U16F-U18F> Volley Friends, una magnifica giornata di sport

Ufficio Stampa

4 aprile 2013, quarti di finale, gara di ritorno, campionato Under 16 Eccellenza e Under 18 Eccellenza , gara di andata
U18) ASD Volley Friends Roma vs G.Verne Palocco S.Paolo: 3-0 (25-17/25-19/25-18)
U16) ASD Volley Friends Roma vs KK Eur: 3-0 (25-23/25-12/25-16)
Golden Set – ASD Volley Friends Roma vs KK Eur : 15-7

Oggi non vogliamo raccontarvi in maniera puntuale la cronaca di una gara , ma vogliamo celebrare una bellissima giornata di sport e divertimento che, grazie a due gare splendite, le nostre ragazze ci hanno regalato.
Spesso ci domandiamo perché tutti questi sacrifici, spostamenti funambolici nel traffico, pianificazioni incredibili per gestire gli allenamenti, preoccupazioni e corse per arrivare puntuali, e poi tanta fatica, sudore e , purtroppo, anche qualche acciacco di troppo.
Perché tutto questo ?
In generale potremmo dire per l’amore per lo sport, per la complicità di vivere momenti insieme e di  condividere gli stessi obiettivi, in sintesi potremmo dire : per giornate come questa !
Oggi le nostre ragazze erano chiamate alla gara perfetta, anzi  alle gare perfette.
La Under 18 , di Piero Camiolo e Daniele Sarnataro, non poteva fallire la gara d’andata contro il fortissimo Palocco, per mantenere alte le speranze di qualificazione,  mentre, la Under 16, allenata da Simonetta Avalle e Paolo Piciacchia, doveva recuperare il 3 a 0 rimediato in casa del KK EUR, sperando poi di prevalere al Golden Set. Insomma due impegni difficilissimi che mettevano le nostre ragazze difronte alle loro responsabilità. Gare senza appello e nelle quali ci si giocava gran parte della stagione. Ebbene le nostre hanno risposto alla grandissima.
La Under 18  giocava una gara aggressiva e senza errori, che ridimensionava fortemente le rivali, e che chiudeva con un sonante 3 a 0 che, seppur non assicura la qualificazione, fa pendere la bilancia in nostro favore.
La Under 16 era addirittura commovente. Partiva malissimo, 10 a 4 per le rivali in avvio di primo set, poi un crescendo travolgente, che trascinava tutto il Pala De Chirico, e che di permetteva di compiere l’impresa. Un tre a zero sul campo, per pareggiare il conto con la gara d’andata, e poi un fantastico Golden Set dominato che ci regalava l’accesso alle semifinali.
È stato tutto bellissimo. Il tifo della Under 16 per la Under 18  e poi della Under 18 per la Under 16. Un sostenersi a vicenda che aumentava la carica delle ragazze in campo e che faceva esplodere il Pala De Chirico.
Un pubblico incredibile che si faceva sentire e che trascinava le nostre squadre verso la vittoria.
Alla fine tutti in campo ad abbracciarsi e ad esultare , un corpo unico , composto da atlete, tecnici e genitori che si stringeva e si commuoveva euforico per la prestazione. Bellissimo.
Da un punto di vista tecnico non rimane che fare i complimenti alle atlete, per la determinazione e la qualità messa in campo,  e ai tecnici, per la meticolosa preparazione delle gare e per la loro capacità di motivare costantemente le nostre ragazze.
Insomma una giornata entusiasmante che, anche se concretamente non ci regala nessun titolo, ci ha fatto capire perché. Perché tutti questi sacrifici, spostamenti funambolici nel traffico, pianificazioni incredibili per gestire gli allenamenti, preoccupazioni e corse per arrivare puntuali, e poi tanta fatica, sudore e , purtroppo, anche qualche acciacco di troppo………..