B2F> Ostia ritrova la strada dei tre punti

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

SUCCESSO CASALINGO PER LE LIDENSI CHE, CONTRO L’OLBIA, ROMPONO LA SERIE DI TRE SCONFITTE

PROMOMEDIA OSTIA VOLLEY 3
SARTEL OLBIA 1
PARZIALI: 25-15/25-18/23-25/25-20
PROMOMEDIA OSTIA: Gianandrea, Casuscelli (15), Cesari, Passarini (5), Masciarelli, Perrotta, Izzi (4), Di Pierro (14), Garavana (12), Bianchi (9), Bernardi, Gennari
LIBERO: Bravetti
ALLENATORE: Salvatore Runca
SARTEL OLBIA:  Scoglia, Bassu, Annaro, Podda, Scarpellino, Telada Sanchez, Caboni, Budroni, Vietri
LIBERO: Fadda
Serviva una scossa in casa Promomedia Ostia e le ragazze in campo hanno dato la miglior risposta possibile. Superando per 3 set ad 1 l’Olbia Sassari la formazione allenata da Salvatore Runca mette fine ad una serie di tre sconfitte consecutive.
Una vittoria voluta e cercata sin dal primo set quella conquistata dalle pallavoliste di Ostia. In campo si è vista infatti una Promomedia che, per i primi due set, non ha concesso il minimo spazio ad un avversario che, alla vigilia, veniva fortemente temuto, soprattutto per la solidità mentale con cui stava affrontando la stagione.
Per affrontare al meglio le sarde coach Runca si affida al suo sestetto standard, inserendo in campo Passarini, Izzi, Casuscelli, Di Pierro, Garavana Bianchi e Bravetti nel ruolo di libero. Il match si apre subito con un parziale di 6 punti a 2 a favore delle lidensi, che prendono il largo nelle fasi centrali del set quando, sopra per 15-12, le padrone di casa mettono a segno un parziale 6 punti ad 1 che decide il gioco iniziale sino al 25-15 finale. Il trend positivo in casa Promomedia prosegue anche nel secondo set. Capitan Bianchi e compagne continuano a dettare il ritmo e per le sarde c’è poco da fare (25-18).
Ma nessuno pensi che l’Olbia si arrenderà facilmente. Nel terzo set le ospiti scendono in campo con maggiore determinazione e la cosa si vede. L’Ostia risponde punto su punto ma alla fine è costretta a capitolare per 25-23. Si arriva così al quarto game dove, sul 17-17, le atlete di coach Runca riescono a prendere un piccolo break, che difenderanno sino al 25-20 con cui la Promomedia porta a casa i tre punti e la vittoria.
“E’ superfluo dire che sono contento del risultato – commenta a caldo Salvatore Runca- a dire il vero questi tre punti non erano stati preventivati, ma siamo felici di come sono arrivati. Ci aspettavamo una formazione solida, che era sempre riuscita a fare dei punti. Oggi per noi era fondamentale fare risultato. Venivamo da tre sconfitte e la cosa pesava sul morale della squadra. Va dato merito alle ragazze di aver voluto questo successo dal primo all’ultimo punto. Prima del match – continua l’allenatore- ho detto loro che solamente grazie al gruppo potevamo mettere in difficoltà una squadra ostica come l’Olbia, che ha individualità di prim’ordine come la Scarpellino, ed alla fine è stato proprio il gioco di squadra a fare la differenza. Adesso – termina Runca – possiamo lavorare con maggiore serenità in vista del prossimo impegno.”