Verso Londra – beach volley: nel week end l’Italia in campo nella Continental Cup

Fipav

Tornano in campo nel week end a Tenerife le coppie italiane femminili impegnate nella seconda fase (quella zonale) della Continental Cup, manifestazione che qualifica ai Giochi Olimpici di Londra del prossimo anno. Cicolari-Menegatti e Gioria-Momoli sono inserite nella pool B con Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Norvegia e Slovacchia. L’Italia, grazie al primo posto ottenuto nella fase sub zonale, entrerà in scena sabato, direttamente nel secondo turno contro la vincente tra Spagna e Norvegia. Nell’altra parte del tabellone la Germania, principale avversaria dell’Italia con Goller-Ludwig e Holtwick-Semmler, affronterà la vincente tra Repubblica Ceca e Slovacchia.
Come nella prima fase le formazioni si affronteranno con la formula del cosiddetto  “country contro country” al meglio dei cinque incontri, in caso di pareggio nei match vinti e persi (2-2) si gioca un golden set a 15 punti che può essere giocato da una coppia scelta tra le quattro atlete convocate (può essere dunque diversa da quelle di partenza).
La nazione che vincerà il girone accederà di diritto alla finale della Continental Cup in programma la prossima estate, le formazioni che chiuderanno tra il secondo e il quinto posto dovranno passare attraverso un ulteriore torneo.
WORLD TOUR – Martedì 4 ottobre prenderà il via ad Agadir, in Marocco, l’ultima tappa maschile del World Tour 2011. All’appuntamento in Nord Africa ci saranno gli azzurri Paolo Nicolai in coppia con Daniele Lupo e i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso.