CF> Union, Celeschi: Abbiamo giocato con poca aggressività

Mordecchi e Ilardi

Alessandra Francesconi
US Union Volley

Volley Terracina – Gs Union Volley 3-1 (25/22 23/25 27/2 25/22)
Volley Terracina. Abbracciante, La Rocca, Marchesini, Matrullo F., Matrullo R., Pannozzo, Ruggeri, Sciscione, Verona. Liberi: Battiati, Iacovacci. 1°Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni
G.S. Union Volley Zagarolo. Mantiloni C. (7), Salvati K (1), Fioravanti A. (11), Costanzo A.(9), Fornari F. (5), De Franceschi G. (2), Falasca C. (6), Alegiani G. (18), Ruocco M.C. (3), Balducci C.(13), Mordecchi G. (8), Ilardi C. (L, 19), Ruocco F (L, 14). All. Celeschi Remo; 2° All. Di Clementi Simone; Dir. Ilardi Augusto.
Incantesimo interrotto per il G.S. Union Volley che alla terza giornata di campionato incappa nella prima sconfitta fuori casa contro Volley Terracina. Per Zagarolo, Remo Celeschi ha schierato: Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Francesca Fornari e Maria Ruocco a banda, Katia Salvati e Alessandra Costanzo al centro, Carolina Ilardi libero. Al fischio di inizio le gabine partono bene, la buona ricezione permette continuità in fase di attacco e una piccola manciata di punti di vantaggio. Ma alcuni errori grossolani commessi durante il match minano l’equilibrio di Zagarolo che entra nel vortice “punto a punto”. Alessandra Costanzo pecca in battuta al ventiquattresimo e il set lo guadagna meritatamente il Volley Terracina, tenace e grintoso. Secondo set, stessa formazione, stessa musica per l’Union Volley. La squadra di capitan Mantiloni potenzia l’attacco dal centro grazie a Costanzo e Salvati ma il sestetto del PalaCarucci si ostina a rispondere con una eccellente difesa. Sul finire del parziale Giulia Alegiani subentra a Maria Ruocco. Siamo sul 24 per le gabine ma Terracina è sempre alle calcagna; poi Costanzo decide di riscattarsi per il set andato: sale a muro e stampa il punto 25. Uno pari. Si rientra in campo più sciolti sebbene Zagarolo osservi un andamento ancora troppo altalenante. Mantiloni è meno efficace del solito in attacco mentre Fornari riesce ad alternare grandi gesta a sciatte imprecisioni. Chiara Falasca, responsabilizzata in battuta, puntualmente dà alla squadra il suo contributo.
Siamo agli sgoccioli del set, Zagarolo ha cinque occasioni per chiuderlo eppure Terracina da quota 21, riesce nella rimonta… e nel sorpasso: Fornari sbaglia l’attacco e il battaglione di Carmine Pesce è in vantaggio per 2-1. L’Union Volley gioca il quarto parziale amareggiato ma non arrendevole. Con fatica difende gli attacchi di Verona e Marchesini, poi sul 22-24 Fornari subisce il muro avversario e il set è ancora del Volley Terracina. “Abbiamo approcciato con poca aggressività e distratti soprattutto in alcuni fondamentali” dice Celeschi, “brave le ragazze di Terracina ad approfittare…”.  Prossimo incontro il 5 novembre al PalaZaga contro Santelia Stp Palazzo Bitumi, ore 18.00.

Sfida Terracina-Zagarolo. La parola al coach Celeschi…
Terzo set, sul 24-21 per Zagarolo il set sembrava ormai vinto e con il 2-1 la gara sarebbe proseguita con un approccio diverso…
Ovviamente, però i set si chiudono a 25 ed abbiamo avuto i palloni per farlo, peccato … fra qualche settimana sapremo giocare meglio nelle fasi cruciali…
Parliamo dell’attacco. Diversi errori, soprattutto Fornari nel quarto set…
 Sui tre palloni di Fornari ai quali ti riferisci  – ma anche sugli altri, usciti di pochissimo cercando le mani alte del muro… sì sono stati molti, ma il concetto è giusto. Magari mi arrabbierò con Carmine e gli dirò che la prossima volta dovrà mettere davanti un muro più alto….
 e tutti quei palloni poggiati?
Sulle palle poggiate si è cercato di sbagliare il meno possibile per poi rigiocare la fase contrattacco-punto ma abbiamo ecceduto, mentre un po’ di coraggio in più sarebbe stato opportuno.