CM> La TIGIT Casal de Pazzi esce ma…a testa alta!

Addetto Stampa Pol. Casal de Pazzi
Morgan Dildar

TIGIT CASAL DE PAZZI: 1 TOMASELLI, 2 DI STEFANO, 3 MESTRINER, 4 POTENZA, 5 PILIECI, 6 MAURO, 7 RINALDI, 9 DI GREGORIO, 11 STRAINI, 16 CANEGALLO, 18 MARCHETTI, 22 FASIELLO. All.tore: Carlo PONZO
FERENTINO: 1 D’EMICIO, 2 SPICCHI, 4 MARTINI, 5 CASARESE, 6 AFFINATI, 7 CHIANESE, 8 COSTANTINI, 9 TOMASSO, 10 PANFILI, 12 MOSCATIELLO, 14 CASALESE, 16 DATTI, 18 ZZORRI.
Top Score: MESTRINER
Gran finale per la Serie C del Casal de Pazzi. Sabato 18 Maggio, nel campo del PALAFORDSTAR, i nerorossi, hanno affrontato i ragazzi del Ferentino per l’ultima battaglia per i Play Off. Seppur il risultato, che in quest’occasione li ha visti vittoriosi (3-1), la compagine nerorossa è riuscita a giocare la miglior partita di tutto l’intero campionato regionale, dimostrando a tutti di essere una vera e propria squadra forte e unità, non dall’obiettivo per la vittoria, ma dalla passione per la pallavolo, uno sport che oltre a dare gioia e divertimento, porta a compiere sacrifici, trasformando i giocatori in veri uomini. Questo è quello che i ragazzi di Mister Carlo Ponzo, coach Luca Cianci e Gianni Galota, sono riusciti a trasmettere al pubblico che occupava gli interi spalti della palestra, regalando grandi emozioni a parenti, amici e tifosi presenti, rendendo tutto lo staff dirigenziale e tecnico, fiero e orgoglioso di aver lavorato per una squadra come quella vista in campo.
Il match si è svolto sulla lunghezza di 4 set (25-15; 25-20; 25-27; 25-13).
Tra il tifo e i cori dei presenti, il fischio d’inizio dato per le 17, ha visto Mister Ponzo far entrare in campo la formazione guidata dalla diagonale Mauro-Rinaldi palleggiatore e opposto, la coppia di centrali Pilieci-Tomaselli, le bande Mestriner-Di Stefano e libero Marchetti.
L’inizio del primo set viene combattuto da entrambi i fronti, facendo proseguire il match punto dopo punto. Giunti al 8-8 con un muro di Di Stefano, il Ferentino riesce a distaccarsi dalla padrona, ma dopo il Time Out di Mister Ponzo, il Casale prende il sopravvento con l’ottima ripartizione del palleggio del capitano, e gli attacchi di Mestriner, ottenendo, così la parità 14-14. Dopo un errore loro in battuta (15-14) la compagine nerorossa gioca un break di ben 8 punti con gli attacchi dello stesso Mestriner e le fast di Pilieci, giungendo al 23-14 con una diagonale di Di Stefano. Il parziale si conclude, 25-15, con un primo tempo di Tomaselli.
Diverso l’inizio del secondo set, con la giusta carica proveniente dal pubblico in subbuglio, Mauro e compagni giocano un altro break di 7 punti, grazie alle battute di Rinaldi, al muro di Pilieci e Mauro, e agli attacchi di Mestriner, il Casale blocca l’avversario al 9-3. Il parziale va avanti, e la TIGIT, con l’ottima prestazione in difesa di Marchetti, riesce a rigiocare facilmente la palla, giocando un’altra azione e arrivando in poco tempo al 22-14 con un mani out di Di Stefano. Gli ospiti, non contenti del risultato, cercano il set per passare ai semifinali, ma  non è stato quello il momento, infatti con una parallela di Rinaldi, il parziale termina 25-20.
Con la stessa formazione, ha inizio il terzo set. Inizialmente in vantaggio c’è il Ferentino, che sfruttando piccole nostre distrazioni in difesa, riesce a prendere 2 punti di distanza dalla padrona. Al 7-9, gli avversari giocano un break di 4 punti, fermato da un mani out di Di Stefano (10-13). Gli ospiti continuano a salire, e arrivati al 14-21, Mister Ponzo sceglie di fare un doppio cambio, Fasiello su Mauro e Canegallo su Rinaldi. La scelta è stata ottima, infatti, in un secondo,  con un break di 5 punti, il Casale ferma il Ferentino al 15-22, salendo fino al 20-22, sfruttando gli errori in attacco delle prime linee avversarie e gli attacchi dei centrali. L’ambiente inizia a surriscaldarsi, il pubblico è tutto in piedi a sostenere la propria squadra. Con un muro di Di Stefano (22-23), una palletta di Rinaldi (23-24) e un appoggio di Mestriner il Casale ottiene la parità 24-24. Dopo un loro mani out, e un’altro attacco di Mestriner, si ritorna alla parità 25-25, ma con una nostra invasione a rete e un loro muro, il Ferentino vince il set tanto atteso concludendo il parziale 25-27.
Finito il quarto e ultimo set della giornata, il Casale esce a testa alta dai Play Off. Queste sono state le parole sincere e piene di orgoglio di Mister Ponzo: “È difficile commentare in un momento come questo, dopo un playoff giocato in questo modo e dopo aver sfiorato l’impresa per una palla, ma questo è lo sport e bisogna imparare ad accettare anche la sconfitta, anche se fa male. Ora non riesco a dire altro se non BRAVI ai miei ragazzi, hanno giocato una gara di altissimo valore tecnico ed agonistico cercando di recuperare con tutte le loro forze una situazione purtroppo compromessa nella gara di andata. L’avventura è finita e l’amaro in bocca rimarrà credo per un bel po’, ma resterà pure il ricordo di una bellissima gara giocata in un Palaford stracolmo e davvero “caldo” che hanno reso la cornice dell’evento qualcosa di davvero eccezionale e per questo ringrazio davvero tutte le persone accorse a fare il tifo, un pubblico stupendo che è stato con noi “in campo” aiutandoci e sospingendoci fino ad un passo dall’impresa! Onore comunque al Ferentino, un’ottima squadra che nell’arco delle due partite ha dimostrato di essere molto unita e organizzata, riuscendo ad uscire fuori da una situazione davvero complicata. Auguro a tutti loro un in bocca al lupo per la fase finale. Ultimo ringraziamento ma non per importanza, va a tutto il mio staff che quest’anno ha fatto un lavoro davvero egregio sia in palestra che fuori, sopportandomi in primis ma soprattutto facendo in modo che non mancasse mai nulla al gruppo permettendoci di svolgere il lavoro tecnico nel migliore dei modi e con grande attenzione. Adesso dopo un anno così intenso il meritato riposo per caricare le pile e prepararci tutti per la nuova stagione!”