B2FG> Di Giacobbe: “Non è stato un match eccezionale”

Luca Iacoboni 20-02-2012

Dopo la vittoria ottenuta dall’As Pallavolo di Rieti sullo Janas V.Asi Quartu Cagliari, abbiamo raccolto le impressioni dell’allenatore della compagine locale, Andrea Di Giacobbe, che ci commenta così il match:

“Avevamo pensato di giocare la partita sul servizio e ci siamo riusciti – spiega Di Giacobbe –  loro hanno sofferto un po’ in ricezione e noi abbiamo battuto bene. Per il resto non è stata una partita eccezionale, però credo che, dopo tre settimane che non giocavamo, fosse importante riprendere il ritmo. Oggi però era un’incognita proprio perché era tanto che non giocavamo, la partita infatti ne ha risentito e poi con questo freddo non è facile giocare. Avevamo pensato di impostare il match in battuta – dichiara l’allenatore – perché credevamo che loro potessero soffrire togliendo punti di riferimento alla Spadarella che è la loro attaccante principale. L’abbiamo cercata tantissimo in battuta, a parte nel terzo set quando è entrata una ragazza più giovane che aveva qualche difficoltà in più e da lì è stato tutto più semplice. Certamente non è stata una bellissima gara però giocare con queste temperature e dare ritmo non è facile. Per noi comunque è importante lavorare sull’entusiasmo perché la nostra è una squadra giovane; doversi fermare dopo un periodo positivo e ritrovare il ritmo oggi non era semplice. Sono contento per i tre punti ottenuti, 30 punti in classifica cominciano ad essere un buon bottino. Giovedì prossimo recuperiamo la gara con il Fondi e poi incontreremo Roma 7 per finire febbraio, dopo ci sarà marzo che ci dirà le nostre reali ambizioni”.
In occasione del match con il Quartu Cagliari, coach Di Giacobbe, ha dovuto sopperire ad alcune assenze. “Abbiamo avuto un contrattempo con la Frasca che, a causa di un esame universitario, è arrivata nel corso del secondo set. Inoltre anche la Imprescia ha avuto un leggero problema muscolare dovuto al freddo però da qui alla prossima partita abbiamo una settimana di tempo e spero di poterle avere tutte a disposizione. Questa situazione del ritardo della Frasca ci ha permesso di provare la Sorrentino che veniva da un mese e mezzo d’inattività ed anche per lei questa è stata l’occasione di potersi mettere in mostra e sentire il campo. Sicuramente sarà una soluzione in più per noi”.