DF> Splendida Aprilia Volley.

Nicoletta Salustri

Ufficio Stampa

Elettrainox Aprilia Volley – GS Quintilia 3 – 0 
(25/11 – 25/18 – 25/13)

Dopo aver disputato un’ inconsueta partita con il Volta Latina che ha determinato una sconfitta netta, la Elettrainox Aprilia Volley doveva assolutamente scrollarsi di dosso questa prestazione davanti al proprio pubblico. L’Onda Volley aveva al suo attivo la vittoria nel girone di andata e l’Aprilia Volley, oltre a riscattare questo primo risultato doveva assolutamente ritrovare la condizione acquisita negli ultimi turni di gare.
Un primo set iniziato con il freno tirato, che ha visto le apriliane, pur giocando una buona pallavolo, commettere ancora troppi errori e consegnarsi eccessivamente al gioco delle avversarie. Il set si incanalava su un sostanziale equilibrio, anche se ad inseguire era sempre l’Aprilia. Il raggiungere le avversarie sul 23 ha determinato la svolta del set, che le apriliane riescono ad aggiudicarsi ai vantaggi. Il ghiaccio è rotto e la Elettrainox Aprilia Volley vince la partita disputando i seguenti set tornando ai propri livelli di gioco.
Martedì 20 nuovamente in campo, al Palavolley di Aprilia, per la prima semifinale
di Coppa Lazio che vede l’Aprilia di fronte alla dominatrice del girone D del Campionato,  il GS Quintilia. Un riscaldamento attento e concentrato con un occhio puntato sulle avversarie e carpire così le potenzialità delle varie atlete.
L’Aprilia Volley parte decisa e fin dalle prime battute riesce ad accumulare punti di vantaggio che le consentono di giocare in maniera più disinvolta ma sempre con la stessa impressionante concentrazione. Le ricezioni sono ottime e permettono di esprimere il proprio gioco sempre al massimo, la difesa attenta e pronta su qualsiasi pallone anche quello più impossibile, non si sbaglia una battuta e si tengono egregiamente a muro i due pilastri di banda avversari. Gli attacchi sono ben distribuiti in tutte le posizioni e questo rende più difficoltosa la fase difensiva del Quintilia.
Punti su punti ed il gap aumenta inesorabilmente e le avversarie sembrano disorientate; termina il set subendo solo 11 punti, accumulando così una carica e determinazione che fanno ben sperare per il proseguo del match.
Si entra in campo per il secondo set ed è inevitabile che si attendi una reazione decisa da parte delle avversarie, quindi massima concentrazione ed aggressività, incita il tecnico Tonino Federici alle proprie “bimbe”.
Stessa musica invece attende il Quintilia che non riesce a trovare un punto debole nelle file dell’Aprilia che continua inesorabilmente a giocare in modo perfetto, senza nessuna sbavatura e nessun errore. Ancora una volta la ricezione perfetta permette a Di Natali di alzare palloni precisi per Perna e Marconi a banda, Salustri colleziona punti su punti al centro e Mingarelli si oppone a muro in maniera egregia. L’attenzione in difesa del libero D’Andrea demotiva le avversarie che vedono i loro attacchi non andare a segno. Ottima prova di Ciaramella  che da zona 2 e 1 attacca da prima e seconda linea dando prova di molta attenzione in difesa ed in fase di appoggio. Si chiude così anche il secondo set e nel momento di riposo il tecnico del Quintilia esorta le proprie atlete alla reazione facendo notare che l’Aprilia va a 2000!
I due set di vantaggio sono uno scoglio mentale da superare, il gioco sembra fatto ma le insidie e l’imprevedibilità sono dietro l’angolo. Ancora una prova superba ed il terzo set si allinea sui due precedenti; si accumulano subito preziosi punti di vantaggio che influiscono a rendere sempre più vane le reazioni delle atlete del Quintilia. La partita si chiude con l’ultimo parziale che evidenzia ancora una volta di come l’Aprilia abbia affrontato questo incontro in modo continuativamente perfetto. Statisticamente parlando gli errori si possono contare sulle dita di una mano e nell’ economia di un incontro di pallavolo fa necessariamente la differenza.
Il 28 marzo la Elettrainox Aprilia Volley sarà ospite del Quintilia per il match di ritorno e sicuramente troveremo una squadra preparata a reagire e a far di tutto per capovolgere il risultato.