U13F Finale Provinciale: Pro Victoria Punti&Fantasia vs Polisportiva Vedanese: 2-0

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY

Pro Victoria Punti&Fantasia vs Polisportiva Vedanese: 2-0
(28-26, 25-23)

Pro Victoria Punti&Fantasia:
Barzaghi Alessia, Bianchi Diana, Checchinato Lucrezia, Compagnini Camilla, Fumagalli Fatima, Galbiati Camilla, Galetti Ludovica, Limonta Alice, Masetto Alessandra, Pastrenge Alessandra, Tealdo Maria.1°allenatore : Centenero Valentina 2° allenatore: Rech Mauro, Franchin Alteo, Marin Viviana
Desio – Domenica di grande pallavolo e di forti emozioni quella che va in scena a Desio per le finali provinciali della categoria under 13: alle ore 15.00 scendono in campo le due compagini femminili del Consorzio Vero Volley, che si sfidano in una partita che i deboli di cuore non dovrebbero vedere.
Nel primo set Punti & Fantasia parte fortissima con un secco 4-0, che diventa 8-2 dopo alcuni scambi; Vedano però cerca di recuperare subito e, con una serie di buoni attacchi, si riporta sotto a -3. Inizia quindi una fase di scambi punto a punto, con le due squadre che cercano profondità sia nelle battute che nelle schiacciate.
E’ una bella pallavolo quella a cui sta assistendo il numeroso pubblico che assiepa le gradinate della Palestra Scuola Media Pertini, ed è oltremodo apprezzabile il fatto che stiano giocando in questo modo delle ragazze under 13. Complici alcune sbavature in difesa ed un attacco meno incisivo di Monza, le vedanesi riescono a impattare sul 16 pari, colmando il gap iniziale, per poi portarsi subito a +3 con delle difese davvero incredibili e schiacciate molto efficaci.
Le biancoverdi, però, non sono certo intenzionate a farsi sfuggire il primo set: pertanto recuperano i tre punti di svantaggio e si portano sul 19 pari. Da qui inizia una fase di altissima tensione, con le due squadre che procedono appaiate fino ad uno strappo di Vedano, che si porta a +2 sul 23-21, ma le monzesi recuperano ancora i punti di differenza con un attacco in diagonale ed uno centrale, per poi portarsi al primo set point sul 24-23 che però viene annullato molto bene da Vedano, che a sua volta guadagna un set point.
Le ragazze di Punti & Fantasia però oggi sono molto cariche e, incitate da coach Centenero, recuperano sia il primo che il secondo set point a disposizione delle atlete di Vedano portandosi in parità sul 26-26; negli ultimi due scambi Monza non molla più niente, con la difesa che è ritornata una saracinesca, e sembra non soffrire la tensione del momento, chiudendo un set degno di una finale provinciale sul 28-26 alla seconda possibilità.
L’atmosfera in palestra si carica fino mille atmosfere, con la temperatura che probabilmente si avvicina a 40° e con le due tifoserie che cercano di riprodurre sugli spalti lo spettacolo che si vede in campo incitando ognuna le proprie atlete.
Nel secondo set Vedano parte molto concentrata, con l’evidente intenzione di ribaltare a proprio favore la partita: la prima fase sembra la fotocopia opposta del primo set, con Monza che è costretta a chiamare time out sul 3-8 per le ragazze di coach Perrone. Le monzesi ritrovano subito la concentrazione e la voglia di lottare su ogni pallone, riportandosi a -2 sul punteggio di 8-10 per Vedano, per poi strappare un parziale a proprio favore di 6-1 e passare in vantaggio sul 14-11.
Le gialloblu rientrano in campo molto decise dopo un time out chiamato dalla propria allenatrice e rendono la pariglia con lo stesso parziale di 6-1, riportandosi davanti sul 17-15.
Come nel primo set inizia una fase molto equilibrata, con le due formazioni che procedono punto a punto e giocando ancora una pallavolo di altissimo livello tecnico ed emotivo, però è la Punti & Fantasia che riesce a recuperare i due punti di svantaggio, impattando sul 21 pari. Vedano risponde subito con un attacco efficace guadagnandosi il 22° punto, ma deve subire la reazione delle biancoverdi, che piazzano un mini break di tre punti con due match point a disposizione.
Le atlete vedansi riescono ad annullare la prima possibilità di Monza di chiudere la partita, ma nulla possono sul successivo attacco che risulta vincente e che fissa il punteggio sul 25-23, fans monzesi in delirio e grandissima festa in campo.
Incredibile partita per la maggior parte equilibrata, abbiamo assistito al meglio della pallavolo femminile provinciale under 13 con una finale davvero intensa, è doveroso ringraziare tutte le atlete delle due società, perché non hanno lesinato grinta ed impegno e gli allenatori, perché hanno preparato in maniera esemplare questa sfida, anche cambiando strategia a seconda delle fasi dei set; alla fine lo scarto tra le due squadre è risultato essere minimo, anche se forse la Punti & Fantasia ha avuto il merito di rimanere molto lucida e fredda nei momenti caldi del match.
Alla fine delle premiazioni riusciamo a “strappare” queste parole ad una Centenero emozionatissima e felicissima:. “Questa è proprio la ciliegina sulla torta per una stagione di soddisfazioni: tre anni fa mi sono buttata in questo progetto e sono felicissima e orgogliosa delle mie ragazze. Brave, bravissime, questo titolo per me ha davvero tantissimo significato.
Un mio applauso anche a Vedano, davvero ottima squadra con un’allenatrice molto valida. Grazie, grazie alle ragazze, grazie ai genitori (i coriandoli finali sono stati una fantastica sorpresa), grazie agli allenatori che lavorano con me, ai dirigenti, a quelli che ci hanno aiutato (anche raccogliendo i palloni), e poi grazie a chi mi ha insegnato cosa voglia dire “essere allenatore” e ad Ale per tutto, questa vittoria è anche tua! Senza tutti questi piccoli e grandi ingredienti la torta non sarebbe stata cosi’ gustosa. E ora il regionale ci aspetta”.
Mentre il Presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari commenta così: “Complimenti alle ragazze che stanno affrontando un progetto ed un percorso preciso, dove abbiamo chiesto loro di sperimentarsi anche con tecniche differenti e più complesse, hanno lavorato molto a questo e la giornata di oggi è una bella soddisfazione per l’impegno profuso e per la convinzione che ci hanno messo le ragazze. Un risultato così avviene grazie al lavoro di tutti, dei nostri tecnici che hanno lavorato ogni giorno e le hanno fatte crescere e migliorare, e dei genitori che sostengono le nostre ragazze anche a casa, ed alla società, sempre presente. E’ una vittoria di tutti! Bravissime anche le ragazze di Vedano, per me è davvero motivo di orgoglio avere avuto due squadre del Consorzio che hanno disputato la finale provinciale”.
PROSSIMA PARTITA: sabato 28 Maggio a Nembro (Bg) Palestra di via San Faustino – Ore 15.00 – Prima Fase Regionale Under 13 Femminile contro Oro Volley Nembro e a seguire contro Pallavolo Chiari (Bs).