CF> Pro Castelnuovo soffre ma vince con l’Alto Lazio

Ufficio Stampa A.S.D. Pro Castelnuovo

A.S.D PRO CASTELNUOVO – PALL. ALTO LAZIO TIRRENO POWER 3-2
(Parziali 25/21 – 25/8 – 26/28 – 19/25 – 15/12)
Pro Castelnuovo : Guazzarotti 1, naraiani 5, Delogu 7 (K), Grimaldi 8, Rinaldi 9, Tollis 10, Dragone 13, Icorne 17, Dina 20, Brutti 23 (L) .
All. Tamborrini Fabio Dir. Acc. Gonella Marzia
Pall. Alto Lazio : Arciprete 21, Arena 16, Brighenti 10, Correra 20, Costa 7, De angelis 4, Grossi 8,
Iengo 12, Paolini 5, Polinori 3 (K), Sartorelli 1, De vietro  23(L1), Papi 22 (L2).
All. De Gennaro Dir. Acc. Regina E.
Arbitri : Campanella Stefano – Moretti Mabel
Partita a tratti bellissima quella svoltasi al PalaDelogu che ha tenuto incollati sugli spalti gli spettatori presenti per più di 2 ore. Il Castelnuovo, sebbene ancora privo di alcune pedine importanti, inizia l’incontro col piglio giusto e rintuzza ogni attacco avversario ribattendo colpo su colpo con una Grimaldi in grande spolvero e si porta dal 5/3 al 16/14 e poi fino al 22/18 per poi effettuare il doppio canbio con Dina e Tollis che non fanno rimpiangere le compagne e chiudono sul 25/21 il primo set. Nel secondo il Civitavecchia mostra tute le sue debolezze nella fase di ricezione, dovuti forse alla giovane età, e nonostante i cambi effettuati da De Gennaro non riesce a fermare le precise quanto ficcanti battute avversarie racimolando alla fine del set solo 8 punti che non rendono però giustizia alle potenzialità delle squadra ospite. Infatti, nel terzo set, quando tutto lasciava presagire un comodo 3/0 per la squadra di casa, il Civitavecchia, nonostante una partenza molte titubante (3/1 e 10/7 per il Castelnuovo), rialza su la testa e soprattutto comincia a difendere ogni pallone: ed è a questo punto che la partita si fa veramente bella con attacchi e difese dall’una e dall’altra parte. Solito doppi cambio il casa Castelnuovo che intravede la possibilità di perde il set, getta il cuore oltre l’ostacolo si costruisce 2 match point, ma la ritrovata verve in attacco di Arciprete e Grossi dalla bande non lascia scampo al Castelnuovo che perde il set per 28/26.
Il quarto set vede, come previsto, una sola squadra in campo, Il Civitavecchia che lasciato ormai alle spalle l’incubo di un rapido 3/0, gioca con scioltezza e complice lo stato confusionale delle padrone di casa si porta rapidamente dal 8/5 al 15/6 e nonostante un piccolo colpo di coda di Delogu & c., chiude 25/19. Inizia il quinto e decisivo set dove finalmente il Castelnuovo ritrova unità di squadra e con Dina al posto di Icorne in palleggio e Tollis che rileva Rinaldi in posto quattro si porta subito 5/3 mantenendo fino al cambio campo i 2 punti di vantaggio; si assiste adesso ad una “battaglia” sportiva senza esclusione di colpi che infiamma il pubblico presente con scambi di rara intensità agonistica: Il Castelnuovo tiene botta respingendo gli attacchi avversari e contrattaccando con sagacia tattica  si porta sul 13/9 per poi chiudere sul 15/12.
Risultato sostanzialmente giusto anche se, con una maggiore concentrazione nei momenti decisivi, la squadra di Tamborrini si sarebbe assicurata i 3 punti. Ottima la direzione arbitrale di Campanella e Moretti .