TDP 2012 a Viterbo: Roma bis d’autore con maschile e femminile

Foto Pasquali

Fipav Lazio

Le ragazze di Di Filippo battono Viterbo in finale e conquistano il trofeo per il secondo anno consecutivo. Discorso analogo per i ragazzi di Antonazzo che sconfiggono i padroni di casa in tre set 
Bis d’autore per Roma, che centra la seconda vittoria di fila sia nel maschile sia nel femminile. Un successo meritato per quello fatto vedere nella due giorni, a Viterbo sono venute fuori le due squadre che hanno mostrato incisività, qualità e grande attenzione sotto l’aspetto tattico. Il CQP di Roma, dopo aver conquistato il trofeo lo scorso anno, va via dal palazzetto dello sport viterbese alzando il doppio trofeo anche nel 2012. In finale le capitoline hanno sconfitto con un netto 3-0 la selezione di Viterbo, che nel primo set aveva fatto vedere cose egregie. Partita a mille la squadra di casa è calata alla distanza, concedendo il primo parziale nel rush finale, e poi uscendo di scena negli altri due. Le ragazze di Donatella Di Filippo, artefice di questo successo insieme a tutto lo staff, sono state brave a mantenere alta la concentrazione e un gran ritmo in battuta, così nel secondo e terzo è stato un gioco da ragazzi chiudere. Roma si dimostra la squadra più completa negli ultimi anni grazie a una qualificazione mirata e a un continuo lavoro sul territorio. E pensare che nel girone la stessa Viterbo aveva battuto le romane. Molto combattuta la semifinale femminile in cui Roma 1 ha avuto la meglio su Latina solo al terzo set, Viterbo invece ha sconfitto Roma 2 per 2-0. Al terzo posto sale Latina che ha sconfitto Roma 2.
Nel maschile i ragazzi di Francesco Antonazzo hanno sofferto, ma portato a casa l’intera posta. La ricetta è stata semplice, grande ordine tattico, precisione a muro e in contrattacco e aggressività in battuta. In tutti e tre i set i capitolini hanno giocato meglio nel momento topico, la squadra ha sicuramente l’impronta del suo allenatore. Viterbo dal canto suo ha comunque messo cuore e grinta, vendendo cara la palle, ma si è dovuta arrendere a una Roma molto determinata. Troppo fallosi i viterbesi quando i palloni scottavano, va comunque il merito di averci provato e di aver fatto una bellissima figura davanti ai proprio tifosi. In semifinale vittorie nette per Roma 1 su Frosinone e per Viterbo su Roma 2. In terza posizione Roma 2 che ha battuto Frosinone.
Presenti tra le autorità il Vice Sindaco di Viterbo Enrico Maria Contaldo; il presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi; il Coordinatore del comitato “Viterbo Capitale europea dello sport” Luigi Maria Buzi.
Folta la schiera di personalità del mondo Fipav. Erano infatti presenti il vice presidente Fipav Luciano Cecchi, il consigliere Fipav Giorgio Giusfredi; il presidente Regionale Andrea Burlandi, il vice presidente regionale Antonella Ferrari; i consiglieri Angelo Palombo, Mario Mazzini;
i presidenti provinciali Roberto Centini (Viterbo), Massimo Moni (Latina), Roberto Maiolati (Rieti), Luciana Mantua (Frosinone), Claudio Martinelli (Roma); il vice presidente di Roma Paola Camilletti.
SETTORE MASCHILE
FINALE 1-2 POSTO
CQP VITERBO – CQP ROMA 1 0-3 (22-25, 22-25, 22-25)
FINALE 3-4 POSTO
CQP ROMA 2 – CQP FROSINONE 2-1 (20-25, 28-26, 15-9)
FINALE 5-6 POSTO
CQP LATINA – CQP RIETI 2-0 (25-14, 25-15)
SETTORE FEMMINILE
FINALE 1-2 POSTO
CQP VITERBO – CQP ROMA 1 0-3 (20-25, 10-25, 11-25)
FINALE 3-4 POSTO
CQP LATINA – CQP ROMA 2 2-1 (25-12, 9-25, 15-11)

Le parole dei protagonisti nella giornata finale
Donatella Di Filippo, tecnico del CQP Roma femminile: “È stata dura vincere questo trofeo, nel corso della manifestazione siamo cresciuti come gioco e intensità. Ci mancava stare insieme, abbiamo risposto molto bene nel momento delle difficoltà, riscattandoci anche dalla sconfitta di sabato nel girone. Sono molto soddisfatta di come la squadra abbia cambiato pelle e del lavoro di tutto il Centro di Qualificazione, è di gruppo, anzi un progetto a lungo termine che poterà i suoi frutti e poi c’è molto entusiasmo, questo conta per arrivare all’obiettivo”.
Francesco Antonazzo, tecnico del CQP maschile: “Abbiamo lavorato molto e giocato come volevo con l’attenzione giusta, abbiamo faticato in ricezione, ma ci siamo attenuti ai dettami del CQR, ovvero la ricezione in palleggio, molti di loro non sono abituati, ma le cose sono andate per il verso giusto. Siamo contenti anche per il nostro progetto a “blocchi”, che prevede la convocazione di massimo tre ragazzi a società, evitando proprio un unico blocco di squadra. La nostra squadra era composta da 15 elementi, in rappresentanza di 10 società, Roma 2 è formata da 15 elementi per 13 società. È un discorso differente di qualificazione, ma in questa maniera apriamo le porte a molte più realtà”.
Soddisfatto il presidente del Comitato Provincia di Roma, Claudio Martinelli: “Siamo estremamente contenti, questo risultato premia il lavoro di tutto il Comitato e dello staff del CQP. La vittoria è di tutti per l’impegno e l’abnegazione che hanno messo in tutta questa stagione, la vittoria premia gli sforzi di un progetto iniziato da poco e che sarà a lungo termine. Non è mai facile ripetersi, se ci siamo riusciti è per quello che facciamo sul territorio”.
Il presidente Fipav Lazio Andrea Burlandi: “Il livello tecnico espresso è di grande valore, i complimenti vanno ai giocatori, tecnici e genitori. Questa manifestazione è il fiore all’occhiello del nostro movimento giovanile, vogliamo che cresca sempre più. Avete espresso una gran pallavolo, voi rappresentate il nostro futuro. Grazie a Viterbo per la sua organizzazione e per l’ospitalità. È sempre un piacere venire in questo territorio”.
Luciano Cecchi, Vice presidente Fipav: “I ragazzi sono i veri protagonisti di questa due giorni di grande sport. I giovani rappresentano il futuro della nostra pallavolo, nel corso delle prossime settimane altri trofei delle province si svolgeranno in tutta Italia, un totale di oltre 3000 ragazzi. Voi siete il nostro futuro. Per tutte le ragazze che hanno vinto l’opportunità di andare a vedere la nazionale italiana in collegiale a Roma, fare foto con le vostre beniamine, un bel premio per chi ama questo sport”.