B2F> Ostia, inizio con il piede giusto

Paolo Pizzi
addetto stampa Asd Ostia Volley Club

AL DEBUTTO IN COPPA ITALIA IL SESTETTO ALLENATO DA PIETRO CAPPELLETTI BATTE AL TIE BREAK IL PALOCCO.

ASD. OSTIA VOLLEY CLUB 3
7ONE SOLUTION PALOCCO 2
ASD OSTIA VOLLEY: Sabatini, Bigioni, Lamarte, Culiani, Rossi, Luggeri, Giuli, Gianandrea, Faienza, Cecchini. ALL: Cappelletti, VICE. ALL: Schiavo.
PARZIALI: 24-26, 22-25, 25-21, 25-19, 19-17
“Una gara in cui ho visto molte luci e qualche ombra”. Commenta in questo modo il tecnico dell’Ostia Volley femminile Pietro Cappelletti l’esordio delle proprie ragazze nella Coppa Italia 2012. Al Pala Assobalneari di Ostia il sestetto rosa lidense si impone per 3-2 nella sfida contro il Palocco.
Una squadra ancora in fase di rodaggio quella di Ostia, ma che dimostra di avere buone doti tecniche e capacità di reazione. Sotto infatti per 2 set a 0 le lidensi sono riuscite a far girare il match dalla propria parte, riportando prima il punteggio in parità e poi chiudendo la gara al tie break. Soprattutto in avvio la squadra di coach Cappelletti paga l’inesperienza dettata da un gruppo che gioca insieme per la prima partita ufficiale. Il primo set viene vinto ai vantaggi dalle ospiti (26-24), ma è soprattutto nel secondo che  l’Ostia può chiudere, avanti per 21-17. Nel finale ha un passaggio a vuoto delle giocatrici di Cappeletti consente al Palocco di chiudere per 25-22, portandosi sul 2-0.   Con il passare della partita l’intesa in campo tra le padrone di casa migliora e cresce anche il gioco. Dopo un terzo set ben controllato  e chiuso per 25-21, le ragazze di Cappelletti riescono ad imporsi anche nel quarto (25-19), prolungando così il match al tie break, chiuso per 19-17 Positive in casa Ostia Volley le prove delle giovani Sabatini e Bigioni, di Ludovica Rossi e gli attacchi di Michela Culiani.
“E’ chiaro che in questo periodo dell’anno ci siano ancora cose da rivedere – prosegue nella sua analisi del match coach Cappelletti – ma le ragazze stanno lavorando sodo in palestra proprio per perfezionare il loro gioco. Mi è piaciuta molto la capacità che ha avuto la mia squadra di riaprire una partita dopo una svantaggio di due set a zero, in fondo bastava distrarsi solamente un attimo per perdere la gara. Quando poi ci sono i tre punti in palio come oggi – termina l’allenatore- una vittoria  serve sempre, soprattutto per il morale.”
Prossimo appuntamento per le giocatrici dell’Ostia il 22 settembre con la trasferta sul campo del Rieti.