U21M> La Virtus è campione regionale

Ufficio stampa A.S.D. e C. Virtus Roma

Finale vinta a Terracina. Il sogno di vincere il titolo di CAMPIONE REGIONALE U21 MASCHILE si realizza… La Virtus Roma e’ CAMPIONE!
 
Finale dalle mille emozioni quella giocata e vinta per 3 a 0 domenica 03 giugno da parte dei ragazzi della Virtus Roma (parziali 29/27 – 27/25 – 27/25). Grande tifo Virtus, organizzato dai tanti appassionati gialloblù, quello visto nella tribuna del Palazzetto PalaCarucci di Terracina.
Una finale vinta con cuore, testa e carattere da parte dei gialloblù che sfoderano una grande prestazione mentale, annullando tutti i break point della formazione avversaria.
Partita che si dimostra da subito difficile per i ragazzi allenati da mister Saltimbanco e mister Frasca. La Pallavolo Velletri e’ concreta sia in attacco che in difesa e sfodera da subito un’ottima prestazione. Una gara equilibrata e tirata dove i virtussini si dimostrano cinici e concreti a differenza di un Velletri incapace di chiudere almeno un set, anche se per buona parte dei parziali sempre in vantaggio.
Grande soddisfazione per la vittoria finale in casa Virtus Roma che nel momento di spingere sull’acceleratore e mettere la zampata decisiva non ha dato scampo ed ha impresso il proprio ritmo di gioco, concretizzando la vittoria finale.
Estrema soddisfazione per aver vinto anche il premio MVP che e’ andato all’atleta Luca Buffa.
La grande soddisfazione di mister Manuel Saltimbanco: “Quando ho parlato con i ragazzi nel pre-partita, ho chiesto di giocare tranquilli, con il sorriso e con la consapevolezza di stare per condividere un momento meraviglioso con i propri compagni di Squadra con cui tanto hanno faticato per arrivare in finale. Sapevamo che sarebbe stata una partita tutt’altro che facile e, sebbene il risultato sia stato di tre a zero, i parziali lo dimostrano ampiamente. Penso che sia stata una gara molto emozionante alla quale assistere, anche con dei contenuti tecnico-tattici interessanti”. “Cosa mi porto? Tanti piccoli dettagli, che mi terrò gelosamente stretto per molto tempo. Però non posso non ricordare il viaggio in pullman con cinquanta persone che ci hanno sostenuto per tutta la partita e la tenuta mentale dei ragazzi: mi hanno sorpreso, davvero. Non credevo fossero in grado di sostenere una partita del genere: è stata una grande prova di maturità, forse la prova di maturità che completa, in parte, il lavoro di questa stagione. In parte perché mercoledì e domenica ci aspettano le finali playoff della serie D. Ancora una volta devo chiedere ai ragazzi un ulteriore sforzo, spero che lo affrontino con la stessa determinazione, lo stesso sorriso e la stessa voglia di vincere di ieri. A parte questo saremo contenti, a prescindere dal risultato. L’importante è continuare a giocare, come dice sempre un nostro centrale, con “testa & cuore””.
Seguono le parole della vice allenatrice Monica Frasca, che nella stessa giornata del 03 giugno si laurea campionessa U21 Maschile Regionale, campionessa U16 Maschile Regionale AICS e campionessa U14 Femminile Regionale AICS: “Spiegare questa vittoria in poche righe sarebbe troppo difficile perché è il risiltato di un lavoro di allenatori dirigenti e giocatori durato 2 anni! Voglio solo sottolineare come la partita è stata vinta non grazie alla fortuna (come ha scritto qualcuno che era dall’altra della rete), ma grazie alla concentrazione e alla collaborazione in campo e in panchina… Non abbiamo mollato neanche per un punto. I set sono stati tutti ai vantaggi e la prima palla set-point di ogni set è stata sempre la loro. Per tre volte non può essere stata la fortuna a metterci lo zampino! Quindi faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi, a tutto il pubblico che ci ha sostenuto anche solo per questa finale e a noi allenatori che siamo riusciti a trasmettere loro questa determinazione! Grazie grazie grazie”. Un “triplete” storico!
