DF> Libertas Genzano, 6 bellissima!

Ufficio Stampa Libertas Genzano
Settore Femminile

Niente da fare per il Frascati contro un Genzano inarrestabile.

In questa sesta giornata di campionato è toccato al Frascati il ruolo di vittima sacrificale del cammino imperioso della Libertas Genzano, che ha infilato la sesta vittoria su sei partite giocate. In considerazione dei posti occupati al vertice della classifica, alla vigilia ci saremmo aspettati una partita estremamente equilibrata e combattuta ed invece, presentatosi nella palestra De Sanctis privo dell’infortunata Ilaria Angradi, il Frascati è rimasto talmente sorpreso dall’avvio a spron battuto delle padrone di casa da risultare completamente annichilito, tanto da liquefarsi letteralmente fino a subire un clamoroso 25/1 nel primo set. Dal canto suo, la Libertas Genzano non ha potuto schierare il capitano “di sempre”, Francesca Della Bina, per un problema fisico che la terrà fuori gioco ancora per qualche gara: a lei vanno i nostri più calorosi auguri per rivederla presto in campo.
Ed ecco dunque la cronaca dell’incredibile primo set, nel quale il Genzano si schiera con Pucci alzatrice e Sulmonte opposto, Ciurlante e Degoli a banda, Capogna e Risa centrali e Cenciarelli libero. Il servizio di Mara Pucci crea subito danni tra le file avversarie, con un ace e quattro ricezioni difettose che non consentono la minima possibilità di contrattacco. Una palla appena fuori da parte di Elisa Capogna concede al Frascati il 5/1 e qui il set in pratica si chiude: l’immediato cambio-palla porta in battuta Rebby Degoli che, alternando servizi flottanti e in salto, manda totalmente in confusione la squadra ospite, segna 3 punti e permette alle proprie compagne di difendere ed attaccare a piacimento. In campo Mirabelli e Stefanucci (due punti a testa), Ciurlante ne mette giù 5, gli errori avversari fanno il resto e bastano appena 12 minuti per quel 25/1 che ha strappato ovazioni al numeroso pubblico presente.
Nel secondo set coach Lococo inizia la girandola dei cambi ma nulla cambia nell’andamento della gara. Ciurlante e Degoli continuano a martellare alla grande, ben affiancate da Federica Mitri (due battute-punto) e, soprattutto, da Marika Bernoni che infila due aces, due attacchi vincenti ed un muro-punto. Dentro anche Carola Stamato, ad alternarsi da libero con Elisa Cenciarelli. Dall’iniziale 7/3 si arriva al 13/6 e così via fino al 20/10 ed al 24/16. Al momento di chiudere, molliamo la presa e lasciamo spazio al Frascati che ne approfitta per recuperare qualcosa fino a che riprendiamo palla e 25° punto.
Terzo set più incerto nell’andamento, con le due squadre testa a testa fino al 14 pari. Ma è tempo di chiudere e le biancazzurre di casa riprendono in mano la partita, scappando via sul 22/16 per poi scrivere la parola fine a 25/20. In questo set, 6 punti portano la firma di Degoli (al termine saranno 13 per lei), 4 di Stefanucci e 3 di Capogna e Bernoni. Ottimo l’arbitraggio.
E così, Marino e Genzano proseguono a braccetto ed a punteggio pieno in testa alla classifica. Si stacca il Frascati, mentre Pianeta Volley Aprilia e Polisportiva Albano sono già indietro di 7 punti. Clamoroso il crollo del Cisterna che, pur con una partita da recuperare, è relegato al nono posto dopo aver già perso tre partite. Nel prossimo fine-settimana due gare spiccano su tutte, due gare di grande importanza a guardar bene la classifica: domenica 25 si giocano infatti PianetaVolley/Marino e Albano/Genzano… Che succederà?

Il  tabellino
LIBERTAS GENZANO  /  ADVC FRASCATI   3/0
LIBERTAS GENZANO: Bernoni 8, Capogna (K) 4, Ciurlante 11, Degoli 13, Garofolo n.e., Mirabelli 2, Mitri 2, Pucci 2, Risa 2, Stefanucci 6, Sulmonte 2, Cenciarelli (1.L), Stamato (2.L). Allenatore: Giorgio Lococo.
ADVC FRASCATI :     Filligoi, Masi, Croce F, Venanzoni, Caliciotti, Croce C, Nocera, Pompei, Corazza, Tiburzi (K), Bollici (1.L), Zaccaro (2.L). Allenatrice: Dailianis
Arbitro:   Alberto Papitto di Roma.

nella foto: Ottavia Risa si concentra prima della battuta