U16F> Al Volley Friends Roma servirà l’impresa per accedere alla Finalissima Regionale

Ufficio Stampa

Pall. Roma Litorale Ostia vs ASD Volley Friends Roma : 3-1 (26-28/25-15/25-21/25-21)

Gara non fortunata per le ragazze allenate da Simonetta Avalle che, nella semifinale di andata del campionato Under 16 di Eccellenza, si arrendono alle padrone di casa dell’Ostia.
Una gara intensa e giocata con molto nervosismo , tipico delle gare importanti, da entrambe le formazioni. Purtroppo per noi, quando non si riesce a sviluppare gioco con continuità, alla fine emerge la differenza fisica che, in questo caso, era decisamente a favore dell’Ostia.
Le nostre partono male, giocano contratte e quasi intimorite, ma , malgrado tutto, riescono a rimanere in scia ad un Ostia comunque falloso e nervoso. Le prime fasi sono una specie di festival dell’errore e , in questa situazione, l’Ostia ne approfitta per portarsi avanti sul 13 a 8. La nostra panchina richiama le ragazze ad una maggiore serenità e , con qualche cambio, riesce a riportare in gare le nostre . piano piano ci avviciniamo e poi decidiamo di allungare. Arriviamo sul 20 a 19 e poi sul 24 a 21, giocando sprazzi di ottima pallavolo. Sembra fatta ma oggi è la classica giornata in cui riusciamo a complicarci la vita. Le rivali reagiscono , noi ci fermiamo e, in pochissimo, ci ritroviamo sotto per 25 a 24. Per fortuna non crolliamo e riusciamo a rispondere, chiudendo in maniera esaltante sul 28 a 26. A questo punto gli equilibri del match sembrano tutti  a nostro favore. Abbiamo superato l’ostacolo del primo set e messo , almeno in apparenza, in crisi le padrone di casa.
Invece il secondo set vede una rabbiosa reazione dell’Ostia che, dall’alto dei sui centimetri, non ci consente di rimanere in gara. Un 25 a 15 perentorio, condito da moltissimi nostri errori.
Si riparte per il terzo parziale e la gara torna in equilibrio. Le nostre ragazze rientrano in campo più convinte e finalmente mettono in mostra la loro qualità. filiamo via veloci, bloccando gli attacchi avversari e mettendo in crisi la loro fase difensiva. Si arriva sul 19 a 15 per noi e, quasi inspiegabilmente, ripiombiamo nell’incertezza. Bastano un errore e una discutibile chiamata arbitrale, a far vacillare le nostre certezze. Le padrone di casa non credono ai loro occhi e , senza fare nulla di particolare, approfittano immediatamente dello spazio lasciato dalle nostre. Dal 21 a 19 per noi si chiude sul 25 a 21 per loro e sensazioni negative per il Volley Friends Roma.
Il quarto set è più equilibrato e combattuto. Entrambe le formazioni capiscono l’importanza di questa frazione, anche alla luce della gara di ritorno, e mettono in campo tutte le energie nervose residue. Si combatte e si cerca si sopravanzare l’avversario ma, almeno fino al 19° punto, nessuna delle due formazione riesce a prevalere. Sul finale noi non riusciamo più ad essere lucidi e sbagliamo una serie di palloni non difficili da gestire. Si chiude ancora una volta sul 25 a 21 , con l’Ostia che festeggia e il Volley Friends Roma a pensare a cosa poteva essere e non è stato.
A questo punto è inutile stare a cavillare sugli aspetti tecnici e tattici, aspetti che sicuramente Simonetta Avalle curerà in maniera puntuale al rientro in palestra, ma vogliamo solo dare un segnale alle nostre di assoluta convinzione e fiducia. È vero non abbiamo giocato una gran partita ma, malgrado gli errori, tutte le frazioni di gioco, escluso il secondo set, sono stati in bilico e vinti per differenze minimali. Questo vuol dire che, se il Volley Friends Roma, torna a giocare come sa, il ritorno potrà regalarci ancora grandissime soddisfazioni. Noi ci crediamo e, siamo convinti, anche voi non aspettate altro che dimostrarlo sul campo. Quindi per adesso nessuna depressione e visi “lunghi” ma determinazione e concentrazione perché, come la gara di ritorno dei quarti ci ha insegnato, tutto è ancora da decidere