B2F> Ostia saluta la Coppa Italia con una vittoria

Pietro Cappelletti

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia

LE LIDENSI SUPERANO PER 3-1 IL CITTA’ DI RIETI

EVOLUZIONE OSTIA 3
CITTA’ DI RIETI 1
PARZIALI: 27-25, 20-25, 27-25, 25-16
EVOLUZIONE OSTIA: Bigioni, Cecchini, Culiani, Ercolani, Gianandrea, Giuli, Lugeri, Quirinis, Rossi, Sabatini. LIBERO: Lamarte. ALLENATORE: Cappelletti. VICE: Schiavo
CITTA’ DI RIETI: Miotti, Papadia, Vojth, David, Lestini, Sammartano, Novelli, Pop, Valeri, Fioravanti, Frasca. LIBERO 1: Di Virgilio. LIBERO 2: Casciani. ALLENATORE: Iannuzzi. VICE: Leoni.
OSTIA: Vittoria di carattere per le ragazze della Evoluzione Ostia, che chiudono la Coppa Italia di serie B2 imponendosi 3 set ad 1 sul Città di Rieti (27-25, 20-25, 27-25, 25-16 i parziali). Una squadra in crescita quella vista oggi al Pala Assobalneari. Gara dopo gara le ragazze di Cappelletti migliorano il proprio gioco, frutto anche del lavoro svolto durante la settimana con l’allenatore, il vice Nicolò Schiavo e lo staff tecnico della società.
Sin dai primi palloni si vede come le lidensi stanno affrontando la gara con il carattere giusto. Anche se la squadra non ha nulla da chiedere alla Coppa Italia, capitan Giuli e compagne dimostrano di non volere arrendersi facilmente. Il primo set arriva ai vantaggi, con l’Evoluzione Ostia che chiude sul 27-25.
Nel secondo gioco è il Città di Rieti a spingere sull’acceleratore, iniziando con un parziale di 6 punti ad 1. Le ragazze dell’Ostia rispondono e, con un contro parziale di 4 punti ad 1, conquistano la parità sul 17-17. L’equilibrio continua sino al 20-20, quando il Città di Rieti mette a terra cinque palloni consecutivi, conquistando il secondo set (25-20). Anche il terzo game vede le due squadre giocare alla pari. L’Evoluzione Ostia prende un buon vantaggio, portandosi sul 21-16 e conquistando 3 set point sul 24-21, ma il Rieti non demorde e pareggia sul 24-24. Ancora una volta si va ai vantaggi e, come nel gioco iniziale, l’ultimo pallone lo mette a terra l’Ostia per 27-25.
La vittoria nel terzo parziale spiana la strada alle ragazze di Cappelletti. Il quarto set vede il Rieti calare vistosamente e per l’Evoluzione Ostia è facile prendere un vantaggio rassicurante che arriva sino ad un massimo di nove punti quando la nuova arrivata, Margherita Ercolani, mette a terra la palla del 25-16, che regala la vittoria alla formazione di Ostia.
“Sono soddisfatto di quello che ho visto in campo – commenta a fine partita l’allenatore dell’Evoluzione Ostia Pietro Cappelletti. – C’è da lavorare, ma il carattere con cui le ragazze hanno affrontato la partita è quello giusto. Continuiamo a crescere, ed anche io sto iniziando a conoscere meglio le ragazze. ”