U16F> La Pallavolo Roma Litorale Ostia fa suo il primo round

Paolo Pizzi
addetto stampa ASD Ostia Volley Club

Pallavolo Roma Litorale Ostia   3
Volley Friends Roma     1
Parziali: 26-28, 25-15, 25-21, 25-21.
Pallavolo Roma Litorale Ostia V.C.: Aita, Alessandrini, Atzori, Bizzarri, Brugnoli, Caracciolo, Cintori, De Mattia, Del Carpio, Di Giovanbattista, Marini, Mozzetti, Provaroni, Vender, Ricci, Iswoska. All. Proietti Daniela e Dotto Giulio

Partono nel migliore dei modi le semifinali regionali per l’Under 16 del consorzio Pallavolo Roma Litorale Ostia V.C.
Nella semifinale di andata le ragazze allenate da Daniela Proietti e Giulio Dotto superano per 3 set ad 1 il Volley Friends lanciandosi per la semifinale di ritorno.
In un Pala Di Fiore con una buona cornice di pubblico, circa 300 spettatori e tutto “lo stato maggiore” dell’Ostia Volley Club a seguire le ragazze, la squadra lidense da una ottima prova di carattere, conquistando la vittoria contro una formazione che in panchina era guidata da due delle figure di maggiore esperienza della pallavolo romana, Simonetta Avalle e Paolo Piciacchia.
La tensione del momento si è fatta sentire nelle giovani della Pallavolo Roma Litorale Ostia VC, che soprattutto nel primo set partono con “il freno a mano tirato”. Il primo set va avanti punto a punto, tanto che si deve arrivare ai vantaggi, che premiano il Volley Friends per 28-26. Dal secondo set in poi però la musica in campo cambia. Con il passare dei minuti il sestetto di Ostia si scioglie ed inizia ad imporre la propria caratura tecnica. Il secondo set si chiude in scioltezza per le padrone di casa, capaci di imporsi per 25-15.
Dal terzo set in poi le due squadre tornano a sfidarsi punto a punto. Ad uscirne fuori con la vittoria sono le pallavoliste di Ostia che, chiudendo terzo e quarto set per 25-21, portano a casa la vittoria nel primo round delle semifinali. Adesso si attende il ritorno, previsto per il 2 maggio sul parquet romano.
Tra le ragazze allenate dal binomio Proietti-Dotto in grande spolvero Claudia Provaroni e Milena Alessandrini, che hanno saputo guidare le proprie compagne ma-come ci spiega il presidente dell’Ostia Volley Club Piero Colantonio- la vittoria è merito di una prova corale di alto livello messa in campo dalle giovani della Pallavolo Roma Litorale Ostia V.C.
“Siamo contenti per quanto hanno saputo fare in campo le nostre giocatrici – commenta il presidente. – Una squadra che partita dopo partita continua a crescere, un miglioramento frutto del lavoro fatto in palestra dai nostri due allenatori Daniela Proietti e Giulio Dotto. I risultati parlano tutti a nostro favore. Nel primo anno di attività come Consorzio Pallavolo Roma Litorale abbiamo infatti due formazioni, Under 16 ed Under 18 che si giocano l’accesso alla finale regionale, obiettivi importanti per il nostro progetto. Dal punto di vista tecnico – affrontavamo una squadra di alto livello, frutto anche lei di un consorzio formato da  Roma Centro e Tor Sapienza, che si è affidato a due allenatori di grandissimo profilo tecnico come Simonetta Avalle e Paolo Piciacchia. Nel primo set abbiamo sentito forse troppo la pressione del momento, con il VolleyFriends bravo ad approfittare dei nostri errori. Dalla seconda frazione in poi però è uscita fuori la nostra voglia di vincere in casa.
Per quanto mi riguarda – termina il Presidente Colantonio- una delle mie soddisfazioni maggiori è stata vedere un pala Di Fiore che ha partecipato alla gara, con molti tifosi, trombette e striscioni per sostenere la squadra.”