Coppe Europee 2012-2013> Scatta l’edizione 2013 di Champions League e CEV Cup

Lega Maschile

Macerata, Trento, Cuneo e Latina pronte all’Europa.
A novembre in campo anche Piacenza per la Challenge Cup

Tornare sul tetto d’Europa. Questo l’obiettivo della Lube Banca Marche Macerata, dell’Itas Diatec Trentino e della Bre Banca Lannutti Cuneo impegnate nella 2013 CEV Champions League. La massima competizione continentale inizia questa settimana con la prima gara della fase a gironi, quest’anno più ricca con una Pool e quattro squadre in più rispetto alla passata stagione. Pronta a partire anche la CEV Cup dove vedremo all’opera l’Andreoli Latina, all’esordio assoluto in una competizione europea. Per le quattro italiane ci sarà da controbattere l’offensiva russa, capace la scorsa stagione di conquistare la Champions League con lo Zenit Kazan e la CEV Cup con la Dinamo Moscow.
Sportitalia seguirà tutti i match delle italiane impegnate nella 2013 CEV Champions League con numerose dirette e differite sui propri canali.
La 2013 Challenge Cup, terza competizione continentale, avrà inizio il prossimo 20 ottobre con le sfide del 1st Round, che termineranno alla fine del mese. A metà novembre circa (date ancora da definire) partiranno le battaglie del 2nd Round, dove sarà di scena la Copra Elior Piacenza che ritorna in Europa dopo tre stagioni (l’ultima partecipazione risale al 2009-2010 in Champions League). La formazione piacentina, al debutto in Challenge Cup, è riuscita ad accedere alla manifestazione europea grazie alla vittoria nei Play Off Challenge Cup dello scorso aprile, battendo prima nelle Semifinali l’Acqua Paradiso Monza Brianza, per poi superare nella Finale secca la Sisley Belluno.

2013 CEV Champions League

LA FORMULA
La 2013 CEV Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i Playoffs 12 e i Playoffs 6, che qualificano le tre squadre per le semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.

LE ITALIANE PARTECIPANTI
Trentino Diatec (Pool C)
Lube Banca Marche Macerata (Pool D)
Bre Banca Lannutti Cuneo (Pool G)

Ad esordire in Europa come nella passata stagione è la Bre Banca Lannutti Cuneo, apparsa in grande forma in questo inizio di Campionato (tre vittorie da tre punti) e pronta a lanciarsi in Champions League nella sfida d’apertura contro i Campioni di Romania e detentori della Coppa di Romania, del Remat Zalau, in programma martedì 23 ottobre alle 18.00 (diretta Sportitalia 2). Inserita nel Pool G la compagine allenata da Roberto Piazza dovrà affrontare nella prima fase anche i francesi dell’Arago de Sete e i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow, Campioni di Polonia in carica e finalisti nella scorsa stagione della CEV Cup.
Mercoledì 24 ottobre è il turno della Lube Banca Marche Macerata che vola in Belgio per affrontare i padroni di casa dell’Euphony Asse-Lennik (diretta Sportitalia 2 alle 20.30), finalisti nella scorsa stagione del Campionato belga. Settima partecipazione alla Champions League per la Società cuciniera salita sul gradino più alto del podio all’esordio nel 2001-2002 dopo aver battuto in Finale l’Olimipiakos Piero. Nella fase a gironi la squadra di Alberto Giuliani, inserita nella Pool D, troverà sul proprio cammino altre due ostiche avversarie: i campioni di Slovenia dell’ACH Volley Lubiana ed i vice campioni tedeschi del Generali Unterhaching dell’ex Jan Willem Snippe.
Giovedì 25 ottobre alle 20.30 chiuderà la prima giornata di gare europee la Trentino Diatec, fresca vincitrice del quarto Mondiale per Club consecutivo. Kaziyski e compagni esordiranno al PalaTrento alle 20.30 (diretta Sportitalia 2) contro i Campioni di Serbia del Crvena Zvezda Beograd, mentre nelle prossime gare della Pool C si dovranno confrontare con i polacchi del Zaksa Kedzierzyn-Kozle e i campioni di Francia del Tours VB. La Trentino Diatec è alla ricerca della quinta Final Four consecutiva e, soprattutto, del suo quarto titolo europeo.

LE 7 POOL
Pool A
Zenit Kazan (RUS)
Knack Roeselare (BEL)
Hypo Tirol Innsbruck (AUT)
VfB Friedrichshafen (GER)
Pool B
Berlin Recycling Volley (GER)
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE)
Budvanska Rivijera Budva (MNE)
Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
Pool C
Trentino Diatec (ITA)
Crvena Zvezda Beograd (SRB)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Tours VB (FRA)
Pool D
Lube Banca Marche Macerata (ITA)
Ach Volley Ljubljana (SLO)
Generali Unterhaching (GER)
Euphony Asse-Lennik (BEL)
Pool E
Dinamo Moscow (RUS)
Tomis Constanta (ROU)
Pge Skra Belchatow (POL)
Fenerbahce Grundig Instanbul (TUR)
Pool F
Arkas Izmir (TUR)
Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL)
Noliko Maaseik (BEL)
Cai Teruel (ESP)
Pool G
Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)
Arago de Sete (FRA)
Asseco Resovia Rzeszow (POL)
Remat Zalau (ROU)

CEV Champions League – 1a giornata di andata
Martedì 23 ottobre 2012, ore 18.00 (italiane)
POOL G
Remat Zalau (ROU) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA)  Diretta Sportitalia 2
(Pashkevich-Raptis)
Mercoledì 24 ottobre 2012, ore 20.30
POOL D
Euphony Asse-Lennik (BEL) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)  Diretta Sportitalia 2
(Bernaola-Grieder)
Giovedì 25 ottobre 2012, ore 20.30
POOL C
Trentino Diatec (ITA) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)  Diretta Sportitalia 2
(Ormonde-Rychlik)

2013 CEV Cup
LA FORMULA. La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Cup. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
PARTECIPA
Andreoli Latina
C’è grande attesa a Latina per vedere all’opera per la prima volta l’Andreoli in formato europeo. La squadra del Presidente Gianrio Falivene ha iniziato alla grande la stagione regolare in Serie A1 con tre successi consecutivi, presentandosi al meglio per questo esordio assoluto in Europa. Il primo ostacolo da superare nei Sedicesimi di Finale è la formazione bulgara del CSKA Sofia che sfrutterà il fattore casa nella gara di andata in programma mercoledì 24 ottobre alle 18.00. Il ritorno contro i bulgari è previsto per giovedì 1 novembre a Latina.
Andata 16i di Finale
Mercoledì 24 ottobre 2012, ore 18.00 (italiane)
CSKA Sofia (BUL) – Andreoli Latina (ITA)
(Danil-Pop)