CM> Prato perde all’esordio in casa di una Ruini più quadrata e lucida.

Ufficio Stampa

VVF. RUINI FIRENZE – VOLLEY PRATO 3-1
VVF. Ruini Firenze: Salvini, Scarfone, Poggiali, Minuti, Ulivelli, Manneschi, Malyutin, Venturi, Dal Cortivo, Cena, Intravia, Bravi. All. Saccardi.
Volley Prato: Pini, Pecini, Barni B., Grassi, Bandinelli, Bogani, Scaduto, Innocenti, Novelli, Caramelli, Spagnesi, Luchetti, Cambi, Giovannetti. All. Targioni.
Arbitro: Breda di Firenze
Parziali: 25-22; 25-15; 19-25; 25-22.
Bravi i fiorentini a sbagliare poco o quanto meno a sbagliare in misura molto inferiore a quanto fatto dai pratesi. Squadra giovane quella di Targioni e quindi il lavoro da fare è ancora moltissimo. Semmai, anche con tutte le attenuanti del caso, ci si poteva attendere una gestione migliore dell’errore ed una migliore applicazione di quanto studiato in settimana soprattutto nei primi due set. Due parziali in cui solo Firenze ha fatto cose buone. Poi, rotto il ghiaccio, Prato è cresciuta vincendo un bel secondo set r sfiorando la rimonta nel quarto quando, alla fine, sono tornati fuori gli errori dei primi due parziali a togliere il sorriso ai pratesi.
1° set: Prato con Barni e Spagnesi in diagonale, Pini e Grassi a schiacciare, Caramelli e Innocenti al centro e Scaduto libero. Lapo Saccardi invece schierava Poggiali ad alzare, Salvini opposto, Venturi e Malyutin al centro, Dal Cortivo e Cena di banda e Bravi libero. Inizio tutto dei padroni di casa che sfruttano l’abitudine alla palestra angusta (due errori al servizio su tre punti iniziali della Ruini) ed anche la buona vena dei propri attaccanti per salire 5-2 e 8-4. Targioni al tempo sull’11-6 per parlare con una squadra volenterosa troppo fallosa in tutti i fondamentali. Al ritorno in campo buon attacco di Spagnesi ed ottimo colpo di Pini per il meno due (12-14). Entrambe le squadre in difficoltà sul terreno scivoloso della palestra fiorentina. Prato continua a sbagliare troppo, cosa che non fa la formazione di casa, brava ed ordinata in questo inizio di gara. Ruini sopra 17-13 e 19-14 e Targioni al time out. Alla ripresa Prato ci prova e ritorna sotto (18-21) costringendo Saccardi al tempo. Dopo il time out Spagnesi per il 19-21. Lo stesso Spagnesi, dopo un errore al servizio di Innocenti, veniva però murato e Firenze saliva 23-19. Prato risaliva sul 24-22 e Saccardi chiamava tempo. Firenze chiudeva in diagonale.
2° set: inizio complicato di secondo set per Prato che soffre in ricezione. La battuta di Poggiali vale il 3-0 Firenze. Pini in pipe riporta i suoi sul 3-2 ma è sempre la Ruini a sbagliare meno ed a salire sul 6-2. Prato, però, c’è lotta e non molla su nessuna palla. Gli attacchi di Spagnesi valgono punti importanti. Una lunga azione difensiva con buoni interventi di Pini vale il meno due (10-8). In ricezione però il Volley Prato soffre e Targioni chiama i suoi sul 13-8. Firenze marcia spedita e sull’19-12 Targioni prova la carta Lucchetti regalando fiato a Barni. Prato, però, sembra non trovare contromisure valide. Troppi errori gratuiti, troppa difficoltà in ricezione e muro poco presente. Questa spingeva Firenze sul 19-12. Pini a segno due volte per il 20-14 ma ormai il gap è troppo ampio. Dentro Bandinelli, all’esordio in categoria, per Caramelli. ed a Firenze è sufficiente amministrare e mandare in battuta Poggiali per chiudere a 15 con attacco di Dal Cortivo.
3° set: terzo set con Prato che conferma Lucchetti al servizio e Bandinelli al centro, Firenze che conferma la sua buona serata (5-2). Targioni subito al time out. Un gran muro di Bandinelli riportava i suoi sul 6-7 e Saccardi chiamava tempo. Alla ripresa Grassi e Bandinelli, ancora un muro, per la parità. Il set proseguiva equilibrato con la formazione ospite che riusciva a trovare i primi vantaggi a metà parziale (14-15). Era Pini a salire in cattedra in ricezione ed attacco e quando Innocenti murava Malyutin Prato festeggiava il primo break significativo della gara (19-21). L’ace di Bandinelli valeva il 19-22. Lucchetti conquistava il punto 23. Ace dello stesso Lucchetti per il primo set point Prato. Chiudeva Pini.
4° set: nel quarto Ruini ad accelerare per chiudere la gara. Prato che faticava ancora in ricezione ed andava sotto 7-4 non trovando contromisure adatte neppure a muro dove troppo spesso i ragazzi di Targioni si facevano attrarre dall’asticella lasciando spazio in diagonale o un buco tra i due giocatori. Nonostante ciò la pipe di Grassi portava Prato al meno uno (8-9). Prato con Innocenti che trovava muri importanti saliva sul 9-13. Firenze reagiva (12-13). Ancora Innocenti per il nuovo più due Prato. Prato che saliva sul 17-21 con muro di Lucchetti e primo tempo staccato di Innocenti. Firenze, però, non mollava e Del Cortivo trascinava i suoi alla rimonta. Entrava Ulivelli al servizio. Ruini sul meno uno e poi in parità. Sul sorpasso tempo Targioni. Dentro Barni per Lucchetti. Finale punto su punto con Firenze che saliva sul 24-22 grazie a Del Cortivo che poi piazzava l’ace della vittoria.