DF> La Volley Ariccia riprende il cammino

Sara Benelli

Ufficio Stampa

E’ stata una strana partita, che l’Ariccia ha dominato nei primi due set e che ha pensato bene poi di complicarsi con eccessiva rilassatezza prima e con ingiustificato nervosismo poi. Una partita come se ne vedono tante in giro, a tutti i livelli, quando succede che in mezz’ora si consumino i primi due set e ci sia poi bisogno di altri 60 minuti per chiudere gli altri due, magari anche con l’incognita del risultato finale… Il Nettuno Team Volley si è presentato nella palestra di Piani S.Maria con solo sette elementi, a causa di infortuni o indisposizioni varie, altro motivo per cui la squadra ha faticato ancor di più a tenere testa alle nostre, partite subito con un buon ritmo. A proposito del Nettuno, ci teniamo a sottolineare una graditissima presenza in campo: Anna D’Angiolella, la scorsa stagione nella nostra squadra ed ora tornata più vicina a casa, ragazza sempre di grande educazione e cordialità che ha lasciato un ottimo ricordo in tutti noi e che abbiamo davvero tutti rivisto e salutato con grande piacere. Per tornare a noi, Alessandro Borrello ha messo inizialmente in campo Roberta Sidera in palleggio e Sidra Morani opposto, Chiara Lautizi libero, Elisa Capogna e Romina Pozzi centrali, Sara Silvagni e Martina Di Giuliomaria a banda.
Nel primo set andiamo subito via 5/0 e 11/3 per poi gestire tranquillamente il resto del set con gli attacchi di capitan Silvagni ed i muri di Romina Pozzi, fino a chiudere 25/14. La musica non cambia nel secondo set, nel quale il Nettuno non riesce proprio ad abbozzare una seppur minima reazione ed è davvero tutto troppo facile per la squadra di casa che, con le battute di Elisa Capogna, contribuisce a sfaldare la ricezione e quindi le possibilità di attacco delle avversarie. Sul 14/6 un doppio cambio alzatrice-opposto ci consente di mettere a referto un nuovo esordio in Serie D di un’atleta proveniente dal settore giovanile: la diagonale Morani-Sidera lascia il posto a Mitri-Benelli con quest’ultima, appunto, a coronare i grandi progressi degli ultimi tempi con la prima gara in Serie D. Sara Benelli (nella foto), 16 anni ed un grande talento che pian piano sta finalmente dando i suoi frutti, è una alzatrice-opposto con grandi prospettive future: l’impegno e la voglia di crescere non le mancano, se a queste riuscirà ad aggiungere una giusta consapevolezza nelle sue capacità ed un pizzico di cattiveria agonistica, il gioco è fatto! Ma siamo ancora nel secondo set ed allora ricordiamo il cambio a banda tra Martina Di Giuliomaria e Serena Velletrani sul 19/8 prima di arrivare al 25/9 finale. Tutto finito? Ma neanche per sogno! Nel terzo set, iniziato con lo stesso sestetto che aveva chiuso il secondo, la squadra ha lasciato completamente l’iniziativa alle ragazze del Nettuno che, naturalmente, non si sono fatte pregare per provare a riaprire una partita che si sarebbe detta chiusa a doppia mandata: 3/7 e 7/14 erano un segnale inequivocabile di calo dell’attenzione e, in questi casi, non c’è time-out che tenga perché si fa presto, come detto, a passare dalla distrazione al nervosismo. A nulla è servito il rientro in campo di Sidra Morani su Sara Benelli perché il recupero fino al 18/19 si è rivelato illusorio ed il Nettuno, tra una difesa in più e qualche “palletta” ben appoggiata, ha mantenuto una distanza di sicurezza per chiudere 22/25. Quarto set con la stessa formazione di inizio gara, a parte Federica Mitri confermata in palleggio, ma la squadra fatica a riprendersi: dal 5/7 riusciamo a tornare avanti con 6 punti consecutivi grazie ad una bella serie di Morani in battuta, ritroviamo concretezza in attacco con Silvagni ed a muro con Pozzi, ci mettiamo un ace di Capogna al momento giusto e con qualche affanno di troppo manteniamo il vantaggio acquisito chiudendo set e partita sul 25/19.
La squadra deve ora confermare che lo scivolone contro la Borghesiana è definitivamente alle spalle e che è riuscita a riprendere il ritmo giusto e la migliore convinzione in campo. Niente di meglio che il più classico dei derby castellani per restare con il giusto livello di attenzione e concentrazione: sabato 12 Novembre, alle ore 19:00, la quinta giornata ci vedrà giocare ad Albano nella “storica” Palestra Comunale di via Vascarelle, contro la Polisportiva Albano guidata da Marco Di Eduardo, un impegno di tutto rispetto per cercare di rimanere nel gruppo di testa del Girone C.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
VOLLEY ARICCIA / NETTUNO TEAM VOLLEY 3.1 (25.14 – 25.9 – 22.25 – 25.19)
VOLLEY ARICCIA: Atzori n.e., Benelli, Capogna 5, Di Giuliomaria 5, Lautizi (L), Mitri, Morani 8, Pozzi 10, Ricci (2.L) n.e., Sandretto n.e., Sidera 1, Silvagni (K) 21, Velletrani 4. Allenatore Alessandro Borrello.
NETTUNO TEAM VOLLEY: Bonfantini, Carinci, D’Angiolella, Forcina, Riggio, Salustri (K), Valenza. Allenatore Stefano Russo.
Arbitro: Germana Donzella di Latina.