Primo trofeo vinto da capitano. Valerio Rossiaggiunge: “Non ci sono parole per descrivere la finale appena vissuta… sono stati i 3 set più belli che abbia mai giocato. Siamo stati in grado di rimanere sempre attaccati a Velletri e al momento giusto mettere per terra la palla decisiva. Una partita al cardiopalma finita sempre ai vantaggi con sorpassi e controsorpassi improvvisi. E’ il coronamento di una stagione faticosa, sudata, dura, ma anche emozionante, divertente, UNICA. Una grande società, due grandi allenatori, un grande dirigente, un grande tifo dei nostri supporters e una grande squadra sono stati gli elementi chiave per questa grande stagione, che non è ancora finita! Non è ancora finita perchè non ci vogliamo accontentare di una stagione favolosa ma ne vogliamo una straordinaria. Da oggiAggiungi un appuntamento per oggi si smette di pensare alla finale vinta e ci si rimette a testa bassa ad allenarsi in vista delle prossime due finali contro Sabaudia, dove ci aspetta il nostro ultimo sforzo”.
Orgoglio e gioia nelle parole del dirigente Guglielmo Rossi: “E’ stato un incontro bellissimo! Tanti minuti di vero agonismo; una partita ben giocata e combattuta da entrambe le fazioni; i nostri ragazzi sono stati decisi e concreti; entrambe le tifoserie ordinate e multicolore. Insomma una gran bella vittoria ed una grandissima giornata di sport!!! Mi sento di dire un grandissimo grazie ai ragazzi da chi vi segue sempre!”.
In conclusione le parole del Presidentissimo Alessandro Mario Pietrogiuli: “Provo orgoglio e una grande soddisfazione! I ragazzi ci hanno regalato una grande gioia… li ringrazio tutti per aver centrato l’obiettivo e aver arricchito l’albo d’oro della Virtus Roma con questo trofeo. Per me è una grande gioia essere il Presidente di una società così gloriosa che, in questa stagione, ha vissuto e realizzato i sogni di tutti. Per questioni di mancate sponsorizzazioni, nella scorsa stagione agonistica non abbiamo avuto modo, purtroppo, di disputare il campionato di serie B2 Maschile Nazionale. L’intenzione di “puntar forte” sul gruppo U21 Maschile e’ stata un’intuizione che ci ripaga in pieno! Questo e’ motivo di orgoglio per tutti, da me al consiglio direttivo, dai dirigenti agli allenatori, dai tesserati ai genitori-tifosi. Innumerevoli problematiche di palestra ed economici, non hanno intaccato in alcun modo il nostro lavoro. Un lavoro serio e programmatico che ci ha fatto vincere uno dei trofei più ambiti nel panorama regionale. Mi sento quindi di dire GRAZIE all’impegno di tutti. Nessuno escluso!”. “Per concludere, un ringraziamento speciale all’esemplare ospitalità di Terracina”.
La Virtus Roma, per la prima volta nella sua storia, si cuce dunque sul petto lo scudetto dell’Under 21 Regionale del Lazio.
Emozioni uniche che ci fanno gridare finalmente: I CAMPIONI REGIONALI SIAMO NOI!
Questi i nostri giovanotti belli: ILLUMINATI MARCO – TIBERTI LUCA – ROSSI VALERIO – SALTIMBANCO MATTIA – PRATESI GABRIELE – CARDARELLI LUCA – LO VASTO ALESSANDRO – UNGARI MARCELLO – PEPERONI DANIELE – BUFFA LUCA – MORELLI DAVIDE – CULTRERA DI MONTESANO FEDERICO – CONTIGIANI LUCA – IANIRO SIMONE – BONANTE SIMONE

www.virtusromapallavolo.it