Sport Vari> Atletico Roma ad un passo dal sogno

Foto Atletico Roma: Padella

Eduardo Lubrano

Ancora una volta i riflettori dell’ultimo fine settimana sportivo della capitale sono tutti per l’Atletico Roma e per la Prima Veroli.

L’Atletico Roma pur perdendo 2 a 3 in casa contro il Taranto si è meritato la finale per la promozione in serie B di calcio. Domenica pomeriggio allo stadio Flaminio i romani hanno sofferto inizialmente la voglia dei pugliesi di recuperare il risultato negativo subìto dieci giorni fa a Taranto, quando Babu firmò la vittoria con u gol nel primo tempo. La voglia tarantina si è concretizzata al 14° del primo tempo con un bellissimo tiro al volo da fuori area del capitano pugliese, Prosperi che ha messo il pallone dove nemmeno il bravissimo Ambrosi poteva arrivare. L’Atletico è rimasto imbambolato nonostante il punteggio la mettese ancora al riparo ( in caso di parità di risultato e di gol segnati infatti il regolamento dice che passa la squadra che si era piazzata meglio in classifica alla fine della stagione regolare, cioè l’Atletico). Poi però è subentrata la paura quando, all’ottavo del secondo tempo, i pugliesi hanno raddoppiato con Di Deo: 0-2 e Taranto in vista della finale. I cambi di mister Chiappara per l’Atletico però hanno subito dato i frutti sperati perché su cross dalla sinistra di Franchini la testa di Fabio Mazzeo (appena entrato) ha piazzato il pallone alle spalle del portiere pugliese. Il Taranto è ripartito ed ha trovato ancora il gol della speranza su una ingenuità dei due centrali di difesa romana che hanno permesso a Guazzo di toccare in porta un pallone innocuo. Ingenuità per altro immediatamente ricambiata dai tarantini che al 90° hanno lasciato libero davanti al portiere Padella che imbeccato da un cross di Mazzarani ha messo dentro il pallone del definitivo 2 a 3. Domenica prossima prima finale a Castellamare di Stabia contro la Juve e poi tra 15 giorni gara di ritorno al Flaminio. Si può sognare un traguardo mai sfiorato neanche quando la squadra si chiamava Lodigiani e sfornava giocatori di talento a volontà.
Così come può sognare la Prima Veroli che dopo lo choc di gara tre persa chiaramente in casa 88 a 74 contro l’Umana Venezia, ha riacchiappato la serie di semifinale facendo sua gara 4, 59 a 55, con la condotta di gara che più le si addice contro i lagunari: punteggio basso e difesa aggressiva al limite del fallo ad ogni azione. Così le due squadre sono sul due a due e solo mercoledì sera sapremo chi andrà a sfidare Casale Monferrato per la finale della serie A2 di basket. Comunque vada sarà un’altra grande stagione dei ragazzi di Veroli, seguiti sempre e comunque da un pubblico appassionato, competente e corretto come deve essere. Si gioca al palasport di Taliercio alle 20.45 l’8 giugno.
Per chiudere il riassunto del fine settimana ecco i risultati del bellissimo torneo di rugby a sette, Roma Seven: in campo maschile ha vinto ancora la formazione del Roma Seven che in finale ha battuto la Francia per 40 a 5; tra le donne bellissima partita tra Kusa e Red & Blu NZ Maori vinta da queste ultime per 12 a 5 ed infine la splendida finale del torneo dedicato agli over 35 ( in campo 10 contro 10) vinto dalla Very Old Rugby Roma su Namau per 12 a 7. In campo con la squadra di Roma anche Orazio Arancio ex grande seconda linea della nazionale italiana e soprattutto Chester Williams, la perla nera sudafricana, l’eroe della Coppa del Mondo di rugby vinta dal Sud Africa in casa propria nel 1995, quando fu lunico giocatore di colore in campo con la nazionale degli Springbooks.
