Alessandra Francesconi
Ufficio Stampa
Zona play off: Terracina contro Laurentina. L’Union Volley affronterà Ciampino
Gs Union Volley vs Volley Terracina 3-2 (25/18 15/25-23/25 25/19 15/7)
Union Volley: Alegiani, Balducci, Costanzo, De Franceschi, Falasca, Fioravanti, Fornari, Mantiluni, Mordecchi, Ruocco, Urbano. Liberi: Ilardi, Ruocco. 1° Allenatore: Celeschi; 2° Allenaotore: Di Clementi.
Volley Terracina: Abbracciante, Battiati, Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo, Pannozzo, Sciscione, Verona. Libero: Luciani. 1° Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni
Oltre due ore di gioco nel pallone del PalaZaga per Union Volley – Volley Terracina, ultima gara di campionato. A sfidarsi sono la seconda e la terza formazione del girone B, distanti l’una dall’altra da una misera manciata di punti (più 4 per Terracina) ed entrambi già di diritto nella fase play off. Nonostante l’accesso garantito alle ultime giornate che decreteranno la promozione in B2, guai a parlare di “amichevole”. Le formazioni di Carmine Pesce e di Remo Celeschi con rispetto e sano agonismo non si sono mai risparmiate, tie break testimone.
Una gara poco utile ai fini del punteggio, ma un banco di prova per sperimentare i sestetti in campo in vista dei play off. Così ha deciso soprattutto il tecnico del Terracina, Pesce che al primo set testa Federica Matrullo su Consuelo Marchesini e Rosalba Pannozzo su Sara Abbracciante. Celeschi invece aspetterà la seconda frazione di gioco per mescolare le carte e sostituire al centro la giovane Claudia Balducci con la neotesserata Maria Luisa Urbano.
Nel primo set si studia. Zagarolo e Terracina non sono del tutto in partita, ma l’Union arriva prima a 25 e grazie anche a Cristina Mantiloni, che da buon capitano ci mette un pizzico di grinta in più. Le danze si riaprono con uno scenario diverso perché Marchesini e compagne si risvegliano dal coma e scombussolano il sestetto gabino. Giulia Mordecchi – e accade di rado – si innervosisce, così coach Celeschi approfitta e inserisce in regia Chiara Falasca. Dentro anche Francesca Fornari (su Giulia Alegiani), che non perde l’occasione per fare bella figura in tutti i fondamentali. Ma niente da fare per le padrone di casa. Terracina è un treno in corsa, soprattutto in prima linea, bravissima sottorete ad aggirare il muro avversario. Il secondo set che segna il pareggio, dà fiducia alle ospiti pronte a prendersi anche il terzo set (15/25-23/25). Su questo parziale una nota la spendiamo anche per l’arbitraggio perché qualche errore di troppo ahimé è stato notato, in campo come dagli spalti, ma anche questo fa parte del gioco.
Zagarolo però non ci sta a star sotto. Il sestetto di capitan Mantiloni prende fiato e si fa forza, Alessandra Costanzo dal centro guadagna punti su punti, Francesca Fornari e Maria Ruocco sugli scudi fanno altrettanto grazie all’intesa con Mordecchi che in cabina di regia ritrova la tranquillità. Terracina per contro accusa stanchezza fisica e si lascia andare, nel quarto come nel quinto set, dove l’ultimo punto è la splendida fast di Costanzo (15/7).
Il Volley Terracina si troverà ad affrontare V. Laurentina-G.Castello in fase play off mentre Zagarolo se la vedrà contro Pallavolo Ciampino, l’andata è fissata a sabato 19 in trasferta.
Aria di play off. Parola a Coach Celeschi.
Gara lunga e imprevedibile nel risultato…
“Sì, una buona gara e soprattutto intensa tra le due squadre che hanno provato varie soluzioni per i play off. La palla non cadeva mai, mi sono divertito…”
Terracina ha dimostrato di meritare il secondo posto. Non trova?
“Assolutamente. Squadra quadrata e ben organizzata. Nella fase di andata aveva già mostrato ottimi fondamentali di seconda linea, e ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi c’è stato un ulteriore miglioramento, questo rende tutto molto più semplice”.
Col Volley Terracina quest’anno è il quarto incontro, tra campionato e Coppa Lazio. Insomma vi conoscete a memoria?
“Sì, siamo al quarto incontro, però ti dico che giocare contro questa squadra e contro Carmine è sempre un piacere,variano molto c’è un inseguimento tattico continuo e ti ripeto mi sono davvero divertito”.
Nel girone di ritorno l’Union Volley ha collezionato 11 vittorie su 13 e in casa ha perso un solo punto, ovvero quello di oggiAggiungi un appuntamento per oggi…
“Sai, la squadra si ritrova con molti elementi nuovi quindi ci vuole tempo però aldilà del numero delle vittorie è importante come sono arrivate,variando di continuo la formazione a causa di infortuni vari e mantenendo però uno standard sempre discreto”.
Ora play off, Ciampino?
“Aspettiamo a pronunciarci… vedremo”.