B2F> Arranca ancora la Fortitudo Città di Rieti

Luca Iacoboni

Fortitudo Città di Rieti- Cosmetal Recanati 2-3
(19-25,25-19,21-25,25-21,11-15)
Fortitudo Città di Rieti: Vojth 15, David 18, Lestini 5, Sammartano 17, Novelli 2, Valeri (K) 13, Di Virgilio (L1),
Fioravanti, Miotti, Papadia, Pop, Mattia Sara, Casciani (L2). All.: Broccoletti
Battute sbagliate: 7, Ace: 10, Muri: 8.
Cosmetal Recanati: Carpani 8, Sgolastri 1, Malavolta 6, Lombardi 3, Beldomenico 9, Fedeli 20, Orazi 10, Ciavaglia 19, Mengascini (K), Compagnucci, Giorgi, Morgoni (L1), Finelli (L2). All: Paniconi
Battute sbagliate: 9, Ace: 7, Muri: 9.
Arbitri: Usai Piera, Adamo Giorgia.
Durata set: 27’,26’,28’,29’,16’.
Top scorer dell’incontro: Fedeli (Cosmetal Recanati) con 20 punti.
Nonostante il cambio di guida tecnica avvenuto recentemente la Fortitudo Città di Rieti non riesce ad invertire il trend negativo e viene sconfitta per 3-2 tra le mura amiche dalla Cosmetal Recanati.
Le due compagini vincono alternativamente un set a testa fino ad arrivare al tie-break dove la maggiore determinazione delle marchigiane, trascinate dalla Fedeli, unite alla giornata no della regista reatina Novelli che commette errori banali, consente alle ospiti di portare a casa l’incontro. Nel primo set le reatine partono subito forte ed arrivano al primo tempo tecnico in vantaggio 8-7, successivamente il Recanati riesce a recuperare lo svantaggio e giunge alla seconda pausa obbligatoria avanti 16-15. Al rientro in campo un break di 3-0 con la capitana Valeri al servizio permette al Città di Rieti di portarsi sul 18-16 ma, nei momenti decisivi del parziale, alcuni errori fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte delle ospiti che se lo aggiudicano 25-19. Nel secondo il Città di Rieti accumula un vantaggio importante che riesce a mantenere fino al termine del set che si chiude 25-19. Nel terzo le ospiti provano a prendere il largo ma vanamente, poiché le reatine restano incollate nel punteggio fino al 22-20 dove, la buona vena realizzativa delle due centrali Beldomenico e Ciavaglia e della schiacciatrice Fedeli, coadiuvate dall’ottima regia della Giorgi, permette al Recanati di portare a casa il parziale 25-21. Nel quarto la compagine locale, determinata a voler raggiungere a tutti i costi il tie-break vende cara la pelle e, grazie alla Sammartano e alla David che mettono a terra palloni importanti se lo aggiudica 25-21. Nel decisivo tie-break il Città di Rieti, galvanizzato dalla vittoria del set precedente, si porta subito avanti 4-1 ma, un’immediata reazione delle ospiti porta il punteggio sul 7-4 e spegne le velleità delle reatine che non riescono a ricucire lo strappo e perdono il parziale 15-11. Nessuna dichiarazione da parte del tecnico reatino poiché la squadra è in silenzio stampa fino al 21 dicembre.