Presentazione Ufficiale della “Selezione Nazionale Under 23 di Lega” a Trento.

Lega Maschile

La grande squadra di Lega con 28 giocatori in allenamento sul Monte Bondone dal 6 giugno

Presentata oggi a Palazzo Geremia, Comune di Trento la “Selezione Nazionale Under 23 di Lega”, che torna per la sua seconda edizione dal 6 giugno prossimo al 9 luglio al Monte Bondone.
28 atleti provenienti da 23 società diverse si alleneranno tutti insieme per tre periodi da 10 giorni ciascuno agli ordini del Direttore Tecnico Flavio Gulinelli e del suo staff, composto anche da tecnici della Serie A Sustenium. La Selezione si allenerà al palazzetto di Sopramonte sul Monte Bondone nel Trentino.
L’Assessore Italo Gilmozzi ha portato il saluto del Comune e il benvenuto sulla terrazza delle Dolomiti, il Monte Bondone, che ospiterà gli atleti per più di un mese. A fare gli onori di casa anche Elda Verones, direttrice della APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, che insieme al Comune di Trento e con la collaborazione dell’Itas Diatec Trentino è partner della Lega Pallavolo Serie A e motore dell’accoglienza predisposta per la grande squadra di Lega. “E’ un orgoglio ospitare nuovamente questo progetto sul Monte Bondone – ha detto Elda Verones -. Lo sport si dimostra ancora una volta un veicolo eccezionale per il turismo. Vogliamo ringraziare la Lega Pallavolo Serie A per lo splendido rapporto instaurato con noi, ringraziamo l’Asis, che gestisce il Palasport del Sopramonte, e il CLM di Trento che programmerà lezioni di inglese agli atleti nelle pause degli allenamenti. Tutti insieme, con i nostri operatori dell’APT e i due hotel che ospiteranno i giocatori, daremo il massimo per il successo della Seleziona Nazionale”.
Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna non ha nascosto la soddisfazione per la continuazione del progetto, dopo i successi della prima annata con Alberto Giuliani come Direttore Tecnico. “E’ una fra le più importanti iniziative della nostra Lega per il movimento, che in questa fase dell’anno sa anche sostituirsi ad un lavoro tipicamente federale di allenamento estivo. Il primo anno ha avuto un avvio complesso, ma i Club ci hanno poi testimoniato direttamente quanto fosse importante continuare per la qualità del lavoro svolto. E’ un investimento anche economico molto importante quello che facciamo e dimostra la sua qualità anche nei dettagli. Pensare di regalare ai ragazzi anche delle lezioni, e quelle di inglese del CLM non saranno le sole, dimostra la nostra idea di far crescere non solo tecnicamente e fisicamente i nostri ragazzi”.
Flavio Gulinelli ha poi presentato alla stampa il proprio progetto tecnico: “Ho uno staff di altissimo livello e già in partenza vedo garanzie per un lavoro di qualità. Più che un ritiro, come hanno sottolineato prima di me, quello che guiderò è un college, che punterà ad integrare al meglio la parte fisica e quella tecnica. Amichevoli? Vedremo dopo la prima settimana, perché voglio prima puntare ad avere la massima omogeneità della crescita degli atleti. Sono davvero felice di essere stato chiamato alla guida della Selezione Nazionale di Lega: credo di aver impiegato meno di un secondo a dire sì!”.
Lo ha confermato anche Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A: “Parliamo di qualità ed i dati sono lì a dimostrarlo: abbiamo avuto il favore dei Club ma soprattutto la riprova tecnica di tanti giocatori che poi abbiamo visto in campo in Serie A1 e A2 quest’anno, allenati in estate dalla nostra Selezione. I tre periodi di lavoro più lunghi e una rosa molto più larga di società rappresentate per una più ampia condivisione del progetto, sono le caratteristiche della nostra attuale Selezione”.

Selezione Nazionale Under 23 di Lega

I convocati
Aimone Alletti (Volley Segrate 1978)
Giacomo Bellei (Yoga Forlì)
Thomas Beretta (Canadiens Mantova)
Alessandro Conti (Marmi Lanza Verona)
Antonio De Paola (Geotec Isernia)
Federico Donati (Carige Genova)
Francesco Dutto (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Pasquale Gabriele (Club Italia A. M. Roma)
Lazzaro Gaetano (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)
Yordan Galabinov (Pallavolo Pineto)
Andrea Galliani (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Lorenzo Gallosti (Volley Segrate 1978)
Luca Gottardo (Phyto Performance Padova)
Davis Krumins (Acqua Paradiso Monza Brianza)
Nicola Leonardi (Itas Diatec Trentino)
Manuele Marchiani (Lube Banca Marche Macerata)
Gabriele Mazzali (Edilesse Conad Reggio Emilia)
Samuele Montagna (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Carlo Mor (Energy Resources Carilo Loreto)
Michele Morelli (Itas Diatec Trentino)
Giulio Morelli (Che Banca! Milano)
Carlo Alberto Pagano (BCC-NEP Castellana Grotte)
Rocco Petruzzo (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino)
Matteo Piano (Copra Morpho Piacenza)
Nicola Puhar (Geotec Isernia)
Marco Rizzo (Eurogroup Gela)
Andrea Rossi (Gherardi SVI Città di Castello)
Federico Tosi (NGM Mobile Santa Croce)
Lo staff tecnico
Flavio Gulinelli (Direttore Tecnico)
Luca Monti (Secondo Allenatore)
Paolo Montagnani (Secondo Allenatore)
Andrea Burattini (Assistente)
Diego Flisi (Assistente)
Matteo De Cecco (Assistente)
Walter Rizzo (Preparatore Atletico)
Pasquale Piraino (Assistente Preparatore Atletico)
Macej Palka (Fisioterapista)
Mauro Bertoluzza (Medico)
Gabriele Pirruccio (Team Manager Lega Pallavolo)
Franco Bortolameotti (Coordinatore locale)

Sul sito della Lega Pallavolo, dal banner Selezione Nazionale Under 23 di Lega, è disponibile l’integrale cartella stampa.