U16M> Roma 7, prima vittoria casalinga

Antonella Pinco
US Roma 7

Bel pomeriggio di sport offerto ieri al PalaGiorgi dai nostri ragazzi dell’Under 16 che, nella seconda partita del Torneo di qualificazione all’Eccellenza Regionale ha affrontato l’APD San Paolo Ostiense aggiudicandosi l’incontro per 3-1.
I ragazzi già in preparazione dal 29 agosto, sotto la guida del coach Armando Morazzini portano i primi frutti del duro e serio lavoro svolto fino ad oggi. Al nucleo storico formato dai ragazzi del ’97 G. Cusano (K), C. Giuppone, E. Leonardi (l’unico del ’98) F. Morazzini, S. Orefice, F. Risa e D. Santaroni , quest’anno sono tornati ad unirsi i più grandi del ‘ 96 A. Aurizi, A. Mordecchi e T. Muzi, più due nuovi arrivi L. Giuffrida e D. Casini. Già dalla scorsa settimana, nella prima partita disputata fuori casa contro il Monterotondo, i ragazzi, pur non portando a casa punti utili ai fini della classifica, avevano ottenuto dei parziali di tutto rispetto uscendo così dal campo sconfitti ma a testa alta. Quella di ieri, quindi, era una tappa molto importante per la classifica ma soprattutto, per il morale. Insomma, in poche parole, bisognava vincere e, come accade in queste occasioni la tensione sugli spalti, in campo ed in panchina … era assolutamente palpabile.
Nel primo set finito a favore degli avversari con il punteggio di 25-20, i ragazzi come al loro solito hanno stentato un po’ a carburare e, a questo proposito, mi risuonano nelle orecchie le parole del papà di uno dei giocatori proprio del San Paolo che, in occasione di una partita passata, simpaticamente li paragonò ad un “diesel”. Sì, è così, non posso che concordare con lui. Ma dal secondo set in poi …. La musica è decisamente cambiata. Il gruppo, nel suo insieme, ha dato grande prova di determinazione, compattezza e buona visione del gioco in tutti i settori tanto da aggiudicarsi secondo e terzo set senza grandi fatiche (25-20,25-15).
Il brivido è, però, arrivato nel quarto parziale quando i ragazzi di Morazzini, pur mantenendo sempre un notevole vantaggio sul 21° punto la nostra compagine ha lasciato per un momento l’iniziativa all’avversario che, onore al merito, con bravura ed intelligenza è riuscito a riprendere in mano il set tanto da arrivare al sorpasso; ma sul 23-22 per il San Paolo un colpo di coda vincente ha permesso ai nostri ragazzi di aggiudicarsi il set e quindi l’incontro (25-23) con grande soddisfazione di tutti i presenti.
Ora c’è una settimana di tempo per lavorare e prepararsi all’impegno in programma per mercoledì prossimo, previsto alla stessa ora e sempre al PalaGiorgi (per chi volesse intervenire!).
L’importante è tenere ben presente che ogni partita “è una storia a sé” e quindi, ad ogni nuovo incontro, bisogna scendere in campo sì con ottimismo, ma sempre con determinazione ed alta concentrazione nel rispetto dell’avversario. Noi, da parte nostra, speriamo di continuare a divertirci e siamo fiduciosi che i risultati continueranno ad arrivare e … nel frattempo ….FORZA ROMA 7!!!!!!