FIVB Club World Championship 2011> La Trentino Diatec a caccia del terzo titolo

Lega Maschile
 
Manca una manciata di giorni all’avvio del Mondiale per Club 2011 edizione che, per il terzo anno consecutivo si giocherà a Doha, in Qatar. Sabato 8 ottobre al via le prime partite della fase a gironi ospitate all’Aspire Zone Hall, palazzo dello sport situato nel principale centro sportivo della capitale. La Trentino Diatec, due volte campione in carica nelle ultime due edizioni, scenderà in campo per difendere il titolo solo nella seconda giornata di gare, affrontando domenica 9 ottobre gli egiziani dell’Al Ahly (Campioni d’Africa), squadra che insieme a Al-Araby Doha (QAT) e al Sesi San Paolo (BRA) fa parte con i trentini della Pool B.
La formula
Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno che si affronteranno fra loro dall’8 al 12 ottobre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 13 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte classificate verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. Novità per l’attribuzione dei punti in classifica: da questa edizione si adotterà il sistema utilizzato in Italia con tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set. In caso di stesso numero di punti di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.
Questi i gironi della prima fase:
Pool A
Jastrzebski Wegiel (POL), Zenit Kazan (RUS), Paykan Teheran (IRI), Trinity Western Spartans Vancouver (CAN)
Pool B
Trentino Diatec (ITA), Al-Araby Doha (QAT), Al Ahly (EGY), Sesi San Paolo (BRA)
Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2011. Vengono riportati gli orari italiani in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Doha in questo periodo dell’anno è di un’ora avanti rispetto a quello italiano.
Sabato 8 ottobre
ore 9.00: Trinity Western Spartans – Zenit Kazan
ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel – Paykan Teheran
ore 18.00: Al Ahly – Al Araby
Domenica 9 ottobre
Ore 14.00: Paykan Teheran – Zenit Kazan
ore 16.00: Trentino Diatec – Al Ahly
ore 18.00: Sesi San Paolo – Al Araby
Lunedì 10 ottobre
ore 14.00: Trinity Western Spartans – Paykan Teheran
ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel – Zenit Kazan
ore 18.00: Al Ahly – Sesi San Paolo
Martedì 11 ottobre
ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel – Trinity Western Spartans
ore 18.00: Trentino Diatec – Al Araby
Mercoledì 12 ottobre
ore 18.00: Trentino Diatec – Sesi San Paolo
Giovedì 13 ottobre
ore 14.00: 1a Semifinale
ore 18.00: 2a Semifinale
Venerdì 14 ottobre
ore 14.00: Finale 3°/4° posto
ore 18.00: Finale per il titolo mondiale 2011