CM> Gara uno è del Poggibonsi.

Newsletter Quasar Massa Versilia

Massa gioca una delle sue più brutte gare esterne della stagione e regala il primo match dei quarti ad una Virtus che non ha rubato niente ed anzi ha meritato il successo per orgoglio e determinazione. Massa in gara solo nel primo set quando, pur senza esagerare, vince in scioltezza. Nei set successivi, invece, tanti errori, molto nervosismo ed una gara tutta da dimenticare. Ora compito di Vullo e dei suoi è dimenticare questa serata e concentrarsi sulla sfida della Don Milani per acquisire il diritto a tornare al Palazzetto Bernino di Poggibonsi per la bella.
1° set: Massa che si presentava al Bernino con Guidi e Lazzarini in diagonale, Baldini e Pucciarelli al centro, Toracca e De Guttry di banda e Vignali libero. Padroni di casa in campo invece con Giolli e Masi in diagonale, Malcuori e Gasparri bande , Bruchi e Ancilli centrali, Lelli libero. Inizio equilibrato e con Massa che prova a trovare il ritmo (4-4) ed a trovare le misure della palestra. Lazzarini, block out, e Baldini, fallo sulla sua conclusione, operavano il break per Massa (7-11) e Tordini era costretto al tempo. Errore di Masi per il 7-12, risposta della Virtus con lo stesso Masi (9-12). Massa soffre però in ricezione e Poggibonsi ne approfitta per trovare buone soluzioni con Masi ed anche ccon i suoi laterali. Squadre di nuovo in parità (17-17). Lazzarini subisce una chiamata out sbagliata della coppia arbitrale ma rimedia con un buon block out (18-18). Poggibonsi sbaglia in attacco e Massa torna sopra (18-19). Impatta la Virtus che però sbaglia ancora molto. Dentro Guadagni in battuta ed ace del numero quattro ospite per il 19-21. E’ Lazzarini a fare il break decisivo per Massa con due ace che portano i suoi sul 20-24. Chiusura a 21.
2° set: secondo parziale con Massa che parte meglio (2-4) e Poggibonsi a reagire (5-4). Quando Massa gioca a ritmi bassi la Virtus regge, quando la squadra di Vullo accelera si nota la differenza. Massa, però, ha difficoltà a tenere alta la concentrazione e Poggibonsi sale sull’8-5 costringendo Vullo al time out. Al ritorno in campo ancora Poggibonsi bravo al servizio e Massa che riceve male e si innervosisce. Toracca ha due dialoghi con il primo arbitro su due chiamate ritenute dubbie dall’attaccante di Vullo. La Virtus saliva sul 13-7 e Vullo, fatto entrare Scimone per De Guttry, chiama tempo. E’ Massa che confezione punti per la Virtus che ringrazia. Sul 15-7 dentro Guadagni. Lazzarini passa sopra il muro a tre di casa, poi mura a uno l’attacco di Poggibonsi (15-9). Sul 17-9 dentro Roni. Massa risale sul 17-11 con Lazzarini e Pucciarelli a segno. Sul 19-13 torna in campo Toracca. Muro di Pucciarelli (19-14). Viani per Baldini sul 21-16. Toracca a tenere vive le speranze dei suoi sul 22-18. Di nuovo dentro De Guttry che mura Masi e porta i suoi sul meno tre. Tordini al tempo per un set riaperto. Alla ripresa del gioco punto ancora di de Guttry ed ancora Toracca al servizio. Lazzarini a segno per il 22-21. Errore di Toracca che non appoggia una palla facile e Virtus sul 23-21. Lazzarini a segno per il nuovo meno uno. Poggibonsi non demorde e trova il più due, Lazzarini sbaglia l’attacco e la Virtus pareggia.
3° set: cambio di libero nella Virtus per l’infortunio di Lelli. Vullo conferma Viani in campo. Squadre sul 5-5. Brava la Virtus a salire sul 10-8. De Guttry a segno per il meno uno. Ace di Lazzarini per la parità. Massa, però, si conferma fragile di testa e la Virtus di grinta strappa sul 17-14, grazie anche ai tanti errori ospiti. Vullo rimette in campo Guidi, Lazzarini riporta i suoi sul meno due. Dentro Guadagni al servizio. E’ Giolli a tenere avanti i suoi ma è la ricezione a castigare Massa. Dentro Baldini sul 20-16 per la Virtus. De Guttry a muro per il 20-18. Tempo Tordini. Virtus sul 22-19, Toracca per il meno due. Virtus che saliva sul 23-20. Tempo per Vullo. Al ritorno in campo Lazzarini spara out. Poggibonsi sul 24-20 e Vullo al secondo time out. Chiusura su errore Massa.
4° set: Viani in campo per Vullo. Inizio forte di Poggibonsi con Massa che riceve malissimo (4-1). Vullo al time out. Alla ripresa del gioco Virtus sul 5-1. Lazzarini e Masi a rispondersi a distanza ma è Poggibonsi la squadra più lucida. Massa torna sul 7-5, ace di de Guttry per il meno uno. Guidi si faceva murare e Toracca sparava out il pallone del 10-6. Virtus sull’11-6. Dentro Scimone per Toracca e Massa che tornava sul meno cinque. Errore dell’opposto di casa per il 13-9.  Sul 15-9 e con una squadra scollata e poco lucida Gianni Vullo chiamava tempo. Al ritorno in campo punto 16 dei ragazzi di casa. Lazzarini al servizio riportava i suoi sul 20-15. Dentro Toracca per Scimone. Poggibonsi salvava una palla incredibile che valeva il 22-16. Lazzarini per il 22-17. Finale solo della Virtus che si porta sul 24-18 e chiude a 19.
Il tabellino:
VIRTUS PUTSCH MENICONI POGGIBONSI – PALLAVOLO MASSA 3-1
Virtus Putsch Meniconi Poggibonsi: Masi, Giolli, Bruchi, Ancilli, Malcuori, Gasparri, Lelli, Agostini, Berrettini, Burresi, Reali, Signorini, Cavallini, Marilli. All. Maurizio Tordini.
Pallavolo Massa: Guidi, Lazzarini, Baldini, Pucciarelli, Vignali, Roni, De Guttry, Guadagni, Viani, Toracca, Bigini, Scimone. All. Gianni Vullo.
Arbitro: Malpezzi e Albonetti.
Parziali: 21-25; 25-22; 25-21; 25-19.