CM> Prima giornata Play Off: esito negativo per la TIGIT

Addetto Stampa TIGIT Casal de Pazzi
Morgan Dildar

TIGIT CASAL DE PAZZI: 1 TOMASELLI, 2 DI STEFANO, 3 MESTRINER, 4 POTENZA, 5 PILIECI, 6 MAURO, 7 RINALDI, 9 DI GREGORIO, 10 PEDACE, 11 STRAINI, 16 CANEGALLO, 18 MARCHETTI. All.tore: Carlo Ponzo.
FERENTINO: 1 D’EMICIO, 2 SPICCHI, 4 MARTINI, 5 CASARESE, 6 AFFINATI, 7 CHIANESE, 8 COSTANTINI, 9 TOMASSO, 10 PANFILI, 12 MOSCATIELLO, 14 CASALESE, 16 DATTI, 18 ZZORRI.
Top Score: Mestriner
Dopo la sconfitta subita dalla Virtus (2-3) e dal Frosinone (3-2) nella penultima e ultima giornata di campionato, la TIGIT Casal de Pazzi entra per diritto a far parte dei Play Off occupando il terzo posto in classifica. Come primo incontro i ragazzi di Mister Ponzo, Coach Cianci e Galota, hanno i ragazzi del Ferentino, quarti del girone B, squadra con un ottimo gioco in attacco, e una buona difesa, due caratteristiche che le hanno dato la possibilità di vincere la giornata 3 a 0.
Seppur il risultato, i nostri ragazzi sono entrati in campo con la giusta carica e la formazione guidata dalla diagonale Mauro-Mestriner palleggiatore e opposto, i centrali Pilieci-Potenza, martelli Di Stefano-Rinaldi e libero Marchetti.
Con il fischio d’inizio gara degli arbitri, il match ha inizio. Punto dopo punto, i nerorossi giungono al 7-7 grazie agli attacchi di Mestriner, Pilieci e Di Stefano, ma a causa di alcune nostre distrazioni, il Ferentino riesce a distaccarsi di 4 punti. La salita degli avversari, sembra essere fermata dal muro di Potenza che stoppa il cambio palla avversario dando, cosi, la possibilità ai nostri ragazzi di avvicinarsi alla padrona di casa (11-12). Tanti i nostri errori in battuta, che permettono al Ferentino di avanzare ulteriormente con gli attacchi della prima linea che le consentono di arrivare 16-20. I casalini però non mollano, e dopo il Time Out, con la giusta ripartizione del palleggio di Mauro, Mestriner e Potenza riescono a riottenere la parità 20-20. Arrivati al 22-22 Mister Ponzo opta per un doppio cambio dei centrali, ma con la diagonale di Casalese, la padrona prende il vantaggio e conclude il parziale 23-25.
Iniziato il secondo set, il Ferentino, grazie a Casalese e Costantini, ottiene il distacco (4-8). Con gli attacchi di Mestriner e Di Stefano la TIGIT riesce a risalire e giungere al 10-10 con un muro di Pilieci, obbligando gli avversari a chiamare il Time Out. Rientrati in campo i nerorossi vanno in vantaggio grazie ad un altro muro e un primo tempo di Pilieci (13-11) e a una diagonale di Mestriner (14-11). Il parziale va avanti e il Casale continua a mantenere il distacco, ma al 19-16 il ritmo della nostra difesa inizia a calare, dando tutto lo spazio al Ferentino di giocare un cambio palla di 4 punti facendola passare in vantaggio. Le redini del gioco rimangono nelle mani della padrona fino alla fine del parziale che termina 22-25 per loro.
Nonostante gli attacchi di Rinaldi a inizio terzo set, il Ferentino riesce a prendere immediatamente il sopravvento, motivati dal tifo dell’intero palazzetto, giocano un ottimo cambio palla di ben 7 punti, mettendo in difficoltà la difesa e la ricezione nerorossa (5-10). Insieme all’andamento cala totalmente l’adrenalina del Casale, che inizia a commettere errori su errori, permettendo agli avversari di continuare a guidare il gioco (11-17). Rientrati in campo dopo il Time Out chiamato da Mister Ponzo, i casalini cercano di fare tutto il possibile per ridurre la distanza assunta dalla padrona, arrivando al 16-19 grazie ad un mani out di Di Stefano e da una Fast di Pilieci. Al 17-22 il Casale prova l’ultimo tentativo di prendere il controllo del gioco, ma lo sforzo non è sufficiente, e il Ferentino conclude la giornata vincendo anche il terzo set 19-25.
Anche se la prima giornata dei Play Off si è terminata in modo negativo, il Casale non demorde, rimanendo unità e preparandosi per il match di ritorno, in casa.