B2F> Di Giacobbe: “Un risultato importante”

Luca Iacoboni 22-3-2012

Euforico per la vittoria ottenuta dalla sua squadra contro la Pgs San Paolo Cagliari, l’allenatore dell’As Pallavolo Città di Rieti, Andrea Di Giacobbe, analizza così la partita:

“Credo che l’abbiamo giocata bene – dichiara –  non è stata una partita bellissima ma io sapevo che avremmo sofferto la settimana poiché agli allenamenti siamo stati quasi sempre  in 5-6. Come al solito abbiamo fatto fare gli straordinari alle acciaccate, Simona Valeri è stata ferma tutta la settimana e l’abbiamo rimessa in piedi  all’ultimo secondo prima dell’inizio del match, lei è stata come sempre a disposizione con grande attaccamento, lo stesso vale per Valentina De Santis e Martina Frasca che si è allenata solo venerdì per l’influenza ed oggi aveva un problema ad un piede . Considerando che avevamo questi problemi penso che abbiamo ottenuto un risultato importante. Questa  -spiega il coach – è una diretta concorrente per i posti alti della classifica; l’abbiamo battuta lì al completo soffrendo 3-1, abbiamo vinto oggi in casa 3-0 non soffrendo se non nella parte finale del secondo set,  quindi sono contento. Avevamo pensato di fare due- tre cose con il servizio, ci siamo riusciti, abbiamo fatto attaccare poco la Doucova che è una giocatrice molto temibile, per il resto abbiamo cercato di limitare un po’ i danni. Potevamo fare qualcosa in più a muro sul primo martello, abbiamo preso troppi mani out, lì ci manca qualche volta  un po’ di capacità tecnica nel gestire quei palloni. Un plauso va anche  a Martina Santantoni che è arrivata quest’anno e, ad inizio stagione c’era moltissima differenza tra lei e il resto della squadra ma, pian piano, lavorando,  la sta colmando. Oggi è entrata in un momento difficile- prosegue Di Giacobbe – con lei in campo abbiamo chiuso il secondo set e pensavo fosse opportuno che si giocasse anche il terzo; l’ha fatto con sufficienza per la categoria ma per lei vuol dire che ha giocato ad un livello buono, le manca ancora qualcosa per stare qui in mezzo però, per averla tenuta così, ha fatto una partita perfetta”.
Amareggiato per la sconfitta subita ad opera dell’As Pallavolo Città di Rieti l’allenatore della Pgs San Paolo Cagliari, Alessio Castaldo, dichiara: “Siamo andati molto male in ricezione,  non abbiamo avuto un gioco fluido, abbiamo avuto poca pazienza in attacco ed il Città di Rieti ci è stato superiore. Nel secondo set – spiega Castaldo – ci è mancata quella continuità e quella cattiveria giusta per chiudere la partita. Abbiamo avuto anche il set ball a fine set ma, purtroppo, abbiamo sbagliato banalmente. Abbiamo accusato  cali di concentrazione clamorosi durante tutto il match e quindi questa volta è andata così. Brave loro! Nonostante la delusione per la sconfitta l’allenatore Castaldo guarda fiducioso ai prossimi incontri ribadendo gli obiettivi della sua squadra.  “ Il nostro obiettivo – dice il coach –  era quello della salvezza, i play-off rimangono comunque un sogno. Ci accontentiamo di fare un buon campionato e di tenere comunque quella posizione di classifica fino al termine; se riusciamo a migliorarla ben venga perché, sino ad oggi, abbiamo fatto il nostro buon campionato. La media salvezza l’abbiamo sempre tenuta e quindi per il momento va bene così, a parte la prestazione di oggi che non è stata bellissima”.