CF> Zagarolo guadagna 3 punti nel derby contro Cave.

Ufficio Stampa

De Franceschi: “Ora si riparte da qui”.

Union Volley Zagarolo-Asd Volley Cave Pi 3-1 (25/17-25/22-24/26-25/19)
Nella terzultima gara di andata l’Union Volley torna a vincere e lo fa nel delicato match contro Volley Cave nella vigilia dell’Epifania al PalaZaga di via Valle del Formale.
Grandi assenti nel derby locale per entrambe le formazioni:  Roberta Acciarini, primo martello cavese, si ferma per questioni di lavoro, la stessa motivazione  blocca la centrale gabina Claudia Balducci, mentre la schiacciatrice Lodovica Langellotti  resta a letto a causa di una pesante influenza.
Al fischio di inizio coach Fabrizio Candi schiera in campo Chiara Falasca in regia, Elisa Mariani opposta, Alessandra Costanzo e Michela Ilardi al centro, Eliana di Pierro e Giorgia De Franceschi a banda; libero Carolina Ilardi. Il tecnico Crescenzo Cifali risponde con Livia Esperanza Neves Gomes in palleggio, Stefania Casareale opposta, Giorgia Spadavecchia e Roberta Tomassi al centro, Sonia Graziano e Giulia Alegiani  martelli; libero Francesca Moroni.
Zagarolo parte grintoso e nei primi due set (25/17-25/22) si impone su Cave senza indugiare. Molto bene la difesa e la fase di contrattacco punto, con Chiara Falasca a smistare serenamente tra ali e centro.  Convince anche il libero Ilardi che fa sentire la sua voce su tutti i palloni in appoggio, regalando ordine alla seconda linea. A concretizzare l’azione è poi il capitano Eliana Di Pierro, negli scambi lunghi è sempre lei a siglare il punto gabino. Nel terzo parziale l’Union abbassa il ritmo di gioco e Cave guadagna terreno. Le formazioni si inseguono punto su punto ma quando Zagarolo sembra distanziarsi (13-9), Graziano e compagne alzano la testa e tentano l’impresa. L’Union sbaglia troppo in battuta e si distrae facilmente in difesa, così il pallonetto che cade dietro al muro costringe Candi al tempo tecnico sul 13-11. Di nuovo in campo l’avanzata di Volley Cave prosegue ma Zagarolo è comunque un avversario fastidioso. Si arriva al 23-24, primo match point a disposizione per il sestetto ospite con capitan Graziano in zona di battuta: la palla va fuori, ma Di Pierro non ne approfitta, il suo servizio poco calibrato supera la linea di fondo campo concedendo un’altra possibilità alle avversarie. Sarà l’ex gabina, Giulia Alegiani, a raccogliere l’opportunità e a portare a casa il terzo set grazie alla sua diagonale stretta, 24-26.
Nell’ultima frazione di gioco l’Union riprende fiato e raccoglie le forze. Le ragazze di Candi sembrano più compatte: Mariani, Di Pierro e De Franceschi fanno la differenza, più faticoso è invece il lavoro dei centrali: per loro l’intesa con la regia va affinata. Positivo il contributo della giovanissima Ilaria Fiorentini, all’altezza del cambio su Costanzo in battuta. Cave tentenna in ricezione e la Neves Gomes, rientrata in questo set su Roberta Moroni, fatica a ricostruire. E’ proprio la Gomes che rischia il parziale giocandosi il pallonetto di secondo tocco che però non oltrepassa la rete: 25-19.
Giorgia De Franceschi: “Dopo molte partite perse una vittoria ci voleva proprio a tirarci su di morale e a trovare la forza per andare avanti e fare sempre meglio. Contro Cave siamo state concentrate dall’inizio alla fine e non abbiamo perso la testa come spesso ci è successo in precedenza . Una prestazione molto positiva sia nell’atteggiamento che nel gioco messo in campo. Ora si riparte da qui, fiduciose del fatto di poter sempre fare di più e meglio”.
Elisa Mariani: “Penso che la vittoria contro Cave sia una grandissima soddisfazione per la squadra poiché siamo restate unite e concentrate fino all’ultimo senza perdere di vista il nostro obiettivo. Ma questa gara è anche una mia soddisfazione personale, perché ho giocato da titolare e ho potuto dare un aiuto in più alla squadra. Spero che questa vittoria ci darà la grinta per le prossime partite”.
Insomma una boccata di ossigeno per l’Union Volley che dovrà mettercela tutta per guadagnare una posizione migliore in classifica (14 punti alla 11^ giornata). La prossima gara sarà contro Mentana (24  punti)  in trasferta sabato 12 gennaio.