CM> Prato migliore delle uscite precedenti ma non basta.

Ufficio Stampa

VOLLEY PRATO – VIRTUS PALL. PUTSCH MENICONI POGGIBONSI 1-3
Volley Prato: Pini, Barni B., Grassi, Bogani, Scaduto, Innocenti, Barni A., Caramelli, Giovannetti, Spagnesi, Lucchetti, Novelli, Bandinelli, Cambi. All. Targioni.
Virtus Pallavolo Putsch Meniconi Poggibonsi: Bruchi, Burresi, Giolli, Malcuori, Viti, Camilli, Masi, Cerasoli, Gasparri, Ravenni, Signorini, D’Arpino, Lezzi. All. Calosi.
Arbitro: Billi di Firenze.
Parziali: 11-25; 25-22; 21-25; 29-31.
Contro Poggibonsi arriva la quarta sconfitta in altrettante giornate ed adesso c’è solo la trasferta di Monte San Savino a separare la squadra di Targioni da una pausa di campionato a zero punti. Un Prato anche discreto e determinato quello visto contro la Virtus. Un Prato che ha lottato, dopo un primo set praticamente non giocato, vincendo il secondo. La squadra di Targioni ha giocato alla pari anche il terzo, dove ha pagato le sue ingenuità e poi, nel quarto, dove ha concesso un break iniziale immotivato e ampio che poi ha ricucito fino a giocarsi il parziale ai vantaggi. Cose buone se ne sono viste. Da quelle dobbiamo ripartire.
Da citare lo spettacolo offerto dalla Scuola di Ballo Eta Beta nella pausa trai set e il flut di benvenuto che la società ha riservato ai tifosi prima e dopo la gara.
1° set: Barni e Spagnesi in diagonale, Caramelli e Innocenti al centro, Grassi e Pini di banda e Scaduto libero. Virtus con Signorini e Masi in diagonale, Bruchi e Viti al centro, Gasparri e Cerasoli di banda e Lezzi libero. Inizio falloso di Prato che va sotto 3-7 con molti errori. Gran recupero di Signorini che consente il 4-8 ai suoi compagni. Reattiva in difesa Prato con Grassi a chiudere per il punto numero cinque. Poggibonsi è formazione esperta e punto dopo punto scava comunque una distanza importante. Prato sotto 6-13. Sul 6-15, altri due errori pratesi, Targioni al time out. Al ritorno in campo non cambia la musica e Prato si ferma a 11.
2° set: nel secondo parziale partono meglio i ragazzi di Targioni. Più cattivi e determinati e sopra 6-2 con Calosi al tempo. Al ritorno in campo Grassi a segno per l’8-2. Prato ora sbaglia meno e la Virtus si disunisce (12-3). Poggibonsi che però era sempre pronto a sfruttare le ingenuità pratesi. Spagnesi ad usare le mani del muro per il 15-7. Ace fortunato di Pini per il punto numero 16, Masi out per il 17-7. Ancora tempo Calosi. LA Virtus risaliva fino al 18-12, Grassi al mani out del 19 ed all’attacco vincente del 20-13. Giocava bene Prato, finalmente, e Spagnesi metteve giù il 21-14. Punti Scaduto, il libero, che con un colpo in difesa sorprendeva gli avversari. Sulla linea del traguardo ancora qualche errore di troppo per la squadra di Targioni. Il classico “braccino”. Targioni chiamava tempo sul 23-19 la sua squadra, però, sembrava smarrita. Dentro Bandinelli. Sul 23-22 mani out di Grassi. Chiusura di Innocenti a muro.
3° set: terzo parziale che inizia in equilibrio e con un Prato rinfrancato. Ospiti sopra (2-4 e 5-7). Anche la Virtus sbagliava molto e Prato risaliva sul 7-8. La squadra di Targioni non riesce però a trovare una fase break accettabile fino al 10-10 quando è la difesa di Scaduto a regalare la pipe a Pini. Era comunque sempre la formazione ospite a rimanere avanti (10-12) ma Prato c’era, viva e determinata ed Innocenti vinceva una gran contesa a muro (12-12) prima del punto di Grassi per il sorpasso. Prato alternava però cose belle ad altre discutibili. Ospiti sul 13-16, Spagnesi per il 14. Muro out di Innocenti per il pericoloso 14-18. Masi regalava il punto 15 con un attacco out. Prato trovava ancora difficoltà nel cambio palla e la Virtus navigava verso un finale di set tranquillo. Targioni al tempo sul 15-20. Al ritorno in campo Barni di prima intenzione e Bandinelli dentro per Caramelli. Spagnesi difendeva bene la parallela e Pini lo premiava con il punto 17. Prato sprecava due rigori per il possibile 19-21 e la Virtus allungava (18-22). Spagnesi a muro (20-22) e tempo Calosi. Alla ripresa Gasparri trova il punto 23 con muro e difesa pigri dei pratesi. Spagnesi per il meno due. Dentro Malcuori. Poggibonsi chiudeva a 21.
4° set: nel quarto parziale Prato parte male (0-2), recupera di grinta (3-2) ma poi si perde nei propri errori. Due time out di Targioni per fermare l’emorragia di punti che portava Poggibonsi sul 3-8 con almeno sei errori dei ragazzi di casa. Al ritorno dal secondo tempo ancora un’ingenuità ed ospiti sul 3-9. Prato non molla e Spagnesi attaccava bene per il 6-10. A Poggibonsi era però sufficiente sfruttare i passaggi a vuoto dei ragazzi di Targioni per scappare sull’8-14. Ospiti che si issavano sul più sei (11-17 e 12-18). Prato ci metteva l’anima e tornava sotto (17-20 e 18-21). Pini per il 19-22, Spagnesi per il 20-22. Tempo Calosi. Spagnesi conquistava il 21-23. Ace di Pini per il 22-23. Ingenuità clamorosa del Prato che regalava il 22-24. Grassi per il meno uno. Pini in sontuosa pipe per la parità. Masi a conquistare il nuovo vantaggio ospite. Spagnesi ad annullare ma ancora muro debole di Prato e Virtus sopra 25-26. Grassi al 26-26. Ingenuità pratese per il 26-27, Pini, imperioso due volte, per allungare la vita di Prato (28-28). Grassi per il 29-29. Chiudeva Poggibonsi sul 29-31.