CM>Straordinario ritiro per la “Tigit Serie C” del Casal De Pazzi.

Ufficio Stampa

Si è concluso lo scorso weekend, il ritiro per la TIGIT Serie C. La squadra maschile è stata ospitata dalla cittadina di Ortucchio in provincia dell’Aquila, che si è dimostrata accogliente e disponibile. Ritiro di tre giorni vissuto intensamente dall’intero staff e soprattutto dalla squadra, che ha avuto l’opportunità di rafforzare lo spirito di gruppo.
I tre giorni si sono articolati in allenamenti mattutini e pomeridiani, ognuno della durata di tre ore, durante i quali, la compagine di Mister Ponzo ha svolto esercizi tecnici sui fondamentali, con molta attenzione alla parte fisica, incentrando il lavoro soprattutto sugli esercizi di potenziamento.
Il 22 Settembre, penultimo giorno di ritiro, i ragazzi hanno svolto un amichevole contro la Serie C dell’Aquila, tra il pubblico era presente la Presidente del Consiglio Comunale Maria Campomizzi. Lo scontro si è svolto sulla lunghezza di 5 set (25-19; 21-25; 25-18; 22-25; 15-11) che ha visto Mister Ponzo schierare formazioni sempre diverse dando la possibilità a tutti i ragazzi di provare tutti gli insegnamenti che gli sono stati impartiti durante questi giorni.
Il fischio d’inizio set è stato dato alle 16:30, che ha visto immediatamente la squadra nerorossa in vantaggio. Il netto distacco è stato raggiunto grazie alla palletta di seconda del capitano Mauro (8-5), al mani out del primo martello Di Stefano (9-5), alla battuta in salto di Mauro (10-5) e all’attacco potente dell’opposto Da Silva (11-5) che hanno messo in difficoltà la difesa della squadra avversaria. Il set si conclude a 25-19. Il secondo parziale, invece, ha visto condurre la squadra locale fin dalle prime battute. Sebbene a fine set il CDP riesce a raggiungere la parità al 20-20, cede il set a 21-25.
Entrambe le squadre, durante il terzo parziale, iniziano a sentire la fatica degli allenamenti dei giorni precedenti, avanzando solo errore dopo errore. La squadra romana però, riesce a vincere il parziale grazie agli attacchi efficaci del primo martello Mestriner e all’ace finale dell’opposto Straini terminando cosi il set 25-18. La squadra di Mister Ponzo, nel quarto parziale, riesce di nuovo ad ottenere il vantaggio grazie agli attacchi tesi dei martelli Canegallo-Rinaldi e dell’opposto Straini (10-8). La squadra avversaria però riesce a ribaltare la situazione recuperando punti. La salita viene interrotta, momentaneamente, dalla fast del centrale Potenza che ottiene il pareggio 20-20. Il set viene vinto dalla squadra locale 22-25.
Nel quinto e ultimo set Mister Ponzo opta per rimettere la squadra di partenza, il parziale viene combattuto da tutte e due le squadre punto per punto, fino ad arrivare al pareggio 7-7. La squadra nerorossa inizia a guadagnare sempre più punti, creando il distacco tanto atteso, che la squadra locale non è riuscita a colmare. L’amichevole si conclude con l’ace di Mestriner 15-11. A fine partita la Presidentessa del Consiglio Comunale Maria Campomizzi, che ha assistito a tutta la partita,  premia, con una coppa di prima classificata, la squadra vincente.
A fine partita, queste sono le parole di un Mister fiero dei propri ragazzi: “E’ finita nel migliore dei modi questa nostra prima esperienza qui ad Ortucchio con una vittoria su di una buonissima squadra molto più matura ed esperta di noi, che ha dato alcuni spunti interessanti su cui riflettere per continuare il nostro cammino verso il campionato che sta per cominciare. I ragazzi si sono comportati bene, soprattutto se si tiene conto dei carichi che hanno sopportato in queste settimane di preparazione e durante questi tre giorni di ritiro. A parte la gara, devo dire che l’ospitalità delle persone del luogo e dell’amministrazione locale ci ha fatto davvero sentire “a casa” e credo proprio che non mancheremo dal tornare volentieri qui anche con le nostre squadre giovanili, dopo essere venuti la settimana scorsa con l’U18/Serie D e con la prima squadra. Spero che la gente che è venuta si sia divertita e un mio saluto particolare va a tutta la squadra dei “vigili del fuoco dell’Aquila” che, nonostante le grandissime difficoltà che lo sport ha incontrato dopo la sciagura che ha colpito quei luoghi, continuano con grande entusiasmo e con il sorriso a giocare ed allenarsi con grande passione ed allegria, e questo sinceramente merita tutta la mia stima ed ammirazione. Un grosso in bocca al lupo a loro per tutto, sono davvero un grande esempio da seguire!”.