Union Volley ai box di partenza. La priorità? Il settore giovanile

Alessandra Francesconi
Union Volley Zagarolo

L’Union Volley riparte. Ma in realtà la società gabina non ha mai smesso di lavorare nemmeno nei caldissimi mesi di luglio e agosto nei quali si è pianificata la nuova stagione 2012-2013. La priorità di quest’anno è il settore giovanile, sul quale si è deciso dedicare maggiore cura, sperimentando l’inserimento di nuovi tecnici di provata esperienza.
Ma prima di svelare i nomi delle “novità” partiamo dallo staff “veterano” che segue il minivolley. L’Union, infatti, ha deciso di premiare il lavoro di Ivana Rega e delle sue collaboratrici, confermandole nuovamente alla conduzione del settore con l’obiettivo di ripetere il successo dello scorso anno: oltre 70 iscrizioni al corso!
L’impegno della società per i piccoli del minivolley, microvolley e Under 12 è quello di replicare la ricca partecipazione agli appuntamenti della Federazione Italiana di Pallavolo, che la passata stagione ha interessato con entusiasmo non solo i bambini ma anche i genitori, direttamente coinvolti nei progetti zagarolesi.
Saliamo di età. I gruppi agonistici formati dalle atlete classe 1999-2000 disputeranno i campionati under 13, under 14 e terza divisione, mentre le ragazze nate nel 1997 e nel 1998 affronteranno i campionati under 16 e under 18. Qui troviamo la prima sorpresa nello staff tecnico, ovvero l’ingresso della coppia pallavolistica Massimiliano Vernini-Emanuela Lorenzon, alla guida del gruppo. Il loro compito sarà quello di riportare in alto le squadre agonistiche giovanili, partecipando ai campionati di eccellenza per ogni categoria e soprattutto costruendo un valido vivaio di riferimento per la prima squadra. Accanto a Vernini e Lorenzon, ritroviamo gli allievi allenatori: Giorgia De Franceschi, Carolina Ilardi e Chiara Falasca.
“Con Massimiliano Vernini e la sua collega Emanuela Lorenzon, questa estate ci siamo incontrati a più riprese, costruendo insieme il nuovo progetto per le giovanili. – dichiara il presidente Pietro Renzi – Era nostro intendimento costruire un piano almeno triennale in modo da dare un maggiore impulso di crescita al settore e metterlo così al centro della nostra attenzione. Abbiamo i numeri, quindi la quantità, a darci ragione per il lavoro profuso con questi gruppi, ora vorremmo lavorare un po’ di più sulla qualità”.
“Abbiamo costruito un progetto volto a garantire ad ogni atleta un’evoluzione sia individuale sia di gruppo. In questo contesto la crescita dell’atleta diventa l’obiettivo primario”, afferma il tecnico Massimiliano Vernini riferendosi al progetto “Volley Giovanile”. “L’atleta non si rappresenta più in una squadra ma nella società – prosegue la sua collaboratrice Emanuela Lorenzon – così come gli allenatori e i dirigenti, e non sono solo gli atleti, devono sentirsi parte di un sistema volley”.
Infine, in fase di costruzione è la rosa della prima squadra. La serie C femminile, che per tre anni consecutivi ha giocato i play-off per passare alla serie nazionale B2, sta rielaborando la propria rosa a partire dal nucleo storico, integrato da alcuni elementi nuovi del vivaio gabino e non solo. “Crediamo che anche questo anno, come oramai conclamato dai risultati, saremo in grado di fare un campionato ai vertici della categoria, commenta ancora Renzi. – Come negli anni passati confido nell’affetto e nella presenza di tutti nostri tifosi. A loro auguro di continuare a seguirci divertendosi ed emozionandosi sempre di più, ogni giorno e in ogni gara. A tutti i nostri tecnici auguro buon lavoro e il mio più grande in bocca al lupo”.

Massimiliano Vernini. Classe 1973, è allenatore Fipav di 2° grado e 3° livello giovanile. Ha esordito proprio a Zagarolo (Gruppo Sportivo Zagarolo) allenando dal 1991 al 1995 sia il minivolley sia l’under 14 provinciale che l’under 16 regionale femminile. Seguono nuove e stimolanti collaborazioni: con il Praeneste Volley, l’ASD Frascati (primo all. in serie D) e l’A.S.D. Fiano Romano Pallavolo dove consegue la promozione in prima divisione femminile. Dal 2004 fino al 2010 milita nell’A.S. Volley Labico dove raggiunge diversi obiettivi. Nell’ultimo anno di permanenza nel gruppo casilino ottiene la promozione della seconda in prima divisione, mentre come secondo allenatore Under 13 ecc. femminile raggiunge il quarto posto provinciale.
Nelle ultime due stagioni appena trascorse ha ricoperto il ruolo di allenatore ma anche Direttore Tecnico nel Volley Valmontone, molteplici i risultati raggiunti, tra questi la semifinale u16 prov. e la promozione in seconda divisione.
Emanuela Lorenzon. Classe 1983, è allenatrice Fipav di 1° grado, 2° livello giovanile. Nasce come tecnico nel 2004 presso il Volley Labico, che le affida il gruppo del minivolley. Un crescendo di esperienze per Emanuela che abbina al settore giovanile la collaborazione da secondo allenatore alla prima squadra, la serie C. Proprio a Labico inizia a collaborare con Massimiliano Vernini, raggiungendo insieme risultati eccellenti. Il connubio sportivo tra Lorenzon e Vernini, valica le “mura labicane” per approdare prima a Valmontone e quest’anno a Zagarolo con il progetto “Volley giovanile” sottoscritto dall’Union Volley.