CEV Champions League: Barbolini conquista il PalaYamamay, Busto Arsizio cede 3-1 al Galatasaray

Lega Femminile

Il Galatasaray di Massimo Barbolini espugna il PalaYamamay nella seconda giornata di Champions League, vendica la sconfitta nella finale di Coppa Cev 2012 e prende la vetta solitaria della Pool C. La Unendo Yamamay Busto Arsizio, priva di Faucette, si arrende 3-1, dopo aver sprecato un buon vantaggio nel quarto set.
Carlo Parisi schiera Maren Brinker da opposto e Carli Lloyd in palleggio, sull’altro lato Leo Lo Bianco orchestra il gioco delle turche, soprattutto sulle direttrici Calderon in banda e Simona Gioli al centro. Nel primo set le farfalle partono con il piede giusto (8-5), salvo sporcare le percentuali d’attacco a metà parziale. Gli errori delle tricolori si moltiplicano e le ospiti scappano con discreta facilità fino al 19-25.
Nel secondo la Unendo Yamamay mette a posto qualche automatismo. Quando Kozuch sul 7-7 mette palla a terra al termine di un punto interminabile si capisce che la tendenza del match può cambiare. Brinker risolve per il 15-12, Calderon – a tratti indifendibile – riavvicina le compagne. Sul 20-18 invenzione di Lloyd di secondo tocco, a chiudere con un urlo è Valentina Arrighetti.
Si procede a strappi anche nel terzo. L’ennesima bordata della cubana vale il 10-12, “mamma fast” Gioli stampa due muri. Ma le ragazze di Parisi, trascinate dalla capitana Bauer, rientrano fino al 18 pari. In volata è più efficace il gioco del Galatasaray, che quando non tocca a muro può contare su Esepasa, capace di tirare su tutti i palloni. Altro block della centrale della Nazionale per il 21-24, che anticipa la fine del parziale.
Le turche volano 4-0 nel quarto e nel palazzetto si diffonde un’aria di resa. Spazzata via a cavallo del primo time out tecnico. Sulle ali dell’entusiasmo, Kozuch realizza due ace di fila ed è 15-12. Qui la solita Calderon e l’opposto Ozsoy reagiscono e operano il controsorpasso. Quattro punti in fila stendono le farfalle, Leonardi e Marcon si scontrano in azione di difesa, Brinker subisce un muro e Kozuch manda out l’attacco: sul 18-22 il duello prende una piega definitiva. L’errore in ricezione di Leonardi al primo match point fa saltare di gioia il Galatasaray, che supera il primo esame da grande squadra.
Per la Unendo Yamamay il secondo stop consecutivo dopo quello di Bergamo in campionato. Un piccolo campanello d’allarme, seppure il cammino europeo non sia affatto compromesso. Già decisiva potrebbe essere la sfida sul campo delle francesi dell’Asptt Mulhouse, anch’esse a 3 punti, in programma il 13 novembre.

CEV Champions League – Il tabellino:
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – GALATASARAY DAIKIN ISTANBUL 1-3 (19-25, 25-20, 22-25, 20-25)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 3, Brinker 11, Leonardi (L), Marcon 8, Bauer 14, Kozuch 11, Lombardo, Arrighetti 9, Bisconti. Non entrati Faucette, Caracuta, Pisani. All. Parisi.
GALATASARAY DAIKIN ISTANBUL: Barut, Cayirgan, Molnar 3, Konar 4, Esepasa, Alikaya 2, Calderon Diaz 27, Ozsoy 20, Lo Bianco 1, Gioli 19. Non entrati Alici, Arslan. All. Barbolini.
ARBITRI: Mezoffy – Ivanov.
NOTE – Spettatori 4380, durata set: 24′, 26′, 26′, 26′; tot: 102′. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO: Battute errate 6, Ace 4. Galatasaray Daikin ISTANBUL: Battute errate 14, Ace 3.

CEV Champions League – I risultati della seconda giornata:
Pool A
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Vakifbank Istanbul (TUR) 1-3
Volero Zurich (SUI) – RC Cannes (FRA) 0-3

Pool B
Rabita Baku (AZE) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3-1
Atom Trefl Sopot (POL) – Agel Prostejov (CZE) 3-0

Pool C
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Istanbul (TUR) (1/11) 1-3
Asptt Mulhouse (FRA) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) 3-1

Pool D
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Azerrail Baku (AZE) 3-0
Dresdner SC (GER) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL) 3-2

Pool E
Dinamo Kazan (RUS) – Chateau d’Ax Urbino 3-0
2004 Tomis Constanta (ROU) – Schweriner SC (GER) 3-2

Pool F
Bank BPS Fakro Muszyna (POL) – Stella Rossa Belgrado (SRB) 3-0
Lokomotiv Baku (AZE) – Dinamo Mosca (RUS) 3-0

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 6, RC Cannes 4, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 2, Volero Zurich 0.
Pool B: Rabita Baku 6, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Galatasaray Istanbul 6, Unendo Yamamay Busto Arsizio, Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 0.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 6, Azerrail Baku 3, Dresdner SC 2, Tauron Dabrowa Gornicza 1.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 5, Dinamo Kazan 4, Schweriner SC 3, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku 6, Bank BPS Fakro Muszyna 4, Dinamo Mosca 2, Stella Rossa Belgrado 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Agel Prostejov 14/11
Pool C: Asptt Mulhouse – Unendo Yamamay Busto Arsizio 13/11
Pool E: Chateau d’Ax Urbino – Schweriner SC 13/11

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà  gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.