U18F> Riparte alla grande il campionato del Volley Friends Roma

Under 18

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs GV Palocco: 3-1 (13-25/25-18/25-22/25-23)
Riparte alla grande il campionato del Volley Friends Roma , vittoria importante contro il GV Palocco che consente alle ragazze di mister Camiolo di raggiungere il secondo posto in classifica nel Girone A della Under 18 di Eccellenza.
Il Volley Friends Roma arrivava dalla sconfitta subita in casa del Nautilus e cercava un pronto riscatto in questa gara, che puntualmente si è verificato.
Malgrado il risultato finale, l’avvio di gara è stato decisamente negativo per il Volley Friends Roma. Forse l’importanza della gara, ci si giocava il secondo posto in classifica, o forse un eccessiva tensione bloccavano in pratica le nostre atlete che regalavano il primo set alle avversarie. In pratica non riusciva nulla nelle fila Volley Friends Roma e a nulla servivano i cambi e i time out comandati dalla panchina dove , i tecnici Camiolo e Sarnataro, le tentavano tutte per cercare di fare reagire le nostre ragazze. Nulla da fare, il Palocco chiudeva con merito sul 25  a13.
L’intervallo veniva sfruttato da Volley Friends Roma per riordinare le idee e per rasserernare gli animi e lo spirito delle atlete. Al rientro, nel secondo set, la musica cambiama decisamente. Le nostre non concedevano nulla e le avversarie iniziavano a sbagliare. Praticamente un set inverso rispetto al primo e il risultato sorrideva alle nostre, che s’imponevano per 25 a 18. Fin qui un gara strana, con due set completamente diversi l’uno dall’altro, e che ancora non permetteva di capire quale delle due formazioni , alla fine avrebbe prevalso. Le due panchine sfruttavano l’intervallo per sistemare schemi e dispensare consigli e si partiva per il terzo set.
La gara in pratica iniziava qui. Le due formazioni si davano battaglia e il set procedeva punto a punto. Finalmente tutte e due le squadre giocavano all’altezza delle aspettative e il gioco ne traeva immediatamente beneficio. In questa situazione il Volley Friends Roma riusciva a sistemare la fase di difesa e ad annullare l’efficacia degli attacchi del Palocco. Le nostre ragazze rimanevano concentrate e , sul 20 pari, riuscivano ad imprimere l’accellerazione decisiva, che permetteva al Volley Friends Roma di chiudere il set a proprio favore per 25 a 22. Un set delicato e importante che scacciava definitivamenti i “fantasmi della sconfitta” dalle menti delle nostre che adesso sembravano decisamente più sicure e serene.
Nel quarto set, le certezze acquisite con la vittoria nel terzo, davano i loro frutti. Il Volley Friends Roma saliva di tono e di qualità. Pochi errori gratuiti e , alla gia raggiunta solidità difensiva, si aggiungeva una maggiore precisione e efficacia in attacco, che permetteva alle nostre di comandare il gioco. Subito avanti noi, 5 a 2, e poi gestione della gara. Il Palocco cercava di reagire ma non risuciva più ad essere pericoloso, le nostre continuavano con un ritmo costanze e senza sbavature. Si procedeva con parziali di vantaggio minini, 17-14/ 20-18 per noi, il Volley Friends Roma però manteneva la giusta convinzione e lucidità e riusciva a chiudere sul 25 a 23. Alla fine grande festa per una vittoria che ci permette di ripartire con il piede giusto e che, soprattutto,  ci consente di riprenderci il  secondo posto in classifica, scavalcando proprio il Palocco.