U16F> Al Volley Friends Roma non riesce l’impresa, titolo al VolleyRò.

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs VolleyRò Casal dè Pazzi: 0-3 (14-25/14-25/18-25)
Nulla da fare per le ragazze del Volley Friends Roma nella finale per il titolo Under16 Regionale, dove si debbono arrendere alle fortissime rivali del Casal dè Pazzi.  Una sfida ad altissima tensione emotiva e contornata da una cornice di pubblico veramente entusiasmante. Le due formazioni arrivano alla finale praticamente con lo stesso percorso, vincitrici dei rispettivi gironi di qualificazione e poi imbattute nelle fasi finali, ma tutti i pronostici della vigilia indicano il VolleyRò come assoluto favorito per la conquista del titolo regionale e relativo accesso alla fasi nazionali. Ma, malgrado i pronostici e le convinzioni varie, le ragazze di del Volley Friends Roma non sono certo disposte a recitare il ruolo delle vittime sacrificali e si presentano all’appuntantamento con la giusta determinazione e convinzione. Quando vengono chiamate le formazioni di partenza si capisce che anche le favoritissime del VolleyRò non prendono sottogamba la gara e non sottovalutano le avversarie.
Si inizia e le ragazze di Simonetta Avalle dimostrano di esserci. 3 a 1 per il Volley Friends Roma e il tifo che esplode per questa partenza lampo delle nostre. Ma le avversarie sono squadra di altissimo livello e immediatamente recperano lo svantaggio e ci agganciano sul 4 pari. Si gioca una gran pallavolo che vede contrapposte due formazioni che cercano di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche. Il Volley Friends Roma punta sulla velocità e sulla varietà degli schemi offensivi, mentre il VolleRò sfrutta il proprio strapotere fisico. Si arriva appaiati sul 7 e, purtroppo per noi, la ricezione del Volley Friends Roma viene messa in difficoltà daile battute potenti e precise delle avversarie. Il VolleyRò infila un parziale di 5 a 0 e si porta sul 12 a 7. Una vera e propria “mazzata” che irretisce le nostre che, da questo momento in poi, non riescono più ad essere protagoniste del set. Con il passare dei punti e l’approsimarsi del fine set, le certezze delle nostre rivali si consolidano mentre per noi tutto sembra improvvisamente difficile. Simonetta Avalle cerca di scuotere le ragazze chiamando due time out quasi consecutivi e d operando i primi cambi, ma tutto risulta inutile. Alla fine i centimetri fanno la differenza e la chiususra sul 25 a 14 per il VolleyRò è una logica conseguenza di questa situazione.
Il secondo set è praticamente la focopia del primo. Il Volley Friends Roma parte con coraggio e riesce a mettere in difficoltà le avversarie. Poi si arriva al fatidico settimo punto per noi e di nuovo il VolleyRò allunga, portandosi sul 13 a 7. Cerchiamo di risollevarci e , con una serie di cambi, alla fine riusciamo, almeno in parte, a reagire. Si chiude sempre sul 25 a 14 per loro ma con un Volley Friends Roma ancora convinto di poter invertire le sorti della gara.
Il terzo set vede le nostre ragazze molto più aggressive e determinate e la gara diventa bellissima. Si procede colpo su colpo e le nostre tengono testa alle rivali. 5 pari, 7 pari poi un piccolo break loro ma subito noi a riconquistare campo e punti, si arrivva sul 16 a 13 per il VolleyRò e la fase positiva del Volley Friends Roma si arresta contro i muri insuperabili delle rivali. Si chiude sul 25 a 18 e titolo ad appannaggio del VolleyRò.
Si conclude con una sconfitta il percorso delle ragazze del Volley Friends Roma, allenate da Simonetta Avalle e Andrea Genova, che però non cancella il fantastico percorso effettuato da queste splendite atlete. Era chiaro che competere con una formazione costruita per puntare molto in alto nelle fasi nazionali non era  nelle nostre possibilità e quindi la sconfitta deve essere accettata come la logica differenza dei valori in campo. Quello che ci piace sottolineare sono i grandi progressi effettuati da tutte le nostre ragazze che, nel corso dell’intera stagione, hanno dimostrato di essere diventate una formazione di assoluto livello e con grandi prospettive. Il vero rammarico è che essere arrivati in finale non permette, al contario delle passate stagioni, il passaggio automatico alla fasi nazionali. Peccato perché sarebbe stata una bellissima esperienza che avrebbe premiato la splendida stagione delle nostre ragazze e permesso un ulteriore fase di crescita.

Alla fasi nazionali và sicuramente la squadra più forte e non possiamo che augurare alle ragazze del VolleyRò di riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
Noi non possiamo che rinnovare ringraziamenti a tutto il nostro gruppo partendo da:
Simonetta Avalle e Andrea Genova per tutti valori, etici e sportivi, che sono riusciti a trasmettere alle nostre ragazze e per l’eccezionale lavoro tecnico svolto durante la stagione.
Un grazie grandissimo a :
Cerbara Chiara (K)
Cianetti Chiara
Ferrari Sara
Iacobucci Irene
Latini Ludovica
Monello Annalisa
Morrocchi Laura
Pietrobono Beatrice
Sabbatini Irene
Sabelli Lucrezia
Saccucci Sara
Sciotti Valentina
Valentini Eleonora