficialmente la stagione 2011 della nazionale azzurra femminile. Un anno che per l’Italia si preannuncia pieno di appuntamenti importanti, tra i quali spiccano il World Grand Prix e i Campionati Europei, organizzati in Italia e Serbia dal 23 settembre al 2 ottobre. Altro grande evento al quale le azzurre sperano di partecipare è la World Cup, manifestazione che permette di qualificarsi alle Olimpiadi di Londra 2012. La nazionale italiana non mancherà neanche alle Universiadi, in programma in Cina, con l’obbiettivo di confermare il titolo conquistato due anni or sono a Belgrado. Discorso ancor più valido se riferito ai Campionati Europei, dove le azzurre cercheranno di centrare la terza vittoria consecutiva, dopo i trionfi in Lussemburgo (2007) e Polonia (2009).
Al fine di fronteggiare tutti questi impegni l’attività delle azzurre coinvolgerà un gran numero di atlete che lavoreranno a rotazione nell’arco dell’intera estate. La prima parte del lavoro si svolgerà Civitavecchia (il primo collegiale è iniziato ieri) fino al debutto ufficiale che si terrà al tradizionale Torneo di Montreux. Di seguito si riporta il primo elenco delle giocatrici indicate dal ct Barbolini, dove compaiono molte conferme, piacevoli ritorni e interessanti novità.
Alzatrici:Bechis, Corna, Ferretti, Lo Bianco, Rondon, Signorile.
Centrali:Anzanello, Arrighetti, Crisanti, Folie, Garzaro, Guiggi, Manzano, Stufi, Zambelli.
Schiacciatrici:Barcellini, Bosetti L., Cagninelli, Costagrande, Del Core, Di Iulio, Marcon, Okaka, Partenio, Piccinini,  Saccomani.
Opposti:Biccheri, Gioli, Ortolani, Zago.
Liberi:Cardullo, Leonardi, Merlo, Sirressi.
Gli interventi del presidente Magri e del ct Barbolini
Ad aprire la conferenza stampa è stato il presidente federale Carlo Magri che ha così esordito: “Questo è un periodo particolarmente impegnativo per la nostra federazione, come sempre abbiamo in programma moltissimi eventi, impegni prestigiosi che contribuiscono a rendere la realtà della pallavolo italiana unica nel suo genere, preparata ad organizzare al meglio tornei e manifestazioni di alto livello mondiale”. Per la nazionale femminile che oggi stiamo presentando – ha proseguito il Presidente – si tratta di una stagione molto importante, oltre ai soliti impegni annuali come il World Grand Prix, le azzurre disputeranno i Campionati Europei che organizzeremo in collaborazione con la federazione serba, ma soprattutto quest’anno inizia il lungo cammino della qualificazione ai Giochi Olimpici”.
Da anni facciamo parte dell’elite della pallavolo mondiale – ha concluso Magri -, sono quindi convinto che anche in questa stagione così lunga e impegnativa le nostre ragazze sapranno fare bene”.
Dopo il Presidente ha preso la parola il ct azzurro che ha così presentato la stagione 2011 della nazionale femminile: “Sarà una stagione intensa, piena di appuntamenti che culminerà nei Campionati Europei e, speriamo, nella partecipazione alla World Cup. Voglio sottolineare che durante la mia gestione, in quattro anni abbiamo lavorato con un gran numero di atlete, circa 50, 40 delle quali hanno vestito la maglia della nazionale nelle manifestazioni internazionali e oltre 30 hanno vinto delle medaglie prestigiose. Con questo voglio sottolineare che da anni, grazie alla disponibilità della Federazione stiamo facendo un grande lavoro, un’attività intensa e positiva non pensando esclusivamente al presente, ma anche agli eventi futuri”.
Barbolini ha poi proseguito: “Saranno tantissimi gli impegni del 2011, dove utilizzeremo un gran numero di atlete. La stagione che sta per iniziare significa giocare da protagonisti World Grand Prix e Campionati Europei; mentre ragionando in prospettiva affronteremo le Universiadi con un gruppo di atlete nate dall’ ’89 al ’92, che saranno guidate da Carlo Parisi. La nostra filosofia è quella di responsabilizzare ogni gruppo e così sarà anche per quello che parteciperà alle Universiadi di agosto in Cina composto di atlete giovani, più o meno le stesse che hanno vinto il Campionato Europeo nel 2008”.
Il ct ha concluso il suo lungo intervento dando delle anticipazioni su quale sarà la filosofia delle sue scelte nell’arco dell’estate: “ Il World Grand Prix lo affronteremo con una formazione abbastanza diversa da quella che ha giocato l’ultimo Campionato del Mondo. Ci sembra logico e opportuno utilizzare elementi di qualità come Costagrande, Ferretti, Anzanello, che lo scorso anno non hanno vestito la maglia azzurra, ma lo hanno fatto in passato e, nell’ultimo campionato, hanno riconfermato il valore che le aveva portate in nazionale. Molte delle protagoniste del Mondiale torneranno in campo nell’Europeo in Lombardia dove uniremo i due gruppi di lavoro. Dal punto di vista tattico e tecnico posso dire che sperimenteremo ciò che avremmo  voluto fare già lo scor so anno e che per diverse ragioni non è stato possibile, giocare cioè con i tre centrali. Gioli e Ortolani saranno, dunque, le due atlete che utilizzeremo nel ruolo di opposto. Nell’ultimo Mondiale pur raggiungendo un quinto posto che per me rimane un risultato di valore qualcosa ci è mancato per primeggiare, vogliamo migliorarci. Il nostro è un gruppo di atlete che sa come funzionano le cose nella pallavolo, perfettamente cosciente di cosa vuol dire soffrire per raggiungere gli obiettivi più importanti”.
In sintesi il 2011 della nazionale femminile seniores
23/5-2/6 collegiali a Civitavecchia; 5-12/6 Volley Masters di Montreux in Svizzera; 27/6-8/7 collegiali a Boario; 11-18/7 Gruppo A torneo in Brasile; 12-24/7 Gruppo B collegiali; 19-24/7 Gruppo A stage in Germania; 30/7-29/8 World Grand Prix; 1-12/8 Gruppo B collegiali a Verona con in programma alcune amichevoli; 12/8–23/8 Nazionale B Universiadi a Shenzhen in Cina; 17-28/8  Gruppo B collegiali a Frosinone; 30/8-6/9 collegiali a Vicenza/Bassano; 7/8-11/9 torneo a Vicenza/Bassano; 15/9-22/9 allenamenti a Monza; 23/9-2/10 Campionati Europei in Italia e Serbia; 15-26/10 collegiali; 29/10-3/11 stage in Giappone; 4-18/11 eventuale World Cup in Giappone; 8-13/11 Eventuale pre-qualificazione Olimpica.
WORLD CUP – La Fivb ha confermato nella notte scorsa che sarà il Giappone ad ospitare le due World Cup, i primi tornei che assegneranno dei posti per il Torneo dei Giochi Olimpici di Londra 2012. La World Cup femminile si giocherà dal 4 al 18 novembre, quella maschile dal 20 novembre al 2 dicembre.