CM> Massa, che sofferenza

Newsletter Quasar Massa Versilia
 
Massa conquista gara due. La legge della Don Milani è implacabile anche con Poggibonsi che, dopo aver vinto gara uno, si arrende al tie break a Marina di Massa contro una squadra di casa che tra le mura amiche riesce sempre e comunque a mascherare fragilità ed insicurezze. Fragilità che comunque sono uscite lampanti anche questa sera nella fase centrale del match e specialmente nel secondo e quarto set quando Massa ha giocato male, ha concesso molto alla Virtus e si è eccessivamente innervosita. Bene solo a tratti, insomma, la squadra di Gianni Vullo ed alla Don Milani questo è bastato, anche contro un Poggibonsi che ha ben giocato e difeso molto e che ha saputo arrampicarsi al quinto. Servirà però qualcosa in più giovedì prossimo quando al Palazzetto Bernino di Poggibonsi si giocherà la decisiva gara tre. Una nota positiva la merita il gran pubblico accorso a gremire la Don Milani.
 1° set: Non c’è Pellegrini e c’è invece il giovane Bigini. Massa in campo con Guidi e Lazzarini in diagonale, Baldini e Pucciarelli al centro, Toracca e De Guttry di banda e Vignali libero e primo parziale ben gestito dai ragazzi di casa che giocano ordinati fino al vantaggio di 19-13. Poi qualche problema di continuità e lucidità per i giocatori di Gianni Vullo che con tre errori consecutivi costringono il proprio tecnico a chiamare tempo. Al ritorno in campo Massa sicura a chiudere alternando, come di consueto sprazzi di ottimo volley a momento di incomprensibile black out.
2° set: nel secondo parziale ancora Massa a comandare ed a strappare sul 10-7 e quindi sul 12-8. Poi, però, black out dei ragazzi di Vullo (12 errori punto) e Virtus brava ad approfittarne per il break importante (14-19). Dentro Roni a dare un contributo tecnico e d’esperienza ma Poggibonsi che non molla più e chiude a 22, nonostante un recupero finale di Massa.
3°: ancora Virtus a partire meglio (1-4 e 2-5) con tanti errori di Massa. La squadra di Vullo, però, quando si dimentica di regalare punti e gioca sa far male. Rimonta la squadra di casa e sale sul 22-18. Due erroracci e Virtus dimezza lo svantaggio. Un primo tempo di Baldini spinge Massa sul 23-20. Padroni di casa sul 24-20 poi serve un pallonetto di De Guttry per chiudere a 22.
4° set: equilibrio nel quarto parziale con primo serio tentativo di fuga di Massa che sale sul 19-16. Errore al servizio per i ragazzi di casa (19-17) poi Virtus a recuperare e sorpassare (21-22). Lazzarini contesta con eccessivo ardore una dubbia decisione arbitrale e viene punito con il rosso. Vullo inserisce Scimone e Massa risale sul 22-23. Il finale però è della Virtus che si issa al tie break.
5°: torna in campo Lazzarini ma partenza nervosa di Massa (1-4) con ben tre errori. Immediato recupero dei ragazzi di Vullo (3-4) che però perdono di nuovo contatto con ben quattro errori al servizio sul 4-8 con cui si va al cambio campo. Nella seconda parte del set la squadra di Vullo si sveglia e mette giù un parziale importante salendo sul 14-11. Errori ed incertezze, però, non mancano neppure nel finale di gara con la Virtus che può risalire sul 14-14 prima di arrendersi ai vantaggi.

Il tabellino:
PALLAVOLO MASSA – VIRTUS PUTSCH MENICONI POGGIBONSI 3-2
Pallavolo Massa: Guidi, Lazzarini, Baldini, Pucciarelli, Vignali, Roni, De Guttry, Guadagni, Viani, Toracca, Bigini, Scimone. All. Gianni Vullo.
 Virtus Putsch Meniconi Poggibonsi: Masi, Giolli, Bruchi, Ancilli, Malcuori, Gasparri, Lelli, Agostini, Berrettini, Burresi, Reali, Signorini, Cavallini, Marilli. All. Maurizio Tordini.
Parziali: 25-21; 22-25; 25-22; 22-25; 16-14.