Ed ora il ricco programma della settimana che si apre mercoledì 8 giugno con Mondofitness. Si chiama la palestra a cielo aperto più grande di Roma e si legge MONDOFITNESS. Quando apre i battenti a Roma si sa che l’estate è arrivata, che la città sta per svuotarsi ma che a viale Tor di Quinto 55 stanno per radunarsi tutti quelli che per un motivo o per un altro la città non la lasciano neanche nei momenti più caldi dell’anno. Perché in fondo a Mondo fitness si trova tutto quello che può servire per un estate all’insegna del fresco e della salute. Trentamila metri quadrati e trecento istruttori con centocinque attività sportive divise in venti aree. Dall’ 8 giungo, fino al 7 settembre, per cento giorni ci saranno lezioni, convegni, stage e per la prima volta anche spettacoli e intrattenimento notturno con cabaret di alto livello, a cominciare dal comico Maurizio Battista che inaugurerà la stagione. Le attività dunque fra le più classiche, che ormai rappresentano un cult del fitness, e le nuove tecniche e discipline che fanno tendenza. Tutte le lezioni e le master class sono tenute da uno staff di atleti nazionalie internazionali: per i patiti dello step coreografico ci saranno big come Gil Lopes, Ari Marquez, Johan Atlisen e Marco Castellano, per l’ aerobica Jairo Junior, per l’ indoor cycling Alfredo Ventura. E ancora acquagym con Marco Gagliassi e hip hop con Fabrizio Della Nave. Tra le novità l’ allenamento t-bow di David Stauffer e gli street sport, come il parkour, e uno skatepark per skate e pattini. Non mancherà una grande parete per l’ arrampicata libera. Per i bambini ed i ragazzi – dai 4 ai 14 anni- ci sarà un campus estivo. Presente anche una zona con il progetto “Vitattiva” dedicato agli over cinquanta. Ampia l’ area dedicata all’ intrattenimento serale con cabaret, spettacoli di danza e presentazioni di libri. Mondofitness, Parco di Tor di Quinto, dall’ 8 giugno al 7 settembre, dalle 10 alle 24 ingresso gratuito al villaggio.
Poi dal 9 al 12 Giugno nel Parco di Monte Mario, con la collaborazione di esperti di Sopravvivenza, Arrampicata sportiva e Antropologia culturale, si svolgerà la prima edizione di “Robinson Campus”, manifestazione patrocinata e sostenuta dal Ministero della Gioventù, volta a diffondere e a far conoscere alcune discipline, già praticate da molti, che sicuramente possono regalare emozione e spettacolo.  L’iniziativa aperta a tutti, grandi e piccoli, e avrà lo scopo di far fare esperienze e di far conoscere ai visitatori le attività degli sport avventura. I partecipanti potranno, gratuitamente e sotto la guida dei tecnici, attraversare un Ponte Tibetano, o scatenare la propria adrenalina  su una Zip Line (teleferica), Tirare con l’arco ad intuito dietro la guida degli  istruttori e arrampicare sia nella parete Boulder (con i materassi) che nelle due pareti alte con le corde. Potranno inoltre, i partecipanti, cimentarsi in un Percorso di guerra che verrà appositamente creato, il tutto in grande sicurezza. Si potrà inoltre visitare la Mostra fotografica di “Sdroghiamo lo sport” e gustare dai televisori appositamente installati i video delle edizioni passate di Roma no Limits.
Venerdì 10 e sabato 11 giugno torna il campionato italiano di baseball nella sua massima espressione. La prima divisione dell’Italian Baseball League manda in scena la prima giornata del girone di ritorno ed allo stadio Steno Borghese di Nettuno  si affrontano la squadra padrona di casa, la Danesi Nettuno, quarta in classifica, e la prima della classe la T&A di San Marino.All’andata a Rimini vinsero i rappresentanti dello Stato del Titano per 3 partite a 0 ma da allora la Danesi è cresciuta e soprattutto in casa non sbaglia un colpo. Venerdì si gioca alle 20, sabato alle 15.30 ed alle 19.30.
Infine domenica 12 giugno alle 18 alle piscine del Foro Italico si gioca la semifinale di ritorno dei play-off promozione dalla serie A2 alla serie A1 di pallanuoto femminile. In acqua le ragazze delle Roma Pallanuoto opposte in un derby laziale alla Serapo Gaeta che all’andata hanno vinto 9 ad 8.
In caso di vittoria della Roma Pallanuoto si giocherà la bella il 16 giugno a Gaeta, in casa cioè della squadra che si è meglio piazzata al termine della regoular season.
Ammesso che abbia valore, perché nei play-.off i valori spesso cambiano del tutto, le due squadre durante il campionato hanno pareggiato 9 a 9 a Roma mentre a Gaeta hanno vinto le ragazze della Serapo per 11 a 6.
La vincente di questa semifinale giocherà poi la finale promozione contro la NGM Firenze.L’ingresso alla partita è gratuito