Serie A1 Femminile: nel weekend la seconda giornata di Campionato

foto vigni x lvf

Lega Femminile

Dopo l’enorme successo di pubblico registrato sui campi di gioco nella prima giornata, nel weekend torna il Campionato di Serie A1 di Pallavolo Femminile. Si comincerà sabato con l’anticipo televisivo – diretta alle 20.30 su Rai Sport 1 – tra l’Icos Crema e la Chateau d’Ax Urbino, al PalaBertoni: entrambe sconfitte all’esordio e alla ricerca di automatismi, le viola-rosa con Nucu (ex della sfida) dolorante al ginocchio e le marchigiane chiamate al riscatto dopo il ko interno in Champions League.
A proposito di Europa, impegni probanti per Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese. Le farfalle di Carlo Parisi faranno visita alla Foppapedretti Bergamo con una Carli Lloyd in più: l’alzatrice statunitense ha messo piede in campo mercoledì in quel di Bucarest e, in attesa di trovare l’intesa con le compagne, si propone per un posto nel sestetto titolare. La Foppa, che ritroverà Valentina Arrighetti da avversaria, ha sfiorato il successo a Chieri (18-20 al quinto) e mostrato grinta e personalità, con Di Iulio e Diouf a macinare punti e Merlo a tirare su decine di palloni. Dieci i precedenti, con le bergamasche avanti 7-3, ma ko nelle ultime 3 sfide.
Le ragazze di Giovanni Caprara ospiteranno la Duck Farm di Francesca Piccinini, che finalmente si è scrollata di dosso le ansie del debutto. Nelle file delle piemontesi l’ex Martina Guiggi e Marta Bechis, l’anno scorso a Novara con il coach emiliano. Prova del nove per le giovani cortesine – di fronte alle telecamere di Sportube, che trasmetterà il match in diretta domenica alle 18 – in crescita progressiva ad ogni uscita.
Esame per la KGS Robursport Pesaro, che dopo l’incredibile rimonta al PalaPanini attende la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, reduce dalla negativa trasferta in Ucraina. A Kenny Moreno Pino, sulla via della piena forma atletica e chiamata a non far rimpiangere Serena Ortolani, le biancoblù oppongono la migliore realizzatrice del primo turno Carmen Turlea (26 punti in soli tre set). Ritorna a Pesaro Francesca Ferretti, per 5 anni palleggiatrice della Scavolini.
Non ammette un’altra caduta l’Assicuratrice Milanese Volley Modena, costruita per le posizioni di vertice e già sconfitta a domicilio: le bianconere, guidate da Tai Aguero, fanno visita all’Imoco Volley Conegliano e al PalaVerde. Raffaella Calloni non si sente battuta in partenza: “I risultati si scrivono sul campo e sono convinta che con la spinta del pubblico e con il nostro gioco possiamo dire la nostra, senza guardare tanto alle avversarie dico che se giochiamo come sappiamo non abbiamo paura di nessuno”.
Infine confronto tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Idea Volley 2002 Bologna, due squadre che pur battute alla prima hanno mostrato di poter stare nella categoria maggiore: le cuattine hanno strappato un set a Busto con una maiuscola Pincerato in palleggio e un’efficace Grothues in attacco, le felsinee hanno portato Villa Cortese al tie-break con Stufi e Milos protagoniste al centro.
Tutti i risultati in diretta sul sito www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter (@legavolleyfem – hashtag lvf) contenuti speciali: aggiornamenti live dai palazzetti, foto e curiosità per vivere da vicinissimo il weekend di volley in rosa.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della seconda giornata (domenica 28 ottobre, ore 18):
Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio Arbitri: Piana-Simbari
Asystel MC Carnaghi – Duck Farm Chieri Torino Pozzato-Puecher DIRETTA SPORTUBE 2 e WWW.LEGAVOLLEYFEMMINILE.IT
Icos Crema – Chateau d’Ax Urbino Cerquoni-Gelati (sabato 27, ore 20.30) DIRETTA RAI SPORT 1
KGS Robursport Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza Gentile-Perri (ore 16)
Imoco Volley Conegliano – Assicuratrice Milanese Volley Modena Goitre-Genna
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Idea Volley 2002 Bologna Prandi-Prati FOTOGALLERY LIVE SU WWW.LEGAVOLLEYFEMMINILE.IT

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3, Imoco Volley Conegliano 3, Unendo Yamamay Busto Arsizio 3, Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 2, Robursport Pesaro 2, Duck Farm Chieri Torino 2, Foppapedretti Bergamo 1, Assicuratrice Milanese Volley Modena 1, Idea Volley 2002 Bologna 1, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 0, Chateau D’Ax Urbino 0, Icos Crema 0.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 4 novembre 2012):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Icos Crema
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
Chateau d’Ax Urbino – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo DIRETTA SPORTUBE 2
Duck Farm Chieri Torino – KGS Robursport Pesaro
Idea Volley 2002 Bologna – Imoco Volley Conegliano (sabato 3, ore 20.30) DIRETTA RAI SPORT 1