Beach> Fenili con il 4° titolo italiano entra nella storia

Nicoletta Dati

E’ passata quasi una settimana dalla storica impresa del Conte Riccardo Fenili che inizia a realizzare la portata di quanto fatto sulla sabbia di Jesolo.
In coppia con Riccardo Giumelli, Fenili si aggiudica la finalissima del Campionato Italiano di Beach Volley, conquistando, ai danni di Casadei – Ficosecco, il suo 4° scudetto sulla sabbia ed entrando così nella storia.
Nessuno mai come lui e soprattutto il beacher viareggino fa poker con il quarto compagno diverso e sta volta porta a Giumelli il primo successo in carriera.
Questo quarto scudetto arriva quando Riccardo (ex-beacher di professione con un trascorso in azzurro) proprio non se lo aspetta, da vero gladiatore, amante dei successi (sulla sabbia il più titolato per vittorie di competizioni nazionali ed internazionali) partecipa sempre per vincere, ma di sicuro non si aspettava di salire sul gradino più alto, quando il beach è diventato per lui solo una passione. Se così possiamo dire. “adesso ho altre priorità – racconta Fenili – forse proprio per questo è lo scudetto più bello”.
Gli impegni lavorativi e di studio non hanno permesso al Conte Toscano di proseguire come professionista sulla sabbia, ma allo stesso tempo non gli hanno impedito di fare il massimo  per arrivare in forma all’appuntamento clou.
“ogni mattina correvo in spiaggia alle 6.00, prima di andare a lavoro  – racconta Fenili – con Giumelli ci allenavamo quando gli impegni di entrambi lo permettevano. Il nostro è un connubio che va avanti dallo scorso anno e da subito ho capito che  tra noi c’era un gran feeling, sono davvero contento per questo primo successo di Giumelli, sono sicuro che farà ancora molto”.
A chi gli dice che ‘vince sempre anche se con compagni diversi perchè è forte’ – Fenili risponde ‘diciamo che sono bravo a capire quando un atleta è in forma e soprattutto che riesco a far esprimere sempre al massimo il mio compagno”.
Per questa edizione del campionato italiano, Fenili e Giumelli si sono fatti promotori anche di un’importante campagna, ovvero quella della donazione, che li ha visti scendere in campo con il logo dei donatori di sangue Fratres sui pantaloncini “ritengo che la donazione sia molto importante e non solo quella di sangue – spiega Fenili – certo un atleta professionista ha dei vincoli e tempi da rispettare ma anche facendo sport ad alto livello è possibile donare sangue o plasma”.
Da vero ‘Conte’, Riccardo dedicata questo successo al padre, quel padre che lo ha sempre seguito e che continua a farlo dall’alto “ ho vinto seguendo quello che era il motto di mio padre – spiega Fenili – giocare sempre fino alla fine, con lo stesso entusiasmo del principio”.
Entusiasmo che però adesso potrebbe mancare “ E’ una sensazione strana quella legata a questo scudetto – spiega Fenili – è come se, nonostante la gioia immensa che provo, con questa vittoria avessi completato un ciclo, come se mi venisse a mancare lo stimolo per andare avanti. E’ un po’ come se……avessi raggiunto quanto volevo”.
Ma nonostante queste dichiarazioni, il trentaseienne viareggino, che da anni si divide tra sabbia ed indoor, e da tempo si divide anche tra i banchi universitari e gli studi ambulatoriali, di riporre costume e canotta non ci pensa proprio e afferma“credo che un campione non debba mai smettere nel momento di gloria, sarebbe troppo facile. Credo che continuerò a giocare fino a quando le gambe mi sorreggeranno. Per la mia filosofia, un campione è vincente per il suo modo di praticare   sport, indipendentemente dai risultati”.
E proprio in tema di risultati, per il Conte viareggino, è tempo di tornare in palestra, questa volta per preparare la prossima stagione indoor che lo vedrà vestire per la prima volta la casacca blu-amaranto dell’Asd Camaiore Pallavolo, dove potrà portare tutta la sua esperienza, alla neo promossa in serie B2. (Nicoletta Dati)
PALMARES BEACH
1997-98-99  campione italiano di beachvolley per società
2000 campione italiano di beachvolley 4×4 con Maxicono Parma
2002  campione italiano assoluto di Beachvolley
2003 Medglia d’oro al Challenger pre-Olimpico di Atene
2005 4 Medaglie d’oro in 4 tornei  Internazionali, King of the beach
2006 campione italiano assoluto di Beachvolley, King of the beach
2007 campione italiano assoluto di Beachvolley
2011    campione italiano assoluto di Beachvolley
 Azzurro:
3 anni in Nazionale Italiana di Beachvolley  ho partecipato a 48 competizioni internazionali

Pallavolo indoor:
15 anni in serie A (9 anni in A1 e 5 anni in A2)
2001 nazionale italiana indoor con Anastasi