DF> Aprilia Volley : Esordio vincente in Coppa Lazio.

Ufficio Stampa

Elettrainox Aprilia Volley – Pol. Roma7  3 – 1 
(21/25 – 25/19 – 25/15 – 25/11)
Si ritorna a giocare in gare ufficiali dopo circa un mese di stop dovuto prima, alle condizioni climatiche, poi per la Final Four di Coppa Italia che si è disputata al Palalottomatica di Roma.
Nonostante l’attività di preparazione non si fosse mai fermata, e il tutto fosse stato condito con qualche amichevole per mantenere il ritmo agonistico, il primo incontro di Coppa Lazio disputato al Palavolley di Aprilia non è iniziato nel migliore dei modi per la formazione della Elettrainox Aprilia Volley.
La mancanza dell’arbitro ha inoltre protratto l’inizio della partita di una mezz’ora fino a che il Comitato è riuscito a trovare una sostituzione.
La Pol. Roma7 è entrata in campo molto determinata convinta di poter riuscire ad ottenere un buon risultato ed il primo set ha evidenziato una buona aggressività delle romane con buone battute ed una difesa molto attenta pronta a gettarsi su qualsiasi attacco delle apriliane. Dall’altra parte si notava una certa sufficienza nei vari fondamentali dando l’opportunità alla Pol. Roma7 di ottenere punti facili ed improbabili (il 25 punto del primo set ottenuto con una ricezione sbagliata). Si archiviava così il primo parziale nonostante il set fosse stato sempre comunque in bilico fino al 21/23 per le romane.
Altra musica nel secondo set che, ad attutire ancora i troppi errori in fase di ricezione e di difesa, metteva in evidenza una condizione straordinaria del capitano Erika Perna con attacchi forti, irresistibili e da ogni parte del campo mai fermati dalle avversarie. Una percentuale altissima di Perna di punti su schiacciate e battute tattiche che non permettevano alla Pol Roma7 di costruire il gioco ed impensierire la fase di contrattacco dell’ Aprilia Volley. Le romane hanno fatto di tutto per arginare i suoi attacchi dando fondo a tutte le energie in loro possesso.
Il set finisce con le romane che riescono a collezionare 19 punti e nello stesso tempo manifestano un calo fisico non indifferente. Sarà questa l’arma in più della Elettrainox Aprilia Volley che nel terzo set azzera quelle insufficienze accumulate nei primi due e riparte con un buon ritmo rimettendo in gioco anche quelle atlete dimostratesi poco incisive fino allora. Continua lo show di Erika Perna supportato questa volta anche dalla ritrovata verve di Candida Marconi; non brillante la prestazione a muro delle centrali, che riescono comunque a toccare molti palloni, senza però esaltare  precisamente il fondamentale.                
La stanchezza delle romane incide anche sulle battute con non sono più così incisive e su terze palle da rimandare semplicemente dall’altra parte ma che si fermano sulla rete. C’è pero da sottolineare anche l’uscita forzata per un problema fisico di una delle giocatrici più produttive del primo set tra le righe della Pol. Roma7, ma anche da parte dell’Aprilia erano presenti due giocatrici con stato febbrile.
Termina il set con un perentorio 25/15 per la Elettrainox Aprilia Volley e su questo modello di prestazione si risolve anche il quarto ed ultimo set che assegna i primi tre punti per l’ Aprilia Volley in questo torneo.
Sabato riprende il campionato con la trasferta ad Albano contro la Polisportiva Comunale, avendo di fronte una classifica non più omogenea rispetto alle gare disputate proprio in virtù del fatto che ci sono tante partite da recuperare.

(in foto il capitano Erika Perna)